Come realizzare un presepe fai da te

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare il presepe di Natale.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Quando il Natale si avvicina, torniamo tutti un po’ bambini e cominciamo a sentire subito lo spirito Natalizio non appena le prime luminarie vengono accese in strada e si diffonde nell’aria un piacevole aroma di caldarroste. E in ogni famiglia c’è chi preferisce fare l’albero di Natale, chi non può rinunciare al tradizionale presepe e chi, per mettere d’accordo tutti, decide di fare tutti e due. Tu hai già scelto con quali decorazioni natalizie addobbare la tua casa? In questo tutorial vedremo insieme come realizzare un presepe artigianale.

 

Perché fare un presepe fatto in casa?

Costruire un presepe fai da te richiede un po’ di tempo e di manualità ma offre decisamente molte soddisfazioni in più rispetto al comprarlo già fatto. In questo tutorial vogliamo mostrarti come realizzare facilmente un bellissimo presepe artigianale, combinando insieme le tradizionali casette e statuine del presepe con costruzioni del paesaggio realizzate artigianalmente con semplici materiali da bricolage che potrai trovare nei nostri negozi.

 

Dove posizionare il presepe di Natale

Il presepe, o presepio di Natale, è un oggetto con una forte valenza simbolica e spirituale perché rappresenta la natività, ovvero la nascita di Cristo. Non c’è da stupirsi del fatto che i presepi più belli sono quelli più realistici, realizzati nei minimi particolari e ben illuminati grazie alle lucine di Natale che, nascoste tra le costruzioni, rendono ancora più magica l’atmosfera natalizia.

Il primo passo per assicurarsi la riuscita del presepe tradizionale è scegliere dove di posizionarlo. Generalmente, il presepe viene messo in soggiorno, o comunque in una stanza ampia, dove tutti possono ammirarlo. Assicurati di individuare un luogo ben visibile ma lontano dal passaggio frequente dei familiari e soprattutto fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Questo accorgimento farà sì che il tuo presepe sia protetto da eventuali urti e cadute che potrebbero danneggiarlo.

Un altro elemento da considerare è la presenza di una presa di corrente vicina per poter collegare le lucine di Natale senza avere fili che attraversano la stanza.

 

Come fare il presepe fai da te

Vedremo insieme in questo tutorial come fare le montagne del presepe, il fiume e altri elementi caratteristici del paesaggio, come posizionare le casette, la capanna e tutte le statuine che rappresentano i personaggi, gli animali e gli altri oggetti che renderanno più realistiche le scene di vita quotidiana del villaggio e la scena della natività. Il bambino Gesù farà la sua comparsa solo la notte di Natale, e i Re Magi, invece, inizieranno ad avanzare fino ad arrivare alla capanna il giorno dell’Epifania.

 

Realizza il tuo presepe fai da te con questi materiali

Ora che sei pronto per iniziare il presepe, vediamo insieme i trucchi e i consigli per realizzarlo. Ecco ciò che ti occorrerà per questo progetto:

Step 1
Costruire la base del presepe

Disegna una bozza del presepe, indicando le scene e le costruzioni. Colloca una tavola di MDF per creare la base del presepe.

Realizza le montagne con il polistirene estruso. Taglia pezzi di lunghezze diverse e uniscili usando una pistola per colla a caldo. Attacca l'ultimo pezzo alla tavola.

Ricopri interamente le tavole con la schiuma poliuretanica. Per ottenere più volume ripeti l'operazione più volte. Inumidisci la schiuma poliuretanica con dell'acqua usando uno spruzzatore. Modella le montagne con le forme che preferisci.

Step 2
Realizzare il paesaggio

Cospargi le montagne con un po' di sabbia per ottenere una tonalità marrone. Aggiungi il muschio artificiale. Posiziona alcune casette in cima alle montagne e usa piccole pietre e ghiaia sottile per dare loro un aspetto roccioso.

Disponi le luci sulla composizione. Colloca una catena di luci a led di colore neutro. Distribuisci bene le luci intorno alla base e in alcuni punti delle montagne, infine fissale con del nastro isolante.

Crea un fiume artificiale ai piedi delle montagne usando della sabbia di vetro filtrante per piscine; Stendila bene per realizzare la sorgente del fiume e decora le rive con un po' di ghiaia bianca. Aggiungi un po' di muschio artificiale nella parte alta del fiume. Usa della sabbia per realizzare il terreno.

Step 3
Disporre costruzioni e statuine

Crea una mangiatoia di legno con la paglia per gli animali della fattoria. Posiziona la stalla, il pagliaio e il pozzo. Distribuisci alcuni abeti innevati vicino alle case delle montagne. Colloca il castello di Erode e il portale. Decora la capanna con un po' di paglia.

Riproduci la scena della nascita. Aggiungi i Re Magi. Aggiungi neve artificiale di sughero. Accendi le luci e controlla la posizione delle figure. Riproduci scene di vita quotidiana per rendere il tutto più realistico.

Buon Natale!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te