Come realizzare un'applique stile industrial

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare un'applique stile industrial fai da te con un raccordo PVC.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Se ami il fai da te, in questa guida troverai pane per i tuoi denti. Grazie a noi, infatti, potrai reinterpretare un comune raccordo in PVC, trasformandolo in un elemento d'arredo moderno in pieno stile industrial. Tutto quello che ti occorre sono dei semplici materiali facili da reperire e tanta voglia di fare!

 

Idee creative? Trasformiamo un raccordo PVC in un’applique stile industrial

Al giorno d'oggi, lo stile industrial è uno tra gli stili di arredamento che va per la maggiore. Infatti, è quasi considerato un "must" per chi punta al connubio tra ricercatezza e apparente semplicità.

Puoi optare per l'applicazione di questo stile in tutta la casa, oppure solo in alcuni ambienti. Inoltre, se sei un appassionato di bricolage, puoi ricorrere a una grande varietà di idee creative per realizzare, grazie al fai da te, diversi elementi e complementi d'arredo.

Tra le creazioni più semplici, c'è sicuramente queste la lampada da parete in stile industrial che aiutare a realizzare in pochi passi. Come vedrai, sarà anche semplice da installare e, grazie alla luce soffusa e indiretta, conferirà un'aria elegante e raffinata a ogni ambiente. Possiamo garantirti che darà un tocco di stile veramente unico al tuo soggiorno, alla tua zona pranzo o anche alla tua camera da letto.

 

Dove installare l'applique?

In termini generali, non c'è nulla che ti impedisca di installare la tua lampada da parete fai da te ovunque tu voglia. Ma se desideri qualche suggerimento in merito, allora noi ti consigliamo di posizionare l'applique in camera da letto, e in particolare sopra la testata del letto come punto luce per la lettura, al posto delle più classiche lampade abat-jour. Oppure nella zona giorno, per mettere in evidenza un particolare arredo di design. Un'ulteriore alternativa consiste nel posizionare una serie di applique nella zona pranzo per illuminare il tavolo.

Puoi mettere l'applique anche in spazi piccoli o difficili. Questa, infatti, si dimostra perfetta per chi dispone di poco spazio abitativo o di un bagno di piccole dimensioni, per fare un esempio.

Le applique moderne, infine, impreziosiscono il decoro della casa, supportando l'illuminazione principale. Anche i modelli più semplici, come quello che andremo a realizzare insieme, sono in grado di creare un'atmosfera unica oppure un piacevole punto di rottura stilistica nell'ambiente in cui vengono installati.

 

Crea la tua applique industrial fai da te con questi materiali e utensili

E ora...all’opera! Ecco la lista degli strumenti e dei materiali necessari:

Step 1
Preparare l'installazione elettrica

La prima cosa da fare per realizzare la tua applique da parete sarà trovare il posto perfetto su cui posizionarla. Adesso individua l'alimentazione elettrica a muro. Dopodiché, togli la corrente spegnendo l'interruttore generale, così che tu possa lavorare in totale sicurezza.

Con l'aiuto di un trapano, pratica due fori nel muro, dove verranno fissate le staffe, e inserisci i tasselli. Calandoti nel ruolo di elettricista fai da te, spela i fili elettrici grazie a una spellacavi.

Step 2
Dipingere e assemblare la struttura

Divertiti ad applicare due mani di smalto spray sulle superfici interne ed esterne del raccordo in PVC che trasformerai in applique. Lascia asciugare.

Step 3
Avvitare il raccordo in PVC

Inizia ad avvitare le due staffe al muro; la tua futura lampada da parete poggerà esclusivamente su queste staffe, quindi assicurati di fissarle per bene. Pratica due fori da 5 mm ognuno sui due lati del raccordo. Serviranno a fissare la lampada alle staffe.

Fai passare il cavo elettrico con il portalampada all'interno del raccordo. Regola se necessario la lunghezza del filo con una tronchese. Spela i fili e collegali su un morsetto elettrico.

Step 4
Avvitare la lampadina

Appendi il raccordo e fissalo alle staffe con delle viti. Avvita la lampadina nel portalampada e riattacca la corrente.

Voilà! La tua applique industrial è pronta!

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi
Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te