Come creare un gioco per bambini in legno

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare il tuo gioco in legno per bambini.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Conosciutissimo e intramontabile, il "Forza Quattro" può essere un ottimo gioco in legno per bambini, facile da costruire, anche per chi non ha molta dimestichezza con il bricolage. Vediamo quello di cui avrai bisogno per realizzarne questa versione in legno.

 

Perché creare un gioco per bambini in legno

Giocare è una delle attività fondamentali nello sviluppo di un bambino. Ed è proprio grazie ai giochi che si prende coscienza del mondo che ci circonda fin dalla più tenera età. Ma non solo. Grazie al gioco, si sviluppano le proprie capacità motorie, si impara a conoscere forme e colori e si inizia a coordinare i movimenti e incrementare le proprie idee creative.

Data la grande importanza che riveste il momento ludico nel processo evolutivo del bambino, sono molto rilevanti sia la tipologia del giocattolo che il materiale utilizzato per realizzarlo. Il tipo di giocattolo cambia con il variare dell'età del bambino, mentre i materiali usati devono garantire sicurezza e affidabilità.

 

Quale legno usare?

In passato, il legno era il materiale più utilizzato nella costruzione di un gioco per bambini. Tuttavia, con l'avvento della plastica, questo materiale è stato per lungo tempo accantonato. In realtà, il legno può essere considerato, oggi, uno dei migliori materiali per produrre dei giochi per bambini fai da te.

Un giocattolo in legno per bambini è un oggetto biodegradabile, di facile smaltimento, sicuro e semplice da costruire autonomamente. Tuttavia, non tutti i tipi di legno sono adatti alla costruzione di un gioco per bambini. Occorre quindi prestare attenzione al tipo di legno, alla sua provenienza e al trattamento finale.

Alcuni tipi di legno sono più indicati di altri per la realizzazione di un gioco per bambini. Alcuni legni tendono a scheggiarsi o rompersi, e quindi sono poco sicuri per un giocattolo. Altri possono, invece, rilasciare sostanze come la resina, che rendono l'oggetto alquanto scomodo da maneggiare. Tra i tipi di legno più indicati per costruire un giocattolo, puoi prendere in considerazione quelli di faggio, quercia, ciliegio, tiglio e pioppo. Il faggio in particolare è in possesso di caratteristiche che lo rendono il più sfruttato nella costruzione di giochi in legno per bambini. Tenace, compatto, con una scarsa tendenza a scheggiare, questo legno è utilizzato soprattutto nei giocattoli per i bambini più piccoli.

 

Realizza il tuo gioco per bambini con questi materiali e attrezzature

E ora vediamo quali utensili e materiali ti serviranno per realizzare il giocattolo in legno per i tuoi bambini. Potrai reperirli nei negozi Leroy Merlin e sul sito. Munisciti quindi di:

Step 1
Tagliare i listelli

Sul pannello di compensato taglia, con una sega circolare, un elemento dalle dimensioni di 60 x 60,5 cm (b). Dalla parte rimanente taglia, con la sega a tazza da 80 mm, 36 rondelle. Taglia dai listelli 13 x 18 mm sette pezzi di 46 cm (a); dai listelli 9 x 28 mm, sette pezzi di 46 cm (h); dal listello 17 x 38 mm, due pezzi 60,5 cm (d); due pezzi di 48 cm (d); un pezzo 61 cm (e) e, per ultimo, un pezzo da 64,4 cm (e).

Step 2
Avvitare i listelli

Avvita i listelli (a) sul retro del pannello (b), distanziandoli di circa 80 mm l'uno dall'altro. Poi avvita i listelli (h) sui listelli (a), allineandoli con quelli esterni e centrandoli sui listelli (a).

Step 3
Fissare i listelli

Fissa i listelli (e) di 61 e 64,4 cm, centrandoli sul loro lato più largo. Quindi posiziona su ciascun lato un'estremità dei pezzi (d) nell'angolo creato dai listelli (e) e avvitali.

Step 4
Fissare i listelli sul retro

Fissa i due listelli (d) sul retro, ai lati del pannello.

Step 5
Completare il gioco

Sul davanti e sul fondo del pannello avvita i supporti per il bastone per tenda. Pinza la striscia di tessuto sul retro del pannello e, usando del nastro biadesivo, incolla l'altra estremità al bastone.

Step 6
Giocare

Il gioco è pronto!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te