PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita per categoria (di seguito denominate CGV) sono redatte in conformità al principio di trasparenza che regola le relazioni tra la società UNIVERS DU PRO (di seguito denominata UNIVERS DU PRO) e i suoi clienti. In conformità alle disposizioni dell'articolo L.441.6 del Codice di Commercio francese, le presenti CGV costituiscono l'unica base per le trattative commerciali tra le parti.
Le CGV si applicano a tutte le vendite di Prodotti consegnati e fatturati ai Clienti della Francia metropolitana e della Corsica.
Ogni ordine effettuato a UNIVERS DU PRO implica necessariamente, come condizione essenziale e determinante, l'accettazione da parte del Cliente delle presenti CGV.
Qualsiasi accettazione delle condizioni di acquisto del Cliente contraria alle presenti CGV potrà essere solo espressa, ossia dovrà risultare da una preventiva accettazione scritta da parte di UNIVERS DU PRO.
L'accettazione delle condizioni di acquisto del Cliente è il risultato di una trattativa che deve svolgersi nel rispetto delle disposizioni di legge. UNIVERS DU PRO non è tenuta ad accettare condizioni di acquisto o richieste per conto del Cliente che siano manifestamente abusive o che la sottopongano a obblighi che creino un significativo squilibrio dei suoi diritti e doveri.
UNIVERS DU PRO e il Cliente possono concordare condizioni speciali di vendita (CPV) formalizzate in applicazione dell'articolo L.441-7 del Codice di Commercio francese. Tali CPV sono giustificate dalla specificità dei servizi forniti in conformità alle disposizioni dell'articolo L.441.6 del Codice di Commercio francese.
UNIVERS DU PRO può essere indotta a concludere con i propri Clienti accordi di cooperazione commerciale relativi alla prestazione da parte del Cliente di servizi forniti al momento della rivendita dei Prodotti, idonei a sostenerne la commercializzazione e non coperti dagli obblighi di vendita e/o da altri obblighi destinati a sostenere la relazione commerciale, ai sensi dell'articolo L 441-7 del Codice di Commercio francese.
A tal fine, si ricorda che l'esecuzione di tali servizi da parte del Cliente deve essere prevista nel contratto commerciale annuale, unitamente ai duplicati dei contratti di esecuzione detenuti da ciascuna delle parti, alle condizioni previste dall'articolo L 441.7 del Codice del Commercio, e con l'emissione di una fattura conforme alle disposizioni dell'articolo L 441-3 del Codice del Commercio e che riporti, in particolare, la denominazione esatta dei servizi forniti e le date di inizio e fine dei servizi in questione.
Il fatto che una clausola delle CGV non sia applicabile in un determinato momento non potrà essere interpretato come una rinuncia da parte di UNIVERS DU PRO al diritto di applicarla in un momento successivo.
Le condizioni commerciali concordate nell'ambito dell'accordo commerciale annuale non possono entrare in vigore prima dell'applicazione della tariffa e dell'entrata in vigore del prezzo concordato sulla base di quest'ultima. All'UNIVERS DU PRO non può essere imposta alcuna dilazione della tariffa, in applicazione delle disposizioni di legge in materia di ordine pubblico.
I. PRODOTTI :
Le caratteristiche e le specifiche che appaiono nei nostri cataloghi sono stabilite in base alle informazioni dei nostri partner di produzione o dei nostri fornitori. UNIVERS DU PRO si riserva il diritto di cessare la commercializzazione di qualsiasi Prodotto offerto al Cliente e presente nel listino prezzi o nei documenti commerciali e/o di modificare le caratteristiche dei suoi Prodotti in qualsiasi momento e senza che ciò comporti il pagamento di danni, e con modifica degli articoli precedentemente consegnati o in corso di ordinazione. Tuttavia, il Cliente conserva la possibilità di specificare le caratteristiche alle quali sottopone il proprio impegno. II. PREZZI :
I Prodotti sono fatturati al tasso in vigore il giorno dell'ordine. I prezzi sono espressi in euro, escluse le spese di spedizione.
