Le nostre vendite sono soggette a questi termini e condizioni generali, che hanno la precedenza su tutti i termini e condizioni generali di acquisto, a meno che non vi sia una nostra preventiva deroga scritta.
1 - Consegna – Trasporto – Reclami
I nostri tempi di consegna sono ritenuti conformi alle indicazioni del nostro vettore. Se la merce non viene consegnata entro un mese dalla data prevista, l'acquirente può usufruire di tale ritardo per richiedere la risoluzione della vendita, escluso ogni danno. A tal fine l'acquirente dovrà inviare, entro 15 giorni dalla scadenza del termine sopra indicato e nella misura in cui la merce non sia stata ancora consegnata, una raccomandata con avviso di ricevimento comunicando alla nostra azienda la propria volontà di recedere dal contratto . Se una consegna è ritardata per qualsiasi motivo al di fuori del nostro controllo, la consegna sarà considerata effettuata alla data concordata.
L'acquirente è tenuto ad assicurare la conformità della merce consegnata a quella da lui ordinata entro 48 ore dal ricevimento della merce nei propri magazzini senza che tale termine superi i 15 giorni dalla consegna della merce al vettore. Il reclamo è possibile solo se la merce è conservata nella sua confezione originale e se non è stata modificata. In assenza di reclamo entro i termini sopra previsti, riteniamo che l'acquirente abbia accettato la merce nella sua interezza. In caso di ammanchi o danneggiamenti, il destinatario deve fare imperativamente riserve scritte e precise all'arrivo della merce ai sensi dell'articolo 105 del Codice di Commercio.
La consegna può avvenire in tempo solo se l'acquirente è in regola con i suoi obblighi nei confronti del venditore, qualunque sia la causa.
2 - Restituzione della merce.
Nessuna merce viene ritirata se è stata modificata.
La merce deve essere restituita nella sua confezione originale.
3 - Rifiuto di prendere in consegna.
Nel caso in cui per qualsiasi motivo l'acquirente si rifiuti di prendere in consegna la merce, abbiamo il diritto di trasferirla in un magazzino di nostra scelta a rischio e pericolo dell'acquirente.
4 - Forza maggiore
Ci riserviamo il diritto di annullare gli ordini senza indennizzo quando un caso di forza maggiore impedisce la normale esecuzione. Per patto espresso, gli eventi di scioperi, serrate, incendi, inondazioni, danni alle attrezzature, sommosse, guerre, penuria di materie prime, rotture di macchinari e strumenti, impedimenti derivanti da disposizioni statali o amministrative, in materia di importazione, tassi di cambio o normative economiche, sia con noi che con i vostri fornitori o vettori, i ritardi di consegna da parte dei nostri fornitori sono da ritenersi casi di forza maggiore, anche parziale, e qualunque ne sia la causa.
5 - Prezzi e modalità di pagamento
I nostri prezzi sono franco fabbrica e tasse escluse. Questi sono definiti solo quando il nostro ordine viene accettato. Tutte le fatture sono pagabili entro un periodo massimo di 30 giorni dalla fine del mese dalla data della fattura, salvo diversa indicazione scritta da parte nostra, specificata in particolare sulla fattura. Qualsiasi reclamo relativo ad una fattura deve essere effettuato possibilmente tramite telefax o e-mail e deve essere confermato mediante lettera raccomandata entro 8 giorni dal ricevimento della fattura. Ci riserviamo di richiedere garanzie di solvibilità anche durante l'esecuzione di un ordine. Laddove abbiamo seri dubbi sulla solvibilità dell'acquirente, o qualora l'acquirente non fornisca le garanzie richieste, abbiamo il diritto di anticipare il pagamento dell'eventuale consegna e di sospendere la consegna della merce.
6 – Riserva di proprietà
a) Ci riserviamo il diritto di riprendere possesso di tutti i beni a cui abbiamo diritto come descritto sopra e di rivenderli.
b) L'acquirente concede a noi, così come ai nostri agenti o rappresentanti, il diritto irrevocabile di entrare in uno o più dei suoi magazzini con o senza veicolo. Questo diritto persisterà fino a quando tutte le somme dovute dall'acquirente non ci saranno state interamente pagate.
c) In caso di restituzione della merce, le rate pagate dall'acquirente rimarranno presso di noi definitivamente.
7 – Limitazione di responsabilità
Non possiamo essere ritenuti responsabili per l'uso improprio tecnico dei nostri beni. Gli schizzi di montaggio e i suggerimenti dai nostri cataloghi sono inclusi solo come guida. La nostra responsabilità per danni derivanti dalla merce consegnata sarà comunque limitata al prezzo della merce consegnata, come da noi fatturato. In caso di rivendita della merce trasformata o meno, l'acquirente per i danni da questa derivanti limiterà la propria responsabilità nei confronti dei suoi acquirenti al valore della merce consegnata.
8– Condizioni speciali
Le condizioni speciali stipulate in occasione di un ordine ci vincolano solo per questo ordine.
9- Contenzioso
Qualsiasi controversia relativa alla presente vendita, anche in caso di ricorso in garanzia o della pluralità dei convenuti, sarà, in mancanza di accordo amichevole, competenza esclusiva del foro di Leiria-Portugallo.