Come creare un lampadario in carta

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare un lampadario in carta fai da te.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Vorresti avere un bel lampadario diverso dal solito in casa? Fai spazio all'originalità e al fai da te! Se sei in cerca d'ispirazione e di idee creative per l'illuminazione della tua casa, noi ti proponiamo una soluzione che lascerà tutti a bocca aperta. Con pochi e semplici materiali da bricolage, potrai realizzare con le tue mani una lampada da sospensione che non avrà nulla da invidiare ai più costosi oggetti di design. Vediamo insieme come fare una lampada in carta.

 

Idee creative? Creiamo insieme un lampadario in carta

Se ami rendere tuo ogni angolo della tua casa, se vuoi una nuova lampada ma questo mese il budget per la decorazione della casa è un po’ ristretto, o se, semplicemente, ti piace mettere le mani in pasta e dare sfogo alle tue idee creative… Questo tutorial su come creare una lampada in carta ti stupirà per la semplicità nella realizzazione e per il risultato che potrai ottenere. Ti spiegheremo passo a passo come realizzare la tua lampada in carta.

 

Come personalizzare la tua lampada a sospensione in carta

Seguendo le nostre indicazioni, potrai creare facilmente la struttura della lampada. Una volta pronta, potrai cimentarti nella parte divertente: la decorazione!

Ecco alcune idee per dare un tocco di originalità alla tua lampada: dipingere il cartone completamente di bianco, per un lampadario minimal chic; alternare fantasie diverse tra una striscia e l'altra, magari scegliendo diverse tonalità dello stesso colore o più colori complementari; dipingere tutto il lampadario di nero e, una volta asciutto, disegnare un motivo a proprio piacimento con un pennarello bianco o metallico; spennellare la superficie con una vernice brillantata, per creare un'atmosfera unica quando la lampadina sarà accesa; praticare dei piccoli fori sull'ultima striscia in basso e appenderci dei ciondoli particolari, come ad esempio dei cristalli di varie forme e misure, trasparenti o colorati. Questi ovviamente, sono solo dei suggerimenti per stimolare la tua creatività: lasciati guidare dalla tua fantasia!

 

Ancora qualche suggerimento creativo

E perché non provare anche a realizzare più lampade di forma diversa? Basterà ritagliare e modellare il cartone per creare una struttura alternativa. Insomma, lasciati guidare dalla creatività e dal tuo estro per personalizzare il tuo lampadario come più ti piace. Il risultato finale sarà sicuramente sorprendente.

Lasciandoti ispirare dal tuo stile personale e da quello degli ambienti della tua casa, potrai realizzare diverse lampade a sospensione in carta e magari cambiare i colori e le decorazioni per rendere più unica ogni stanza.

 

Crea la tua lampada a sospensione in carta con questi materiali e utensili

Pronto/a per iniziare a fare? Ecco la lista dell'occorrente:

Step 1
Preparare le strisce di cartone

Con l'aiuto di un metro, inizia a preparare delle strisce di cartone larghe 5 centimetri e lunghe 80 centimetri; per questo modello, te ne serviranno sette. Una volta ritagliate tutte le strisce, dividile in quattro sezioni, facendo un segno con il taglierino ogni 20 centimetri. Questi saranno i punti in cui piegherai le strisce che formeranno il lampadario in carta.

Step 2
Preparare la base

Dopo aver piegato tutte le strisce nei punti segnati, disegna un quadrato su un altro pezzo di cartone, utilizzando come stampo il perimetro di una striscia già piegata. Ripassa tutto il bordo del quadrato con del nastro adesivo di carta, facendovi aderire sopra il bordo della striscia piegata. Ed ecco realizzato il fondo della lampada!

Step 3
Fare le tacche

Recupera tutte le altre strisce che hai ritagliato e piegato. Inizia a metterne una sulla base appena creata, in modo da avere un'idea del posizionamento e dello stile che vuoi dare alla struttura del tuo lampadario.

Con una matita, inizia a segnare i punti in cui la base e la striscia si intersecano e ritaglia con il taglierino. Un consiglio: ritaglia sempre sulla parte superiore della striscia e utilizza la prima come modello per tutte le altre.

Step 4
Assemblare la struttura

Per chiudere saldamente le giunture delle strisce di carta, utilizza della colla vinilica. Questo ti assicurerà di avere una base solida.

A questo punto, sei pronto per assemblare la tua lampada: prendi tutte le strisce e incastrale una sopra l'altra nei ritagli precedentemente fatti, formando una struttura a spirale.

Per montare il portalampada, inizia svitandolo e tracciando con la matita la forma sulla base quadrata della lampada. Con l'aiuto di un taglierino, ritaglia la forma appena tracciata, inserisci dentro il portalampada e avvita la lampadina.

La tua lampada è pronta!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te