Come montare una valvola termostatica

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: il montaggio di una valvola termostatica sarà ancora più semplice.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Installare una valvola termostatica consente la gestione automatica del radiatore, con una semplice operazione puoi migliorare il comfort della tua casa e risparmiare energia. Farlo è facile: smonta la vecchia valvola, installa la nuova, mettila in funzione.

Step 1
Smonta la valvola esistente

Spurgo e fiato: apri la valvola di spurgo della caldaia e la valvola di sfiato del radiatore collocato più in alto.

Il dado: svita il dado del raccordo tra il termosifone e la vecchia valvola, prima con una chiave a rullino, poi a mano.

Il tubo: tira con delicatezza il tubo per scostarlo ed estrarre un po’ la vecchia valvola. Se necessario, rimuovi le fascette di fissaggio a parete, per dare un po’ di gioco.

Il corpo della valvola: svita il corpo della valvola, per separarlo dal raccordo filettato del tubo di riscaldamento.

Step 2
Installa la nuova valvola

La scelta della valvola: in base alla configurazione del termosifone, scegli tra una valvola dritta o a squadra. Verifica comunque che la nuova valvola termostatica abbia le stesse dimensioni e gli stessi raccordi dei modelli standard di valvole, soprattutto se intervieni su vecchi termosifoni.

Come funziona la valvola: la valvola termostatica è composta da un corpo (la valvola) e da una testa termostatica. Il bulbo della testa agisce sullo spillo della valvola e regola il flusso dell’acqua.

Il nuovo raccordo: stendi una piccola quantità di pasta sigillante per apparecchi idraulici sulla parte filettata del nuovo raccordo. Poi fai tre giri ben tesi con il filo di canapa intorno al raccordo, in senso orario.

Inserisci il raccordo nel radiatore e stringilo utilizzando la chiave per valvole.

Il corpo della valvola: rivesti anche la filettatura del corpo della valvola con canapa e pasta sigillante. Comincia ad avvitare a mano la valvola sul dado. Ad avvitamento quasi completato, fermati all’altezza del raccordo conico del radiatore.

Avvita il dado del raccordo conico sulla nuova valvola: prima a mano, poi serra bene con le chiavi. La tenuta è garantita dalle parti coniche dei due elementi.

Step 3
Metti in servizio la valvola

La testa termostatica: inserisci la testa termostatica in corrispondenza dello spillo del corpo della valvola.

Con una mano, spingi la testa verso la valvola: con l’altra, chiudi l’anello che garantisce il fissaggio. In alcuni modelli il fissaggio avviene semplicemente a scatto.

La regolazione: regola la testa termostatica: metti la manopola in posizione di massima apertura.

Lo sfiato: riempi di nuovo l’impianto di riscaldamento e poi sfiata, per eliminare l’aria presente all’interno.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi