Come creare una ghirlanda natalizia fai da te

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare una ghirlanda natalizia fai da te.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

La ghirlanda natalizia da appendere fuori dalla porta, sul camino e sulle pareti come decorazione, è un dettaglio elegante che crea subito un'atmosfera di festa. Oggi ti presentiamo un'idea originale per creare la tua ghirlanda di Natale fai da te con materiali di recupero facilmente reperibili. Allora, prepariamo carta, forbici e creatività: si comincia!

 

Perché creare una ghirlanda natalizia fai da te

Se ti piacciono gli addobbi natalizi fai da te, questo tutorial non potrà che entusiasmarti. Ti spiegheremo, infatti, come è facile realizzare una ghirlanda di Natale fai da te utilizzando un foglio di cartone rigido, che potrebbe essere recuperato da una vecchia scatola, e delle mollette per il bucato in legno, che potrai divertirti a dipingere e decorare con colori e fantasie a tua scelta. Per dare un tocco speciale alla tua ghirlanda di Natale, utilizzeremo due serie di luci di Natale a pile. Sarà sufficiente posizionarle tutto intorno alla ghirlanda, avendo cura di intrecciare il filo tra le mollette di legno. Scegli la lunghezza più adatta al progetto che vuoi realizzare, a seconda della grandezza della circonferenza della ghirlanda. Puoi scegliere poi anche il colore: luce bianca calda, bianca fredda o colorata RGB.

 

Questo lavoro di bricolage potrebbe essere un'ottima idea anche se vuoi fare un regalo originale a un amico o a una persona a te cara: puoi rendere caratteristica e speciale la tua ghirlanda natalizia aggiungendo dei particolari che sai possano piacere alla persona che la riceverà o qualcosa di speciale che rimandi alla vostra amicizia o al vostro rapporto. Sarà sicuramente un regalo apprezzato, particolare e davvero unico, che lascerà tutti senza parole.

 

Alcuni consigli per personalizzare la tua ghirlanda di Natale

A seconda dello stile che hai scelto per la tua ghirlanda, potrai decidere di lasciare il cartone al naturale per uno stile rustico oppure dipingerlo e decorarlo con colori e fantasie a tua scelta.

Per rendere la tua ghirlanda di Natale ancora più speciale, puoi aggiungere tutte le decorazioni natalizie che ti piacciono e che si abbinano all'arredamento della tua casa o agli addobbi del tuo albero di Natale. Le decorazioni più belle, infatti, sono quelle ricche di dettagli e che richiamano le tradizioni del posto in cui vivi. Ad esempio, dei piccoli rametti di abete, delle piccole pigne e delle bacche rosse sono dei dettagli caratteristici del periodo natalizio. Se durante una passeggiata nella natura, quindi, ti capita di trovare delle belle foglie e rametti, raccoglili e intrecciali nella tua ghirlanda. Un'altra opzione possono essere dei fiori, degli adesivi natalizi o nastri e fiocchetti recuperati da vecchi regali di Natale o di compleanno.

 

Crea la tua ghirlanda di Natale con questi materiali e utensili

E ora, è arrivato il momento di mettersi all’opera! Ecco la lista dei materiali e degli utensili che ti consigliamo per questo progetto:

Step 1
Tagliare il cartone

Recupera un foglio di cartone rigido e, con compasso, forbici e taglierino, disegna e ritaglia due cerchi concentrici con un diametro di 14 cm all’interno e 20 cm all’esterno. Se desideri una base più grande o semplicemente più stabile, puoi ingrandire i cerchi mantenendo sempre le giuste proporzioni.

Step 2
Posizionare le mollette

Prendi le mollette in legno per il bucato e posizionale tutto intorno alla circonferenza di cartone. Per un cerchio delle dimensioni da noi proposte, ti serviranno circa 7 o 8 mollette per ogni quarto della base. Potrai, poi, sbizzarrirti con le tue idee creative, dipingendo e decorando le mollette con brillantini, cotone e altri dettagli natalizi.

Step 3
Posizionare la ghirlanda

Posiziona le lucine di Natale tutto intorno alla ghirlanda, avendo cura di intrecciare per bene il filo tra le mollette di legno. Per appendere la ghirlanda sarà necessario dello spago o del nastro colorato, da legare con dei nodi in un punto nascosto per creare un gancio. In questo modo sarà più semplice appenderla in casa o alla porta d'ingresso.

Personalizza la tua ghirlanda di Natale con piccoli rami, pigne e decorazioni natalizie. La tua ghirlanda di Natale fai da te è pronta! Buone feste!

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi
Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te