Come installare un addolcitore

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: installare un addolcitore sarà ancora più semplice.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Prima di fluire dai nostri rubinetti, l’acqua affronta un lungo percorso e così facendo si riempie di sostanze minerali che, se presenti in grandi quantità, sono responsabili della formazione del calcare: in tal senso installare un addolcitore può essere un’ottima soluzione, per proteggere la nostra pelle e i nostri elettrodomestici. Farlo è facile: prepara l’installazione, monta e collega l’addolcitore, mettilo in funzione.

Step 1
Prepara l'installazione

La posizione: Installa l’addolcitore all’entrata principale dell’acqua, dopo il contatore. Mantieni una linea d’acqua non trattata per il giardino. Prevedi una canalizzazione per scaricare le acque usate per la rigenerazione delle resine e una presa elettrica con interruttore differenziale da 30 mA.

Step 2
Monta l'addolcitore

Sistema By-pass: Installa un sistema di by-pass per isolare l’addolcitore dal resto della rete d’alimentazione dell’acqua. Si collega ad incastro.

Distribuisci sulle guarnizioni un po’ di grasso al silicone per alimenti.

Spingilo a fondo e bloccalo con le apposite clip.

Il gomito di evacuazione: Collega il gomito di evacuazione dell’acqua di rigenerazione e il tubo di scarico, da fissare con una copiglia (entrambi in dotazione)

Il troppo pieno: Collega anche il tubo di scarico per il troppo pieno.

Step 3
Collega l’addolcitore

Avvicina l’addolcitore al muro e segna dove tagliare il tubo di entrata dell’acqua.

I flessibili: Collega i flessibili: taglia il tubo e pulisci bene l’area di taglio con la lana d’acciaio.

I raccordi: Inserisci sul tubo i raccordi a stringere e installa i flessibili.

Posiziona l’addolcitore, verifica che sia in pianocon la livella e collega i flessibili al by-pass, con l’entrata dell’acqua dura a destra e l’uscita dell’acqua addolcita a sinistra.

Fai scendere i due tubi morbidi fino al tubo di evacuazione e ancorali al muro, a 4 cm di distanza dal tubo d’evacuazione.

Prima della messa in funzione: Chiudi il by-pass, apri l’alimentazione generale dell’acqua e il rubinetto, verifica che l’acqua fredda scorra correttamente. Apri il by-pass e, dopo qualche istante, il rubinetto dell’acqua calda. Dopo qualche minuto, chiudi i rubinetti e verifica che dai raccordi non vi siano perdite.

Step 4
Metti in funzione l’addolcitore

Il sale: Tira il by-pass per chiuderlo e metti il sale nella cassetta dell’addolcitore, seguendo le istruzioni del produttore.

Chiudi il coperchio dell’addolcitore e apri nuovamente il by-pass.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf