Dipingere una parete

Video - Dipingere una parete

Come pitturare una parete? Colori vivaci, colorazioni tono su tono o giochi di contrasti… Le pareti di casa sono lo spazio migliore per dare libero sfogo alla tua creatività; procurati gli strumenti giusti, segui i nostri consigli e mettiti all'opera. Così puoi creare l'effetto che vuoi, ed è persino più semplice di quanto pensi.

Grazie al fai da te, potrai realizzare i tuoi progetti

La vecchia finitura: per pitturare una parete, la prima cosa che devi fare è staccare la vecchia carta da parati, togliere eventuali tracce di vernici incrostate e stuccare crepe e fori.

Il fondo: ora passa al fondo. Se il supporto è poroso applica una mano di fondo: da questa preparazione dipenderà la qualità del risultato. Se intendi dipingere l'intera stanza, inizia dal soffitto.

Il telo protettivo: dipingi le pareti di casa in sicurezza. Stendi il telo sul pavimento e fissalo con il nastro lungo tutto il perimetro della stanza

Le placche: stacca la corrente e rimuovi le placche di prese e interruttori. Usa la massima cautela durante l’operazione.

Il nastro: delimita con il nastro le aree da dipingere e proteggi i battiscopa, se non sono da verniciare.

La scelta e la preparazione: questa è una delle fasi più importanti per dipingere senza errori la parete di casa. Scegli vernici acriliche e alchidiche per gli ambienti asciutti, vernici resistenti ai vapori per gli ambienti umidi. Mescola la vernice con il miscelatore fino a ottenere una miscela omogenea, versala nel secchio, posiziona la rete e lasciala riposare.

Il pennello: a questo punto imbevi il pennello tondo a punta nella vernice fino a metà, poi passalo sulla rete per dosare bene la quantità di prodotto.

Le passate: utilizza il pennello sulle zone delicate come i bordi del soffitto, gli angoli delle pareti, il bordo del battiscopa o il contorno di prese e interruttori. Ti raccomandiamo di stendere la vernice senza caricare troppo. Alla fine, rimuovi il nastro quando la vernice è ancora fresca.

Il dosaggio della vernice: carica il rullo e dosa bene la quantità di vernice sulla rete.

Le passate: procedi per aree di un 1 m² a partire dall'alto. Lavora a passate incrociate, prima in verticale e poi in orizzontale. Per rendere il tutto ancor più omogeneo, ripassa nel senso verticale.

La ripresa: ovviamente, per ogni nuova area, ripassa sul bordo della precedente per mascherare la ripresa. Ti raccomandiamo anche di caricare il rullo solo quando non ha più vernice.

L’asta telescopica: devi lavorare su pareti particolarmente elevate? Monta l'asta telescopica. Ti diamo anche un altro consiglio: se sei destro, parti da destra. Se sei mancino, parti da sinistra. In questo modo proteggi la superficie dal lato della mano libera nel caso in cui dovessi, inavvertitamente, appoggiarti al muro.

Il nastro: stacca il nastro quando la vernice è ancora fresca, per evitare di scrostarla.

Le placche: infine, attendi che la vernice sia completamente asciutta, poi rimonta sulle pareti le placche delle prese e degli interruttori. Ora hai dipinto la parete di casa: un gioco da ragazzi, no?