Come creare una libreria sospesa in legno grezzo e corda

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare una libreria sospesa fai da te.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Sei sempre alla ricerca di idee creative e originali per arredare la tua casa e adori gli ultimi stili industrial o shabby chic? Allora, non potrai che amare questo tutorial! Stiamo infatti per mostrarti come realizzare una piccola libreria sospesa da appendere alla parete, usando solo tavole di legno massello grezzo, corda di juta e passione per il bricolage. Lo stesso procedimento potrai usarlo anche per realizzare altre mensole sospese fai da te. Vedrai come sarà facile e soprattutto divertente.

 

Perché creare una libreria sospesa fai da te?

Avrai notato che tra le tendenze d’arredo degli ultimi anni ci sono di frequente mensole e librerie a giorno sospese, realizzate con materiali semplici come legno grezzo, corda di juta e spesso anche materiali di recupero. In tutti gli ambienti di stile industrial, shabby chic o scandinavo, un semplice scaffale a muro in legno sarà il protagonista, e noi ti sveleremo come creare il tuo.

Per ottenere l’effetto stilistico che hai in mente, cerca di non riempire troppo lo scaffale, così da ottenere un aspetto leggero e armonico, in linea con le nuove tendenze. Riponi quindi solo alcuni dei tuoi libri preferiti e posiziona un paio di candele profumate, un portafoto con il tuo ricordo del cuore, qualche piccolo oggetto che richiami la tua personalità, e qualche piccola piantina grassa o una pianta cascante da interno.

 

Dove posizionare la libreria sospesa?

La libreria sospesa fai da te in legno grezzo e corda che ti aiuteremo a creare sarà perfetta in molti ambienti diversi. Se la posizionai in soggiorno, appesa ad una parete ampia e libera, diventerà il punto focale della stanza.

Lo scaffale sospeso in legno grezzo o verniciato in stile shabby chic sarà perfetto anche in cucina, con qualche piccolo oggetto come una bilancia un po’ retrò, una piantina e un paio di libri di ricette.

In camera da letto, una libreria sospesa verniciata a effetto shabby sarà ideale per ospitare le foto dei momenti più felici. In cameretta, invece, i peluche preferiti dei tuoi bimbi, una sveglia o una lampada luminosa troveranno approdo felice su questa libreria in legno sbiancato, con corda di juta a richiamare lo stile marinaro.

Infine, non dimentichiamo la stanza da bagno. Ecco uno scaffale semplice per appoggiare piccole piantine e salviette pulite.

Per completare lo stile della tua casa, potresti creare qualche altra mensola sospesa in legno grezzo e corda utilizzando lo stesso procedimento che ti illustriamo in questo tutorial.

 

Per personalizzare la libreria sospesa

Seguendo le indicazioni di questo tutorial riuscirai a creare in poco tempo e senza sforzo la tua libreria sospesa. Per personalizzare ulteriormente la tua libreria potresti utilizzare delle mensole colorate al posto del legno grezzo, oppure potresti dipingere le tavole di legno del colore che desideri. Se prediligi uno stile naturale e scandinavo, ti consigliamo di optare per impregnanti e vernici all’acqua per legno. Se invece preferisci dare alla tua libreria un sapore retrò e shabby chic, allora prediligi pitture acriliche e completa il tutto con una finitura protettiva opaca.

E per quanto riguarda i sostegni, oltre alla corda in juta o canapa, potresti preferire una corda colorata in polipropilene: l’effetto pop sarà assicurato!

 

Realizza la tua libreria sospesa in legno con questi materiali e attrezzature

Rimboccati le maniche e risveglia la passione per il bricolage, siamo qui per aiutarti passo a passo! Ecco gli attrezzi e i materiali che ti serviranno:

Step 1
Forare le tavole

Scegli un angolo della tua tavola, colloca il goniometro e segna con la matita un angolo di 45 gradi. Traccia una linea e lascia un segno a 4 cm. Ripeti l’operazione per tutti gli angoli.

Sul lato della tavolo con il bordo grezzo, segna una linea retta con l’ausilio di una squadra. Traccia poi una retta perpendicolare dal segno sul lato posteriore alla linea retta. Segna i punti in cui le rette si intersecano.

Pratica i fori nei punti segnati usando una punta per legno da 14. Ripeti l’operazione per la seconda da tavola da 80 cm. Per praticare i fori sulla tavola da 60 cm, posizionala sulla tavola da 80 cm. Allinea con cura e segna i punti corrispondenti dove andrai a praticare i fori.

Step 2
Verniciare le tavole

Carteggia le tavole seguendo la direzione delle venature. Insisti sui bordi per rimuovere le schegge. Applica due mani di vernice per legno all’acqua usando un pennello largo e avendo cura di lasciare asciugare bene tra una mano e l’altra.

Step 3
Fissare i ganci

Calcola e segna l'altezza ideale per posizionare i ganci sulla parete. Fora utilizzando la punta adatta, inserisci i tasselli e fissa il primo gancio con le viti. Misura la distanza tra i fori di una mensola lunga, avvicinandola alla parete. Posiziona l'altro gancio per segnare il punto corretto, fora la parete e fissalo con tasselli viti.

Step 4
Montare le mensole con la corda

Proteggi la corda con del nastro di carta prima di tagliarla, così eviterai che si disfi. Taglia 2 pezzi da 5 metri. Piega i pezzi a metà e fai un nodo in ciascuna piegatura. Appendi ciascun nodo a un gancio.

Inserisci le estremità della corda all’interno dei fori delle tavole. Controlla con una livella che la prima mensola sia dritta. Annoda ogni corda sotto la mensola. Posiziona le prime due mensole da 80 cm in questo modo.

Taglia 2 pezzi di corda da 1 metro e posiziona la mensola da 60 cm secondo il procedimento usato in precedenza. Controlla con una livella che anche questa mensola sia dritta e annodala alle corde sospese. Infine, taglia la corda in eccesso.

Voilà! La tua libreria sospesa in legno e corda è completata!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te