III. CONDIZIONI DI CONSEGNA :
L'ordine viene inviato all'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine. UNIVERS DU PRO non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori di sequestro che comportino ritardi o perdita dei pacchi.
I tempi di consegna stimati sono indicati su ogni scheda prodotto.
Spese di spedizione :
Le spese di spedizione sono calcolate automaticamente al momento della convalida del carrello.
In caso di aumento del volume degli ordini dovuto a un evento eccezionale, UNIVERS DU PRO si riserva il diritto di modificare i tempi di consegna e i prezzi di trasporto.
IV. CONTROLLI AL RICEVIMENTO :
Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni del pacco all'arrivo. In caso di danneggiamento del materiale, dovrà apporre una riserva sul buono di trasporto rilasciato dal fattorino, indicando la natura del danno constatato, in modo da poter prendere in considerazione il meccanismo di scambio o di rimborso.
Nessuna rivalsa potrà essere esercitata nei confront i di UNIVERS DU PRO per la perdita o altri danni apparenti subiti dai Prodotti se la merce consegnata dal Cliente non presenta riserve precise e caratterizzate e se queste non sono state notificate al trasportatore e a UNIVERS DU PRO via e-mail entro 48 ore dal ricevimento, conformemente alle disposizioni dell'articolo L133-3 del Codice di Commercio francese.
È possibile inviare un messaggio sul sistema di messaggistica del mercato.
V. RECLAMI :
Qualsiasi reclamo deve essere effettuato per messaggio tramite il sistema di messaggistica del marketplace, al ricevimento dei Prodotti entro 48 ore o alla percezione dei suoi difetti occulti. Qualsiasi reclamo o controversia da parte del Cliente può essere presentato solo nel corso dell'anno solare successivo a quello in cui si è verificato l'evento che ha dato origine al reclamo o alla controversia. VI. GARANZIA:
I Prodotti sono garantiti contro i difetti di fabbricazione dal momento in cui vengono messi a disposizione del cliente finale, utilizzatore dei Prodotti.
La garanzia è limitata alla sostituzione o alla riparazione presso le nostre officine della parte riconosciuta come difettosa.
La garanzia non si applica alle sostituzioni o alle riparazioni dovute alla normale usura dell'apparecchiatura, ai danni o agli incidenti dovuti all'uso professionale, alla negligenza, alla mancanza di supervisione o di manutenzione, all'installazione difettosa e al mancato rispetto delle istruzioni contenute nei manuali d'uso.
La nostra garanzia decade immediatamente e completamente se il cliente modifica o fa riparare l'apparecchiatura fornita al di fuori della nostra rete di officine autorizzate o senza il nostro preventivo consenso.
La garanzia non implica in alcun modo la possibilità di richiedere danni o risarcimenti.
Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia legale di conformità per un minimo di 2 anni.
VII. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI :
Qualsiasi restituzione di Prodotti deve essere subordinata ad un accordo preventivo di restituzione da parte del Servizio Commerciale di UNIVERS DU PRO o di SAV tramite il corriere di mercato.
I resi e le restituzioni di Prodotti non giustificati da una fattura e senza il nostro accordo di restituzione saranno sistematicamente rifiutati.
Il nostro accordo di reso ha un periodo di validità di due mesi, nonché un tempo massimo di rispedizione, trascorso il quale l'accordo UNIVERS DU PRO decade.
- ANNULLAMENTO DEL RECESSO ENTRO 14 GIORNI:
Il cliente dispone di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso a partire dalla data di ricezione dell'ordine. I Prodotti dovranno essere restituiti entro 14 giorni dalla data della richiesta di reso, in perfetto stato e nella loro confezione originale, con trasporto a carico del Cliente. Il Cliente dovrà allegare al pacco una copia della fattura di acquisto. Al fine di garantire che i Prodotti siano in buone condizioni durante il trasporto, essi devono essere ben imballati, pallettizzati e filmati secondo l'imballaggio. Il mancato rispetto di questa condizione comporterà il rifiuto sistematico dei Prodotti da parte del servizio di ricevimento di UNIVERS DU PRO.
Al ricevimento della merce e con l'accordo del reparto qualità, il rimborso sarà convalidato ed effettuato nel più breve tempo possibile e al massimo entro 30 giorni dalla data del ritiro. VIII. RESTITUZIONE DEL SERVIZIO
- RESTITUZIONE PER MANCATO DISIMBALLAGGIO
Dopo le verifiche d'uso operate dal servizio clienti/servizio post-vendita del cliente presso il cliente finale, il cliente deve ottenere con la SAV UNIVERS DU PRO, un accordo di restituzione per mancato disimballaggio. La richiesta deve essere inviata attraverso il sistema di messaggistica del marketplace.
Se viene stipulato un accordo di restituzione del prodotto e questo si rompe al momento del disimballaggio, UNIVERS DU PRO provvederà a ritirare il prodotto a proprie spese, a rispedire un prodotto nuovo o a provvedere alla riparazione o al ricondizionamento del prodotto.
Se non viene rilevato alcun difetto e il prodotto funziona correttamente, UNIVERS DU PRO restituirà il prodotto originariamente inviato.
- RESTITUZIONE DOPO UN GUASTO DURANTE IL PERIODO DI GARANZIA E AL DI FUORI DEL PERIODO DI RECESSO LEGALE
Dopo le consuete verifiche effettuate dal servizio clienti/vendite con il cliente finale, in conformità alle nostre Condizioni Generali di Vendita e alla nostra Carta dei Servizi Post Vendita, il cliente che utilizza il prodotto sarà responsabile del trasporto di ritorno. Se il prodotto è difettoso, UNIVERS DU PRO provvederà a sostituirlo o a ripararlo entro 15 giorni dal ricevimento del pacco (a seconda della disponibilità dei pezzi di ricambio). Le spese di trasporto per la restituzione saranno a carico di UNIVERS DU PRO.
Se il prodotto risulta funzionante, il prodotto sarà restituito a spese del cliente finale in base alla tabella dei costi di trasporto standard.
- RIPARAZIONI
Le apparecchiature da riparare devono essere spedite in porto franco. Al di fuori d e l p eriodo di garanzia, l'apparecchiatura verrà esaminata e verrà inviato un preventivo al nostro cliente. La riparazione sarà effettuata solo dopo aver ricevuto il consenso del cliente. L'apparecchiatura deve essere restituita in porto franco.
IX. PARTI DI RICAMBIO E ACCESSORI :
I pezzi di ricambio e gli accessori vengono forniti su richiesta del cliente, se disponibili. I costi di spedizione sono sempre aggiuntivi. Per tutti gli ordini di valore inferiore o uguale a 100 euro, tasse escluse, verrà automaticamente applicato un contributo fisso alle spese di trasporto di 15 euro, tasse escluse.
X. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE:
Il Cliente si impegna a rispettare tutti i diritti di proprietà intellettuale di UNIVERS DU PRO di cui dichiara di essere pienamente consapevole.
Salvo accordo esplicito di UNIVERS DU PRO, al Cliente è vietato riprodurre o far riprodurre, in tutto o in parte, i nostri marchi, disegni e modelli o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale di cui UNIVERS DU PRO è titolare, pena la continuazione, e/o trasmettere a terzi informazioni di qualsiasi natura che consentano la riproduzione totale o parziale di tali diritti.
XI. ATTRIBUZIONE DELLA GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE :
In caso di controversia tra le parti nell'ambito della loro relazione commerciale, i tribunali della primavera della sede legale di UNIVERS DU PRO saranno i soli competenti, anche in caso di richiesta di garanzia, di pluralità di convenuti e nonostante qualsiasi clausola contraria.
Il diritto francese è l'unico applicabile.
XII. DATA DI ENTRATA IN VIGORE :
Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno applicabili a partire dal 01 gennaio 2023.