Montare una porta doccia scorrevole

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: montare una porta doccia scorrevole o stratiricato sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Una soluzione rapida per chiudere lo spazio doccia, aumentando tenuta e luminosità.

Step 1
Prendi le misure

Prima dell’acquisto: Misura la distanza tra i muri di appoggio della porta, sia nella parte superiore che inferiore. Scegli un modello di larghezza adeguata: grazie alla sovrapposizione delle ante hai qualche centimetro di gioco. I profili ti aiutano a correggere la verticalità di qualche millimetro.

Step 2
Fissa i supporti laterali

I profili: Appoggia il profilo al muro, 1 cm indietro rispetto al bordo del piatto doccia. Verifica la verticalità e segna la posizione con la matita.

I punti di fissaggio: Applica il nastro per mascheratura dove prevedi la foratura, poi segna i punti di fissaggio del profilo. Fora lentamente e senza percussione fino alla fine della piastrella. Oltrepassata, innesta la percussione e prosegui più veloce. Rimuovi il nastro e inserisci i tasselli.

Il silicone: Applica un cordone di silicone sul retro del profilo prima di fissarlo, per migliorare la tenuta in una zona molto esposta agli schizzi d’acqua. Fissa il profilo.

Step 3
Assembla la porta

L’anta fissa: Assembla i profili come indicato sulle istruzioni. Il profilo verticale va avvitato ai profili orizzontali.

L’anta scorrevole: Inserisci le rotelle della porta scorrevole negli incavi dei profili orizzontali. Fissa il profilo verticale con le viti.

Il supporto laterale: Infine posiziona e avvita il supporto laterale.

Step 4
Installa e fissa la porta

Il posizionamento: Appoggia la porta assemblata leggermente di sbieco in corrispondenza del profilo murale già fissato e inserisci il profilo fino in fondo al supporto laterale, mettendo in asse la porta assemblata. Fai coincidere l’altro profilo laterale con i segni sul muro.

I punti di fissaggio: Verifica la posizione con la livella, regola e segna i punti di fissaggio. Sposta leggermente l'insieme, fora e inserisci i tasselli.

Il serraggio: Riposiziona l'anta con il profilo sui fori e avvita. Controlla l’orizzontalità del profilo superiore e la verticalità delle ante. Dopo aver regolato, fora a 15 cm da ogni angolo, avvita e copri le viti con le mascherine.

Step 5
Metti in servizio la porta

Le guarnizioni: Segui le indicazioni del produttore per montare le guarnizioni e gli ultimi profili dell'anta scorrevole.

Mascherine e maniglia: Inserisci le mascherine di finitura sopra i supporti verticali e la maniglia sull'anta scorrevole.

La tenuta: Applica un cordone di silicone sui lati e lungo il profilo inferiore esterno. Lascia indurire per 24 ore prima di utilizzare la doccia.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf