Sostituire il meccanismo del risciacquo del WC

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: sostituire il meccanismo di risciacquo del wc sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Sostituire il risciacquo è un'operazione semplice, che ti permetterà anche di risparmiare sui consumi di acqua. Pronto a cominciare? Avrai un nuovo scarico in 4 semplici step: smonta i meccanismi, monta il meccanismo della cassetta, monta il meccanismo di riempimento e procedi con la regolazione.

Step 1
Smonta i meccanismi

I due meccanismi: Nel serbatoio della cassetta si trovano due diversi meccanismi: il primo gestisce il riempimento, il secondo lo scarico dell’acqua.

Le operazioni preliminari: Chiudi l’alimentazione dell’acqua, aziona lo sciacquone e svita il rubinetto dell’alimentazione. Su alcuni modelli, devi svitare il pulsante sul serbatoio prima di rimuovere il coperchio.

Riempimento e serbatoio: Smonta il meccanismo di riempimento. Svita gli elementi che fissano il serbatoio al vaso e rimuovi il serbatoio sollevandolo.

Gli elementi di fissaggio: Rimuovi tutti gli elementi di fissaggio, compreso l’anello.

La cassetta: Pulisci l’interno della cassetta dal calcare, soprattutto la zona della guarnizione.

Step 2
Monta il meccanismo della cassetta

L’orientamento: Posiziona il nuovo meccanismo con la sua guarnizione e verifica il corretto orientamento degli elementi mobili.

Il galleggiante: Se è presente un galleggiante laterale, deve trovarsi sul lato opposto al meccanismo di riempimento, per non ostruire il movimento.

L’anello: Stringi l’anello sotto il serbatoio con la chiave.

Gli elementi di fissaggio: Ciascuna vite di fissaggio è provvista di rondelle ed elementi di tenuta. Verifica l’ordine di montaggio sulle istruzioni e procedi.

Il serbatoio: Inserisci la guarnizione in gomma, poi installa il serbatoio.

Il serraggio: Stringi quanto basta per comprimere la guarnizione.

Step 3
Monta il meccanismo di riempimento

La guarnizione: Inserisci la guarnizione sulla parte filettata del rubinetto a galleggiante.

Il fissaggio: Posizionalo nel serbatoio e inserisci la parte filettata nel foro laterale. Avvita il dado esterno senza stringere del tutto.

L’alimentazione: Collegalo al rubinetto di alimentazione dell’acqua con la guarnizione e l’eventuale filtro, in base al modello. Chiudi il foro sull'altro lato del serbatoio con un tappo a vite.

Step 4
Regola i meccanismi

L’altezza dell’acqua: Per limitare i consumi, regola l’altezza dell’acqua nel serbatoio. Segui le indicazioni del produttore, che possono variare in base al modello.

Il pulsante di comando: Sempre in base al modello, il pulsante di comando può essere semplice o doppio e si fissa sul coperchio della cassetta. Apri l’acqua e verifica che tutto funzioni alla perfezione.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi