Installare un aspiratore elicoidale

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: installare un aspiratore elicoidale sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Un sistema facile da installare per un ricambio d’aria ottimale della stanza da bagno.

Step 1
Pianifica l’installazione

Le norme di sicurezza: Ai sensi della norma CEI 64-8 in materia di sistemi a bassa tensione, gli impianti di aerazione devono essere installati a partire dal volume 2: oltre i 2,25 m di altezza e a non meno di 60 cm dalla vasca.

Il trasformatore: All’interno del volume 1 è richiesta una tensione molto bassa di 12 volt, ma il trasformatore deve essere posizionato al di fuori dei volumi 1 e 2. Un’altra possibilità è installare un aspiratore con condotto di uscita dislocato.

L’alimentazione elettrica: Il modello standard è associato all’interruttore e funziona esclusivamente mentre si occupa il bagno.

Step 2
Fai passare il condotto

Sotto la mascherina: Rimuovi il coperchio, estrai la mascherina per avere accesso ai collegamenti e rimuovi il passacavi.

Il foro: Appoggia l’aspiratore sul passaggio dei fili e traccia la circonferenza del corpo del dispositivo. Comincia a forare dal centro del tracciato con una punta per calcestruzzo molto lunga, fino a passare da parte a parte, poi svuota il muro.

Dall’altro lato: Traccia dall'altra parte del muro la circonferenza del supporto della griglia, pratica una serie di fori ravvicinati sul tracciato e svuota con lo scalpello.

Step 3
Installa la griglia d’aereazione

Il punto di foratura: Inserisci la griglia d’aerazione nel foro, controlla l’orizzontalità con la livella e segna i punti di fissaggio.

I fori: Fora sui segni e pianta i tasselli con il martello.

La griglia: Appoggia la griglia e avvitala.

Step 4
Installa il condotto

Il tubo: In caso di collegamento dritto attraverso il muro, inserisci dall’estremità svasata un tubo rigido in PVC, fino alla presa d’aria esterna.

Il taglio: Segna la linea di taglio con un pennarello indelebile. Estrai il tubo e pratica il taglio.

L’installazione: Lima il bordo con il foglio abrasivo e reinserisci il tubo fino in fondo, questa volta con l’estremità svasata verso l’interno.

Step 5
Installa l’aspiratore

L’aspiratore: Appoggia l’aspiratore al muro, verifica la posizione con la livella e segna i punti di fissaggio. Rimuovi l’aspiratore, fora e inserisci i tasselli. Installa l’aspiratore e avvita.

La messa in funzione: Collega i fili seguendo le istruzioni del produttore, rimetti la mascherina di protezione e il coperchio. Ripristina la tensione e accendi la luce per verificare il corretto funzionamento.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf