Levigare il parquet

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: levigare il parquet sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Grazie a una preparazione a regola d’arte, il parquet è pronto a ricevere la finitura scelta.

Step 1
Passa la levigatrice per parquet

La preparazione: Rimuovi mobili e oggetti dalla stanza e installa il sacco sulla levigatrice. Apri la botola per accedere al rullo di levigatura.

Le frecce: Le frecce stampate sul retro del nastro abrasivo devono rispettare il senso di rotazione del rullo. Fai scivolare il nastro sul rullo e centralo in modo che sporga 1,5 mm da ogni lato. Se il parquet è molto rovinato, inizia con un nastro a grana grossa 40-60 o media 60-80.

Prima passata: Posiziona la macchina in un angolo della stanza, nel senso dei listelli, collegala e accendila. Raggiunta la velocità di rotazione, avanza dolcemente e fai oscillare la leva di comando, affinché il nastro entri in contatto con il pavimento.

La regolazione: Procedi a una velocità lenta e costante. Avanza per 1 metro, solleva la leva prima di fermarti e valuta la qualità del lavoro. Il nastro abrasivo deve lavorare per tutta la sua larghezza. Se necessario, agisci sulla vite di regolazione dell’asse per correggere.

La sgrossatura: Lavora nel senso dei listelli. Solleva il rullo prima di fermarti, per non segnare il parquet. Lavora per righe parallele leggermente sovrapposte, sostituendo il foglio abrasivo quando perde di efficacia.

Step 2
Passa la levigatrice per bordi

La preparazione: Sdraia la macchina su un lato, rimuovi la vite centrale e monta un disco con la stessa grana impiegata per la sgrossatura.

La regolazione: Solleva la levigatrice e controlla che la piastra presenti una lieve inclinazione. Installa il sacco per la polvere e regola l’impugnatura.

L’accensione: Inclina la macchina e aziona l’interruttore.

La prima passata: Raggiunto il regime di rotazione massimo del disco, abbassa la macchina e leviga con un movimento circolare continuo a velocità costante. Anche in questo caso, la levigatrice deve restare in movimento e non effettuare sovrapposizioni.

Prima di spegnere: Con la levigatrice per bordi puoi arrivare vicino al battiscopa e raggiungere la zona sotto i termosifoni. Per interrompere la levigatura, inclina la levigatrice all’indietro prima di spegnere l’interruttore.

Step 3
Affina la levigatura e rifinisci

Negli angoli: Tratta gli angoli con la levigatrice per angoli.

Sul parquet: Monta sulla macchina un nastro abrasivo a grana 80-100 ed esegui una seconda passata in tutta la stanza. Lavora nel senso dei listelli, spostandoti lentamente.

Sui bordi: Monta un disco a grana 80-100 e prosegui la levigatura lungo i battiscopa.

La rifinitura: Rifinisci gli angoli, poi passa l’aspiratore su tutta la superficie della stanza e lungo i battiscopa. Se i listelli sono un po’ aperti, raschia con la spatola e aspira.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf