Come realizzare una lampada da tavolo con delle grucce

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare una lampada da tavolo fai da te con delle grucce di legno.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Se ami il fai da te e il bricolage, abbina queste tue due passioni per creare una lampada da tavolo utilizzando le grucce appendiabiti. Ti chiederai, ma come fare una lampada riciclando delle semplici grucce? È un lavoro semplice, alla portata di tutti, ma che ti permetterà di realizzare un elemento d'arredo originale ed elegante per impreziosire la tua casa.

 

Ami il riciclo creativo? Creiamo insieme un lampadario con delle grucce

Amante del riciclo creativo? Fedele al zero waste o semplicemente appassionato/a di fai da te? Con questo tutorial siamo sicuri che ti divertirai parecchio. Stiamo per spiegarti, infatti, come creare una lampada con delle semplicissime grucce in legno. Sì, hai capito bene, proprio le grucce che sovraffollano il tuo armadio. Non buttarle via, riutilizzale per creare la tua personalissima lampada da tavolo o da comodino. E vedrai come saranno stupiti i tuoi amici!

 

Come personalizzare la tua lampada di grucce

Quando avrai terminato di creare la struttura, potrai sbizzarrirti nel rifinirla con le vernici che più si addicono allo stile della stanza dovrei andrai a collocare la tua lampada: per dare un tocco originale agli ambienti classici, ti consigliamo l'utilizzo di una vernice per legno in un tono più o meno scuro, rovere, noce o wengè. In alternativa, puoi optare per smalti ad acqua in tinte più vivaci, che ben si abbinano con gli arredamenti moderni. Se vuoi inserire il tuo lavoro in un ambiente shabby, allora ti consigliamo di dipingere la tua lampada con colori chiari o pastello dalle tonalità vintage. Puoi anche personalizzare la tua lampada scegliendo un cavo elettrico rivestito in tessuto. Puoi scegliere tra moltissimi colori e creare la tua combinazione personale. Voilà, la tua lampada è pronta per illuminare il tuo ambiente.

 

Crea la tua lampada di grucce con questi materiali e utensili

Diamoci da fare! Ecco la lista dei materiali e degli utensili necessari per questo progetto:

Step 1
Rimuovere i ganci

Rimuovi il gancio di metallo dalle grucce in legno.

Step 2
Forare le grucce

Realizza un foro di 4,5 mm al posto del gancio.

Step 3
Tagliare il compensato

Dal pannello di compensato di pioppo, realizza un disco con una sega a tazza da 95 mm. Pratica un foro nel centro con una punta per legno.

Step 4
Montare le grucce

Segna 4 punti sulla superficie del disco di compensato a intervalli di 90°. Fissa le grucce ai segni perfettamente dritti fatti in precedenza con viti per legno 4,5 x 80 mm, applicando una goccia di colla vinilica su ciascun foro per aumentare la tenuta nel tempo.

Step 5
Installare il portalampada e il cavo

Fai passare il cavo elettrico attraverso il foro centrale e fissa il portalampada con la placca di raccordo. Monta una lampadina LED vintage con attacco E14.

Voilà! La tua lampada da tavolo è pronta!

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi
Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te