I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Leroy Merlin Italia S.r.l, società a socio unico- Strada 8 Palazzo N-20089 Rozzano (MI), iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n.1833923 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 05602710963, di seguito indicata come "Leroy Merlin".
Articolo 1 - CONTRATTO DI VENDITA
Prima di procedere con l'acquisto di Prodotti Leroy Merlin secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni Generali e indicate nel sito www.leroymerlin.it, il Cliente dovrà aver letto attentamente ed accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali ed aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d'acquisto. Il Cliente conserverà una copia delle presenti Condizioni Generali per una pronta consultazione. Le presenti Condizioni Generali unitamente all’ Ordine d’Acquisto dei Prodotti commercializzati da Leroy Merlin sul Sito, costituiscono parte integrante dell’Ordine d’Acquisto e del Contratto di Vendita dei detti Prodotti, che saranno contrassegnati dall'icona relativa al servizio Clicca & Ritira, in vigore alla data del relativo ordine.
Articolo 2 – DEFINIZIONI
Con il termine "Condizioni Generali" si intende il presente documento.
Con il termine "Cliente" si intende il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti Leroy Merlin secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali
Con il termine "Prodotti" si intendono tutti i prodotti commercializzati da Leroy Merlin sul sito www.leroymerlin.it.
Con il termine "Punto Vendita" si intende il negozio ad insegna Leroy Merlin in cui il Cliente ritirerà il Prodotto.
Con il termine "Sito" si intende il sito web ufficiale di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), contenente l’indicazione dei Prodotti commercializzati.
Con il termine "Ordine d’Acquisto" si intende l'ordine del Cliente, generato dal sistema al termine della procedura d’ acquisto, che contiene i dettagli dei Prodotti acquistati, nonché l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.
Con il termine "Conferma d'Ordine" si intende la comunicazione scritta trasmessa da Leroy Merlin al Cliente, all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, contenente la conferma dell’avvenuta conclusione del Contratto di vendita con l’invio dell’Ordine d’Acquisto e dei dati in esso contenuti.
Con il termine "Contratto di vendita" si intende il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Leroy Merlin con l’invio dell’Ordine d'Acquisto e con l’avvenuto pagamento del/i Prodotto/i acquistato/i.
Articolo 3 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare e scegliere il Punto Vendita in cui ritirare i Prodotti.
Fatto salvo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, l’Ordine d'Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, può essere annullato solo contattando telefonicamente il Punto Vendita preselezionato in fase di acquisto.
Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l'esatta individuazione dei Prodotti ordinati, dei dati del Cliente e del Punto Vendita di consegna dei Prodotti e, qualora possessori di carta IDEAPIU’, dei dati relativi alla stessa.
L’invio dell’Ordine d’Acquisto mediante il sistema e il pagamento del/i Prodotto/i acquistato/i vale come accettazione contrattuale del Cliente manifestata online. La Conferma d'Ordine da parte di Leroy Merlin, trasmessa al Cliente all' indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell'Ordine d’Acquisto e che il Contratto di Vendita si è perfezionato.
La Conferma d'Ordine, quindi, conterrà un riepilogo dell’Ordine d’Acquisto nel quale saranno riportati gli estremi dell’Ordine, il prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i, gli eventuali oneri accessori, l'indirizzo del Punto Vendita ove il Prodotto potrà essere ritirato dal Cliente e l'orario dell'appuntamento concordato per il ritiro.
Come alternativa rispetto al pagamento del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i al momento dell’Ordine d’Acquisto e per i Prodotti per i quali tale alternativa sarà consentita il Cliente potrà indicare che il pagamento avverrà presso il negozio prescelto e nella fascia oraria indicata dal Cliente stesso. In tal caso, il Cliente riceverà una mail di Conferma dell’Ordine che conterrà i dati dianzi indicati compreso il prezzo del bene da pagare presso il Punto Vendita al momento del ritiro e gli eventuali oneri accessori. Se il Cliente non si presenterà al Punto Vendita prescelto nell’orario indicato in fase d’acquisto, l’ordine verrà annullato.
Articolo 4 - MODALITA’ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di carta di credito.
Per effettuare un pagamento con carta di credito il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della banca scelta da Leroy Merlin e dotata di tecnologia 3DSecure; pertanto, tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Leroy Merlin accetterà le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, Postepay, American Express. Se il Cliente effettuerà il pagamento tramite carta di credito, non sarà addebitato alcun supplemento. Con l'inserimento dei dati della carta di credito verrà immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito secondo le modalità previste dal gestore della carta stessa.
Se l'istituto bancario comunicherà a Leroy Merlin una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest'ultima procederà con l'annullamento dell'Ordine d’Acquisto e il Contratto di Vendita non si perfezionerà.
Per i Prodotti per i quali fosse possibile effettuare il pagamento presso il Punto Vendita e qualora il Cliente scegliesse tale opzione in fase di acquisto, il pagamento potrebbe essere finalizzato nel detto Punto Vendita attraverso le modalità ivi indicate.
Articolo 5 - TEMPI E MODALITA’ DEL RITIRO
Leroy Merlin provvederà a mettere a disposizione del Cliente i Prodotti selezionati ed ordinati presso il Punto Vendita prescelto dal Cliente in fase di compilazione dell'Ordine, alla data e la fascia oraria pure scelta dal Cliente stesso. L'appuntamento potrà essere fissato, compatibilmente con la disponibilità del/i Prodotto/i e del personale di negozio, a partire dalle due (2) ore successive all'acquisto ed entro le quarantotto (48) ore.
Per ritirare i Prodotti acquistati il Cliente dovrà presentarsi nel Punto Vendita preselezionato e presentare la mail di Conferma d’Ordine e un documento di identità. Sarà possibile delegare una persona di fiducia, che potrà operare il ritiro presentando copia del proprio documento di identità, di quello del delegante e l'e-mail di Conferma d’Ordine. Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna) lo stesso verrà rilasciato da Leroy Merlin, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del/i Prodotto/i da parte di Leroy Merlin il Cliente sarà tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella Conferma d’Ordine e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.
Se il Cliente non si presenterà al ritiro dei del/i Prodotto/i acquistato/i, Leroy Merlin ricontatterà, entro quarantotto (48) ore, il Cliente stesso per definire un nuovo appuntamento. Decorse quarantotto (48) ore dal nuovo appuntamento senza che il Cliente si sia presentato, la disponibilità della merce ordinata non sarà più garantita da parte di Leroy Merlin e il Cliente verrà invitato a mezzo comunicazione scritta a recarsi eventualmente nel Punto Vendita per concordare le modalità di rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto/i.
Nel caso in cui il Cliente scegliesse di effettuare il pagamento al momento del ritiro del Prodotto presso il Punto Vendita e non si presentasse al Punto Vendita prescelto nell’orario indicato in fase d’acquisto, l’ordine verrebbe automaticamente annullato.
Articolo 6 - PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all'interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell'eco-contributo RAEE. Gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati nell'Ordine d'Acquisto e nella Conferma d'Ordine.
Articolo 7 – RESPOSABILITÀ
Leroy Merlin, nel caso in cui non riuscisse a dare esecuzione all’Ordine d’Acquisto oggetto del Contratto di Vendita, non assumerà alcuna responsabilità se il disservizio fosse imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.
La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo. Conseguentemente, non potranno essere attribuite a Leroy Merlin responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Leroy Merlin non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili.
In tali casi, il Cliente avrà diritto alla restituzione del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori.
Articolo 8 - DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni decorrente dalla consegna del Prodotto/i acquistato/i. In tal caso, dovrà riconsegnare i beni acquistati, integri, in normale stato di conservazione, imballati nella confezione originale e completi di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto contenuto nell’imballo originale.
Il recesso potrà avere ad oggetto tutti i beni acquistati o soltanto parte dei beni stessi, esclusi i Prodotti confezionati su misura o personalizzati.
Nel caso di Prodotti ordinati dal Cliente mediante un unico Ordine d’Acquisto e consegnati in negozio separatamente e/o nel caso di consegna di un Prodotto costituito da diversi lotti o pezzi, il termine di quattordici (14) giorni per recedere dal Contratto di Vendita decorrerà dal giorno in cui il Cliente acquisirà il possesso fisico dell’ultimo Prodotto e/o dell’ultimo lotto o pezzo.
Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, il Cliente potrà restituire il Prodotto, presso uno dei Punti Vendita Leroy Merlin presenti sul territorio italiano¹, purché nei quattordici (14) giorni successivi alla data di ritiro del Prodotto. In questo caso, dovrà presentarsi al Punto Vendita munito del Prodotto e di copia della fattura d'acquisto.
¹ Ad eccezione dei negozi con solo showroom. In questi casi, il Cliente potrà comunque restituire il Prodotto presso il punto vendita Leroy Merlin più vicino.
In alternativa a quanto sopra, il Cliente potrà: (i) compilare, entro i quattordici (14) giorni dalla consegna del bene, il modulo, contenente la comunicazione di recesso, presente all’interno della propria sezione cliente accessibile tramite il sito internet Leroy Merlin ed indicando, come motivazione di reso, “Diritto di recesso”; (ii) inviare una comunicazione scritta di recesso, a mezzo del servizio postale, sempre entro quattordici (14) giorni dalla consegna dei Prodotti, a Leroy Merlin Italia S.r.l., Strada 8, Palazzo N, 20089 Rozzano (MI), attraverso la compilazione dell’apposito modulo, specificando la volontà di recedere dall'acquisto ed il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso.
In tutti i casi in cui il Cliente comunicherà il recesso, anche tramite la sua SEZIONE CLIENTE, Leroy Merlin, entro quarantotto (48) ore dalla ricezione della detta comunicazione, invierà una e-mail di conferma, con indicazione delle modalità previste per la restituzione del/i bene/i acquistato/i.
In particolare, per il/i bene/i che non sia/no di specifiche dimensioni e peso, Leroy Merlin provvederà, a sue spese, al ritiro presso il domicilio del Cliente, entro dieci (10) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.
Per i beni di specifiche dimensioni e peso, Leroy Merlin comunicherà, via e-mail, il luogo e le modalità per la riconsegna dei beni, il Cliente dovrà quindi restituire il/i bene/i, secondo quanto indicato nella detta e-mail, entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della mail stessa. In tale caso, farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere. Il Prodotto dovrà essere riconsegnato integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
Leroy Merlin provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto del bene/i secondo quanto specificato all'articolo 10.
Articolo 9 - ESTENSIONE DEL DIRITTO DI RESO
Fatto salvo quanto previsto all’articolo 8, il Cliente che abbia acquistato un Prodotto e sia titolare delle carte di seguito indicate ha a disposizione per la sua restituzione un termine maggiore rispetto a quanto previsto nel precedente articolo 8, pari a cento (100) giorni per i clienti titolari di Carta IDEAPIÙ EASY, pari a centoottanta (180) giorni per i Clienti titolari di Carta IDEA PIU’ PREMIUM O PROFESSIONAL e pari a dodici (12) mesi per i Clienti titolari di Carta HOMY AMBASSADORS.
Detto termine decorrerà dall’acquisizione del Prodotto/i da parte del Cliente. Le condizioni e modalità per la restituzione del Prodotto/ ai sensi del presente articolo e le condizioni di rimborso del prezzo pagato sono regolati nell’apposita sezione del Sito Documentazione e Regolamenti (https://www.leroymerlin.it/documentazione-regolamenti).
Articolo 10 - RIMBORSO
Eventuali rimborsi di somme versate dal Cliente verranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento iniziale (salvo il caso in cui il rimborso consegua alla restituzione in negozio di un Bene/i acquistato/i ed il Cliente, al momento della riconsegna, non abbia diversamente concordato).
In caso di pagamento iniziale tramite bonifico bancario, il rimborso sarà corrisposto tramite bonifico bancario solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto.
In caso di pagamento iniziale tramite Carta Regalo o pagamento misto (es. Carta regalo e Carta di Credito), il rimborso sarà corrisposto a mezzo bonifico bancario ad un conto corrente indicato dal Cliente. In ogni caso, il Cliente non subirà alcun onere aggiuntivo, in conseguenza del rimborso.
Nel caso in cui il rimborso consegua all’esercizio del diritto di recesso e Leroy Merlin provveda al ritiro del/i bene/i oggetto del recesso di cui al precedente articolo 8, quest’ultima accrediterà il rimborso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui sarà venuta a conoscenza della decisone del Cliente di recedere dal Contratto di Vendita.
Il rimborso avverrà nel termine sopra indicato. Nel caso in cui il Cliente restituisca il/i bene/i in negozio, il rimborso sarà invece immediato.
Per i beni di specifiche dimensioni e peso, riconsegnati, a cura del Cliente, secondo le indicazioni fornite via e-mail da Leroy Merlin, il rimborso sarà effettuato quando Leroy Merlin avrà ricevuto il/i bene/i oppure, se precedente, quando il Cliente avrà provato di averlo spedito.
Articolo 11 - MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, Leroy Merlin informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in formato digitale sul server di proprietà di Leroy Merlin secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Articolo 12 - CANALI DI ASSISTENZA CLIENTI
Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente dovrà contattare il servizio “chiedilo a noi – Leroy Merlin per i clienti” www.leroymerlin.it/aiuto o telefonare al Servizio Relazione Clienti al numero 848880099.
Il Servizio Relazione Clienti presso il Punto Vendita è disponibile negli orari di apertura dei Punti Vendita consultabili sul Sito.
Il Cliente indicherà nel modulo di registrazione al Sito la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni.
Articolo 13 - CLIENTI IDEAPIÙ
Per tutti i clienti IDEAPIÙ sarà possibile inserire i dati della carta e godere dei vantaggi nei termini e secondo le condizioni specificate nel regolamento IDEAPIÙ.
Articolo 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.