Posare la moquette

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: posare la moquette sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

La moquette ha molti vantaggi: assorbe le irregolarità del pavimento ma anche i rumori. E con qualche accortezza, è un rivestimento davvero facile da posare: segui i nostri consigli per avere un risultato perfetto.

Step 1
Prepara la posa

Le misure e il supporto: Prevedi 40 cm in più su ogni lato rispetto alle dimensioni dell’ambiente. Rimuovi il vecchio rivestimento e assicurati che il supporto sia pulito. Se necessario aspira o lava.

Le irregolarità: Per i residui di colla, usa un decapante di colla per moquette. Verifica che il supporto sia piano, se necessario raschia e rifinisci: le asperità non devono superare i 2-3 mm.

24 ore prima della posa: Svolgi il rotolo di moquette sul pavimento 24 ore prima della posa facendo attenzione a non romperlo.

Le regole: Per la posa rispetta alcune regole. Prevedi le giunzioni sul lato opposto rispetto all’ingresso, meno calpestato: in generale evitale nei punti di passaggio. Lascia il senso della fibra della moquette verso la finestra, da dove entra la luce.

I battiscopa: Se possibile, smonta prima i battiscopa.

Step 2
Stendi la moquette

Sui bordi: Posa la moquette partendo dal centro e sali sui bordi, facendo pressione con mani e gambe per tirarla meglio.

La giunzione: Distendi bene la moquette partendo dal centro verso l’esterno. Se è necessaria una giunzione, sovrapponi i 2 bordi per circa 10 cm.

Il taglio: Fai un taglio unico con il cutter, lungo la stadia. In questo modo le 2 parti combaceranno perfettamente.

Step 3
Incolla la moquette

Il biadesivo: Piega il rotolo su se stesso e applica il nastro biadesivo lungo il perimetro della stanza, ad ogni metro (se necessario) e lungo tutte le giunzioni. Riposiziona la moquette partendo dal centro verso l’esterno.

La colla: Piega il rotolo su se stesso e applica la colla con una spatola dentata. Lascia solidificare la colla da 10 a 20 minuti, poi riposiziona la moquette, partendo dal centro verso l’esterno.

Step 4
Effettua i tagli

Lungo le pareti: Taglia lungo le pareti con un tagliabordi o con un cutter e una spatola per stuccare.

Negli angoli: Prendi gli angoli e piegali verso di te. Appoggia la moquette su un supporto in legno, ripassa bene sui tagli già segnati con il cutter.

Step 5
Effettua le finiture

La soglia: Posa una soglia per unire due rivestimenti diversi, ma anche per evitare che l’estremità della moquette si alzi con il passaggio. Fai in modo che la vite non passi attraverso la moquette: il serraggio delle viti manterrà in posizione l’estremità.

I battiscopa: Rimonta i battiscopa, che copriranno i tagli.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi