Il Natale inizia quando
inizi a pensarlo

Questo Natale vorrei...

Scegliere il giusto stile

Lasciati ispirare dai nostri Stili Natalizi, dai più classici ai più ricercati, per creare nella tua casa o nel tuo locale l’atmosfera perfetta per il tuo Natale.

Creare l’atmosfera giusta

Scoprire offerte speciali

Approfitta degli sconti e delle offerte speciali per risparmiare durante le feste.

Trovare il prodotto perfetto

Scegli le luci e gli addobbi per decorare la tua casa per Natale.

Decorare la casa
Leggi le nostre guide alla scelta

Non sai cosa scegliere?

Leggi le nostre guide alla scelta per approfondire e trovare il prodotto giusto per te.

Fare il regalo giusto

Trova il regalo perfetto per tutti tuoi cari, assecondando le loro passioni per il bricolage, il giardinaggio, la decorazione e le nuove tecnologie.

Sostenere progetti sociali

Rigeneriamo Logo

Scegli gli addobbi e i regali fatti a mano e con materiali riciclati all'interno del progetto sociale Rigeneriamo.

Sostenere progetti sociali

Natale 2021: idee per addobbi e decorazioni

Decorare la casa per Natale

Dicembre è - per molti - il mese più magico dell'anno, quando le temperature si fanno più fredde e per le strade si percepisce un'atmosfera particolare, fatta di dolci profumi speziati e del festoso scintillio di lucine e decori. Decorare la propria casa per le festività natalizie può essere una piacevole attività da fare da soli o in famiglia nelle fredde giornate d'inverno, per portare anche tra le mura domestiche un po' di spirito natalizio. In questo articolo parliamo di tutti i dettagli che fanno festa, dai must have della tradizione, alle soluzioni fai da te.

Alberi di Natale

Pur essendo il simbolo della festa cristiana per eccellenza, l'usanza di addobbare un abete ha radici tutt'altro che religiose. Simbolo di vita e di buon auspicio, l'albero di Natale sembra avere origini celtiche, ma pare che il primo utilizzo come decorazione natalizia nel Quattrocento sia conteso addirittura tra quattro paesi: Estonia, Lettonia, Germania e Austria.

Oggi l'albero di Natale è il protagonista assoluto degli addobbi natalizi, un classico senza tempo che riesce sempre a creare quell'inconfondibile atmosfera natalizia. In base al budget e allo spazio a disposizione, si possono trovare in commercio tantissime alternative, anche molto originali, personalizzabili secondo il proprio gusto.

Alberi naturali e artificiali

In molti paesi del mondo, andare a scegliere l'albero naturale è una consuetudine del periodo natalizio. Sia l'albero naturale che quello artificiale hanno i loro aspetti positivi e negativi. Sebbene un albero vero addobbato con il suo piacevolissimo profumo sia di grande effetto, non è di certo il massimo contribuire al taglio degli alberi solo per addobbare la propria casa per le feste natalizie. Complice anche lo sbalzo di temperatura, questo tipo di piante sono destinate a morire anche se trapiantate all'aperto subito dopo le feste. L'albero artificiale, invece, può essere riutilizzato più volte e, se ben conservato, mantiene il suo aspetto pieno e rigoglioso per molti anni.

Alberi grandi e piccoli

Lo spazio a disposizione è un aspetto fondamentale da non sottovalutare. Il classico albero di Natale può risultare piuttosto ingombrante in una stanza già completa dal punto di vista dell'arredamento. Esistono in commercio alberi di Natale di ogni dimensione, da posizionare a terra o su un tavolino.

Alberi già decorati

Sapevi che esistono degli alberi di Natale già decorati? Sono la soluzione ideale per tutti coloro che non amano particolarmente aprire e addobbare i rami dell'albero o che hanno poco tempo a disposizione.

Alberi fai da te

Per gli amanti della manualità, l'albero di Natale fai da te è tocco originalissimo per addobbare casa per Natale. Anche un vaso portafiori con dei rametti freschi di abete può trasformarsi un albero di Natale di tutto rispetto.

Palline e decorazioni per albero di Natale

Che tu sia amante dello stile senza tempo o del design moderno, l'albero di Natale è un oggetto così versatile, da poter essere abbinato a qualsiasi stile e arredamento. Gli addobbi dell'albero di Natale possono essere infatti facilmente adattati al proprio gusto, a partire dalla scelta dei colori. L'accostamento tradizionale natalizio è il classico rosso e dorato, ma negli ultimi anni si vedono sempre più frequentemente degli accostamenti di colore originali: dal blu e argento, al glicine e dorato, al bianco neve, fino ad arrivare a sfumature insolite e audaci. Oltre alle classiche palline di natale, l'albero può essere decorato con fiori, nastri colorati, fiocchi di finta neve e altri piccoli oggetti decorativi, come decorazioni fai da te o personaggi in stoffa.

Il tocco finale per accendere la magia del Natale è illuminare l'albero con le lucine di Natale. Bianco caldo e freddo, rosso, blu... Libera la tua creatività per un abbinamento perfetto!

Ghirlanda di Natale

Che sia luminosa, fiorita, innevata o fatta di materiali da riciclo, la ghirlanda di Natale è un dettaglio elegante che crea subito un'atmosfera di festa. Da posizionare sulla porta d'ingresso o sul camino, l'effetto scenico è assicurato. Il segreto per una ghirlanda di Natale davvero speciale è personalizzarla in base alle tue preferenze e aggiungere il tuo tocco con ciò che hai in casa. Perché quindi non creare una ghirlanda natalizia fai da te? Basterà prendere carta, forbici, colla, piccoli rametti, fiori, nastri, ma soprattutto tanta fantasia!

Presepi: soluzioni già pronte e idee fai da te

In molte case, oltre ad addobbare l'albero di Natale, è consuetudine preparare il presepe. Le statuine del presepe in alcune zone d'Italia vengono realizzate a mano con una tecnica artigianale antichissima. Ma in commercio si possono trovare anche le classiche statuine in plastica, da posizionare su una base di muschio e piccoli ciottoli per ricreare la scena della Natività. Anche qui è la fantasia a fare da padrona: se lo desideri, puoi creare un presepe fai da te con materiali facilmente reperibili, come carta pesta e scarti di legno.

Idee e consigli in più

Per aggiungere un tocco in più alle tue decorazioni natalizie, puoi spargere per casa candele, luci di Natale, piante natalizie, piccoli Babbo Natale, tessili d'arredo a tema e altri oggetti natalizi. L'attenzione ai dettagli è ciò che ti farà davvero respirare l'atmosfera del Natale. Attenzione: ricordati di lasciare un po' di spazio per i regali di Natale! Per maggiori informazioni e per scoprire i prodotti più adatti alle tue esigenze, trova il negozio Leroy Merlin più vicino a te.