Come posare lame o piastrelle adesive in PVC

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: la posa di lame o piastrelle in PVC adesive sarà ancora più semplice.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Le lame o piastrelle in PVC adesive sono un rivestimento per il pavimento facile da posare e da mantenere, e posarle è un’ottima soluzione per creare un elegante “effetto legno” e rinnovare velocemente ma con gusto tutte le stanze della tua casa. Farlo è facile con questi tre step: prepara il fondo, prepara la posa, posa le lame o le piastrelle in PVC.

Step 1
Prepara il fondo

Il fondo: Scegli se mantenere il vecchio rivestimento, se presente: se decidi di asportare la moquette o il linoleum, elimina i residui di colla con un prodotto decappante. Pulisci a fondo il pavimento.

Se è irregolare o se hai tolto le piastrelle, livellalo con la malta da finitura. Stendi il primer se la superficie è porosa o per migliorare la posa.

Step 2
Prepara la posa

Le misure: Calcola la superficie da rivestire e aumentala leggermente, per compensare le perdite, seppur minime, dovute ai tagli delle lame.

Le lame: Apri le confezioni 24 ore prima della posa. Lascia le lame stese a terra nella stanza in cui saranno posate, bene in piano, a temperatura ambiente.

Step 3
Posa le lame

La prima fila: Se i muri sono dritti, inizia da un angolo e procedi lungo il muro. In alternativa, con una squadra per carpentieri traccia una linea perpendicolare al muro, il più possibile regolare. Inizia la posa lungo la linea tracciata, e posa per ultima la fila mancante.

La prima lama: Togli il foglio di protezione della lama.

Posiziona la lama a terra con delicatezza. Premi per farla aderire bene.

Le lame successive: Posa nello stesso modo la seconda lama: segui l’orientamento della prima e posizionala perfettamente a filo. Procedi con le lame successive, fino al termine della fila.

Alla fine della fila: Per trovare la linea di taglio dell’ultima lama, appoggia la lama da posare sull’ultima lama posata, senza togliere il foglio di protezione.

La linea di taglio: Appoggia una terza lama sulle due sovrapposte e falla scorrere fino al muro. Usa l’ultima lama come guida e segna la linea di taglio con la matita.

Incidi il taglio con un cutter: passalo più volte, aiutandoti con una riga metallica.

Le file successive: Posa le file successive a giunti sfalsati, di almeno metà della loro altezza. Posa le lame delicatamente, bene a filo delle precedenti, e premile per farle aderire bene.

Lungo il muro: A posa ultimata, completa la fila lasciata lungo il muro: per trovare la linea di taglio, usa lo stesso sistema usato per il taglio dell’ultima lama di ogni fila.

Per tagli complessi: Se i tagli sono complessi, disegna la sagoma su un foglio di carta e riportala sulla lama.

Per posare le piastrelle in pvc, dividi la stanza in 4 e inizia dal centro, posizionando le piastrelle a scala.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi