Montare una cucina componibile

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: montare una cucina componible sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Per avere la cucina esattamente come la desideri e personalizzarla a tuo piacere, non devi far altro che progettarla e montarla con le tue mano. è più semplice di quanto pensi: l'importante è procedere con metodo e attenzione.

Step 1
Progetta la cucina

Le zone: Per comodità, separa le tre zone di lavoro: freddo, acqua e cottura. Se possibile, posiziona la zona del lavello sotto la finestra. Per questioni di sicurezza lascia 50 cm tra piastre e lavello, e 65 cm sotto la cappa. Posiziona i pensili a 60 cm dal piano di lavoro.

Collegamenti e prese: Tieni conto dei collegamenti di acqua, gas ed elettricità e degli scarichi. Posiziona più prese vicino alla credenza.

Step 2
Monta le basi e i pensili

Il materiale: Rimuovi le basi dagli imballi e segui le istruzioni di montaggio. In generale, per ogni giunzione serviranno tasselli in legno e viti con eccentrici.

Il mobile: Seguendo le istruzioni, unisci il pannello inferiore ai due verticali e inserisci le traverse e l'elemento posteriore. Fissalo con i chiodini. Controlla con la squadra prima di serrare

I piedini: Monta i supporti per i piedini sulla base del mobile. Aiutati con la mazzetta per inserirli fino in fondo.

Step 3
Installa le basi

A raso del muro: Comincia dalla base ad angolo. Puoi posizionare i mobili a raso del muro sapendo che sarà necessario qualche taglio.

Distanti dal muro: Se lasci uno spazio per il passaggio dei tubi, calcola a quale distanza posizionare le basi dal muro, tenendo conto della larghezza e sporgenza del piano di lavoro, della profondità delle basi, dello spessore di ante e maniglie.

La distanza: Se non monti basi ad angolo, posa il primo elemento a 20 cm dal muro laterale per un piano di lavoro di 60 cm, a 25 cm per un piano di 65 cm e a 40 cm per un piano di 80 cm. Questo spazio sarà coperto dal piano di lavoro.

Il primo modulo: Posiziona il primo modulo e regola l’altezza dei piedini in funzione dello zoccolino.

La posizione: Verifica la posizione con la livella e regola.

I tagli: Se sono presenti dei tubi e vuoi appoggiare la base al muro devi fare dei tagli. Traccia la zona da rimuovere e tagliala con il seghetto alternativo.

La guida: Posiziona la prima base e traccia una riga sul muro come guida per la posa.

Le lastrine: Posiziona le basi successive e regolale per stabilire dove fissare le lastrine in metallo. Poi segna sul muro la posizione dei fori.

Il fissaggio: Rimuovi la lastrina e pratica i fori. Poi fissala con i tasselli. Ripeti per le altre lastrine.

Lo strettoio: Dopo aver montato l'intera fila, verifica che le basi siano orizzontali e allineate, poi avvicinale con uno strettoio.

Le viti di giunzione: Fora da parte a parte le basi e inserisci le viti di giunzione.

Il fissaggio: Verifica la planarità in tutte le direzioni. A questo punto, fissa le basi al muro avvitando le lastrine ai mobili.

Step 4
Installa i pensili

I supporti: Avvita dentro il pensile i supporti di fissaggio.

Le piastrine: Traccia una riga sul muro come guida per la posa delle piastrine. Fora, inserisci dei tasselli adatti al muro, quindi avvita le piastrine.

Il fissaggio: Posiziona il pensile e aggancialo alle piastrine.

La regolazione: Verifica l’orizzontalità e regola se necessario. Continua la posa verificando che i pensili siano orizzontali e allineati tra loro.

Le viti di congiunzione: Unisci i pensili tra loro con le viti di giunzione, come per le basi.

I ripiani: Inserisci i supporti per i ripiani nei fori e monta i ripiani.

I cassetti: Assembla i cassetti come da istruzioni. Fissa le guide, inserisci i cassetti e verifica che scorrano bene.

I supporti delle cerniere: Fissa i supporti delle cerniere all’interno dei mobili.

Le maniglie: Installa le maniglie con la sagoma fornita. Verifica il senso di apertura prima di forare e posiziona un blocco di battuta per evitare di rompere la superficie. Monta la maniglia.

Le cerniere: Monta le cerniere e avvitale ai supporti. Regola le ante utilizzando le viti di regolazione delle cerniere.

Le finiture: Aggancia gli zoccolini con il sistema a clip. Posa il piano di lavoro e installa gli elettrodomestici nelle loro sedi.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf