Verniciare con la pittura spray

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: verniciare con la pittura spray sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Con una vernice da nebulizzare il risultato è impeccabile, anche su modanature e incavi.

Step 1
Prepara il supporto

Il fondo: La buona tenuta della vernice dipende dalla preparazione del supporto. Sgrassa, pulisci e leviga delicatamente per favorire la presa.

La cabina: Se devi verniciare un piccolo oggetto, costruisci una sorta di cabina di verniciatura con un telo in plastica.

Il termosifone: Se devi verniciare un termosifone, che non può essere smontato, proteggi il pavimento e la parete di appoggio.

La scelta: Gli spray sono disponibili in diversi effetti decorativi, per esempio cromato, zincato, vetrificato. Scegli il tipo di vernice spray in funzione del supporto.

Step 2
Vernicia un mobile

Lo spray: Agita la confezione per 2-3 minuti, affinché le sfere all’interno rendano lo smalto omogeneo. Per verificare il funzionamento, dirigi l’ugello verso un foglio di cartone e nebulizza.

La prima mano: Per prima cosa, rimuovi i cassetti dal comodino. È preferibile verniciare su superfici verticali, quindi colloca il cassetto sui cunei e vernicialo lato per lato. Su un supporto verticale, nebulizziamo il prodotto a una distanza di 25-30 cm circa.

Il movimento: Controlla il movimento con il braccio, non con il polso. Resta perpendicolare e spostati a velocità costante, per non far colare il prodotto. Per ottenere uno strato uniforme lavora a Z, uscendo dall’area a fine passata e rientrando per la nuova passata, parallela alla precedente.

La seconda mano: Attendi l’asciugatura e applica una seconda mano, dall’alto verso il basso, incrociando le passate.

I cassetti: Tratta allo stesso modo tutti i lati dei cassetti. Puoi anche giocare con i colori.

La pulizia: Al termine dell’applicazione, capovolgi lo spray e nebulizza il prodotto su un foglio di cartone per 2 o 3 secondi, per liberare l'ugello. Pulisci il foro di uscita con uno straccio

Step 3
Vernicia un termosifone

La preparazione: Sul termosifone devi utilizzare uno smalto spray speciale termosifoni. Se scegli di non smontarlo, proteggi le zone circostanti e il pavimento, poi passa alla disincrostazione con un prodotto specifico.

Le passate: Agita energicamente lo spray e applica lo smalto dall’alto verso il basso. Procedi per passate verticali sottili e regolari, prima verso il basso, poi verso l’alto. Mantieni lo spray dritto per evitare che coli.

I ritocchi: Per eventuali ritocchi, nebulizza un po’ di smalto in un piccolo contenitore e prelevalo con un piccolo pennello.

Step 4
Decora a piacere

Con gli stencil: La vernice spray è ideale con gli stencil murali. Ricordati di proteggere con un telo le zone circostanti.

Per i vasi: Lo spray è utile anche per rinnovare i vasi da giardino in pochi minuti. Martellato o granitato, devi solo scegliere l'effetto decorativo.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf