Come realizzare una casetta per bambini

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare una casetta in legno per bambini.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Una casetta in legno per bambini è dotata di molte funzionalità: ci si può dormire, giocare, leggere... Realizzarne una, magari insieme ai propri figli, non è un'impresa semplice, ma neanche impossibile. Questo a patto di avere delle valide istruzioni e materiali adatti, nonché la giusta dose di creatività e buona volontà. Vediamo come mettere in pratica le tue idee creative!

 

Dove installare la casetta per bambini

Prima di iniziare, è importante ricordare che la struttura della casetta deve poggiare su una base pianeggiante e comunque solida. Se hai intenzione di posare la casetta per bambini all'esterno, la pavimentazione non dovrà essere necessariamente di cemento. Infatti, potrà essere anche di legno oppure potrà essere costituita da uno strato di ghiaia.

I tipi:

I suggerimenti su come fare una casetta in legno per bambini possono essere diversi a seconda della struttura da realizzare. Il modello base è costituito da una struttura con una porta e una finestra, che poggia direttamente sul terreno. È possibile trovare tipi con più di una finestra, e anche con un tavolo. Molti amano il modello palafitta, sopraelevato, che garantisce protezione dall'usura e dall'umidità. In tal caso, questo tipo di casetta comprende una scalinata, uno scivolo o... perché no... tutti e due!

 

Realizza la tua casetta per bambini, ecco come fare

E ora vediamo quali attrezzature e materiali ti serviranno per realizzare la tua casetta per bambini in legno. Potrai reperirli nei negozi Leroy Merlin e sul sito. Procurati:

Step 1
Tagliare il compensato e i listelli

Taglia dal compensato delle sezioni da : 184,5 x 120 cm (a) ; 120 x 63,4 cm (b) ; 201,5 x 120 cm (c). Taglia dei listelli con le seguenti misure: 2 x 124,4 cm ; 12 x 113,2 cm ; 2 x 196,6 cm ; 3 x 195,1 cm. Con una sega circolare (taglio ad angolo di 45°), tagliare 2 x 85 cm; 1 x 42 cm; 1 x 67 cm; 1 x 92 cm.

Step 2
Montare il telaio

Assembla i 2 montanti di 124,4 cm. con le 12 traverse di 113,2 cm rispettando la spaziatura del piano.

Step 3
Montare il telaio e i pannelli

Monta il telaio (d) con i pannelli 184,5 x 120 cm e 120 x 63,4 cm.

Step 4
Assemblare la struttura

Collega il pannello (a) e il telaio (d) con le traverse da 196,6 cm. Monta il pannello triangolare sopra il telaio (d) e fissa la struttura fissando i listelli da 195,1 cm tra (a) e (b). Assembla i mobili Spaceo con i piedini, fai scorrere sotto la struttura e fissali.

Step 5
Posizionare il tessuto sulla struttura

Posiziona il tessuto sulla struttura stendendolo uniformemente su ogni lato partendo dal listello più alto. Pinzalo da un lato, tendilo bene in maniera uniforme e continua a pinzare intorno ai bordi. Tieni da parte una striscia di tessuto di 115 cm per fare la porta pinzandola alla struttura tra i 2 mobili Spaceo.

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te