Come costruire una piccola mensola a forma di nuvola

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare una mensola in legno a forma di nuvola per la cameretta dei bambini.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Basta davvero poco per trasformare la camera dei bambini in un luogo magico: delicati colori pastello, forme morbide e giocose, e soprattutto tanta fantasia! Questa piccola mensola in legno a forma di nuvola che ti aiuteremo a realizzare donerà un'atmosfera da sogno alla camera dei tuoi bambini.

 

Una mensola a forma di nuvola per la cameretta? Cominciamo!

Puoi coinvolgere i tuoi stessi bambini in questa divertente attività manuale. Gli darai la possibilità di personalizzare i loro spazi ed esprimere tutte le loro idee creative. Ti serviranno solo pochi materiali per il fai da te, facilmente reperibili presso i nostri negozi Leroy Merlin o sul nostro sito. Oltre alle istruzioni che ti forniremo, naturalmente.

 

Come personalizzare la mensola a forma di nuvola

La parte più divertente del lavoro è senz'altro la decorazione! In questo tutorial, noi abbiamo optato per un bellissimo rosa pastello, ma sentiti libero di scegliere insieme ai tuoi bambini il colore che vi piace di più o che più ritenete adatto all'arredamento e alle pareti della loro cameretta. Puoi scegliere di utilizzare vernici metalliche o brillantate, decorare con dei disegni geometrici o degli intagli in legno. Insomma, soprattutto quando si tratta di bricolage, puoi dare sfogo alla tua creatività per realizzare un oggetto davvero unico e originale, che darà quel tocco in più alla cameretta dei tuoi bambini.

 

Ulteriori suggerimenti e idee:

Se desideri una mensola più grande o più piccola, un set di mensole di varie grandezze da posizionare in diagonale sulla parete, oppure un bordo alternativo per il fasciatoio, potrai adattare le dimensioni dei pannelli a tuo piacimento, o in base agli spazi che hai a disposizione. Inoltre, ti basterà disegnare e ritagliare un modello di base diverso sul pannello in compensato per creare altre forme e stili per la tua mensola fai da te.

 

Realizza la tua mensola in legno a forma di nuvola con questi materiali e attrezzature

Ora tocca a te. Che abbia inizio il bricolage! Ecco gli attrezzi e i materiali che ti occorrono:

Step 1
Disegnare la forma della nuvola

Prepara la forma della nuvola su un pannello pretagliato di compensato, tracciando una linea di base di 32 centimetri e dei semi cerchi in cima, per un'altezza di 14 centimetri. Per fare ciò, puoi procedere a mano libera utilizzando semplicemente una matita, oppure puoi aiutarti con un righello e un compasso per realizzare un disegno più preciso.

Step 2
Tagliare il pannello di compensato

Taglia i vari elementi che comporranno la tua mensola utilizzando un seghetto alternativo: la nuvola 32 x 14 cm, i due lati 10 x 8,2 cm, la base 26 x 10 cm, e la parte posteriore da appendere al muro 26 x 8,2 cm. Taglia i listelli nelle sezioni seguenti: 4 da 10 cm, 2 da 8,2 cm, 2 da 26,2 cm.

Step 3
Dipingere il pannello di compensato

Dipingi tutti gli elementi che hai tagliato utilizzando un pennello o un rullo da pittura, avendo cura di includere anche i lati e i bordi. Alla fine di questo procedimento, ti consigliamo di lasciare asciugare tutto per bene.

Step 4
4. Assemblare e completare la nuvola

Per assemblare i vari elementi della tua mensola ti serviranno un martello, dei chiodi senza testa e i listelli precedentemente tagliati per rinforzare gli angoli interni.

Una volta fissati bene tutti i lati della mensola, sigilla i fori dei chiodi applicati con dello stucco per legno e carteggia leggermente le stuccature utilizzando della carta vetrata leggera (grana 180 o 120). Ti raccomandiamo di applicare una seconda mano di pittura per coprire le stuccature e rendere il colore uniforme.

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te