Realizzare una tettoia in policarbonato

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: realizzare una tettoia in policarbonato sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Completa il tuo spazio esterno con una tettoia perfettamente impermeabile, che garantisce risparo lasciando trasparire la luce del giorno.

Step 1
Posa i profili

La struttura portante: Installa la tettoia su una struttura portante esistente, di almeno 10° di pendenza. Le lastre in policarbonato alveolare sono disponibili in diverse larghezze e lunghezze: progetta la struttura tenendo conto della misura delle lastre e dello spazio di dilatazione.

Il profilo frontale: Appoggia alla struttura il profilo di chiusura frontale, contro il muro. Fissalo al muro con un tassello ogni 40 cm circa.

Il profilo laterale: Appoggia il profilo di chiusura laterale contro il muro. Segna la misura e aggiungi 6 cm per la scossalina.

Il taglio: Per tagliare un profilo, usa un archetto per metalli e una cassetta tagliacornici.

Il ferma lastra: Aggiungi una chiusura ferma lastra all’estremità di ogni profilo, lasciando una sporgenza di 2 cm. Mantieni la posizione con uno strettoio e prefora, poi inserisci due viti autoforanti.

Lungo il profilo: Sul profilo laterale, pratica un foro ogni 80 cm.

Il fissaggio: Posiziona i profili alle due estremità della tettoia. Avvitali direttamente sulla struttura in legno.

I profili di giunzione: Posiziona anche i profili di giunzione e avvitali alla struttura.

Step 2
Prepara le lastre

Il taglio: Per precauzione, applica del nastro carta su ciascun lato della lastra, lungo la linea di taglio. Taglia con una sega circolare con lama a dentatura fine, a velocità lenta.

Il profilo a u: Incolla il nastro microforato sui bordi superiore e inferiore della lastra. Aggiungi un profilo di chiusura a U nel bordo inferiore per impedire alla polvere di penetrare negli alveoli.

Step 3
Posa le lastre

Il trattamento anti uv: Monta le lastre con il lato anti UV verso l’esterno. Questo trattamento previene l’ingiallimento della lastra nel tempo.

La pellicola: Rimuovi la pellicola protettiva dal lato superiore della lastra.

La centratura: Centra tutte le lastre per gestire i 5 mm di gioco su ciascun lato

Step 4
Esegui le finiture

Le coperture: Installa le coperture a incastro sui profili di giunzione. Fissale sui profili facendo pressione a partire dal basso. Aiutati con una tavola di legno e procedi risalendo.

Il silicone: Per finire, applica un cordone di silicone su tutta la lunghezza dei profili frontali e laterali.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf