Installare un termoarredo elettrico

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: installare un termoarredo elettrico sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Ideale per tenere gli asciugamani al caldo per tutto l’inverno, in meno di un’ora il termoarredo elettrico è installato e pronto per funzionare

Step 1
Prepara la posa

La posizione: Per un’installazione a norma, il termoarredo elettrico deve rispettare i volumi della stanza da bagno. Puoi posizionarlo nel volume 2 o 3, se l’apparecchio è di classe 2, oppure nel volume 3, a una distanza minima di 60 cm dalla doccia o dalla vasca, se l’apparecchio è di classe 1.

Le misure: Utilizza la sagoma stampata sull’imballaggio. Se non è fornita, prendi le misure.

Le distanze: L’apparecchio deve essere posizionato ad almeno 20 cm dal pavimento e 15 cm dall’angolo del muro.

I supporti: Segna la posizione dei fori, fora, inserisci i tasselli adatti e avvita la base dei supporti. Verifica l’orizzontalità con la livella prima di serrare. Se devi forare le piastrelle, comincia a velocità molto lenta, senza percussione, poi accelera. Raggiunto il muro, inserisci la percussione.

Step 2
Collega il termoarredo

La linea dedicata: I termoarredi devono essere alimentati tramite una linea dedicata al riscaldamento elettrico, dopo l’interruttore differenziale di 30 mA e senza interruttori intermedi.

I cavi (muro): Svita il coperchio della scatola. Troverai il neutro (cavo blu), la fase (rosso o marrone) ed eventualmente un cavo pilota (nero). Il cavo verde/giallo (la messa a terra) non serve se il termoarredo è di classe 2.

I cavi (termoarredo): Dal termoarredo partono un cavo marrone (fase), un cavo blu (neutro) e un cavo nero (pilota) per la programmazione.

I collegamenti: Inserisci i cavi dell’apparecchio nei serracavi e stringi i morsetti. Il cavo di terra si inserirà in un morsetto vuoto.

I serracavi: Blocca i serracavi e fissa il coperchio della scatola.

Step 3
Posa il termoarredo

Il termoarredo: Installa il termoarredo sui supporti seguendo le istruzioni.

Il radiocomando: Installa l'eventuale radiocomando in prossimità del termoarredo e a 1,50 m dal pavimento, per facilitare la lettura del display.

La base: Fissa la base e inserisci il radiocomando.

La tensione: Ripristina la tensione per testare l’apparecchio.

La regolazione: Regola il radiocomando come da istruzioni.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf