Come creare un calendario dell'avvento per Natale

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare un calendario dell'avvento fai da te per Natale.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Seppur le giornate siano ancora lunghe, calde e soleggiate, nulla vieta di preparare in anticipo qualche addobbo o decorazione per Natale. Oggi ti proponiamo di creare insieme un calendario dell'avvento. Quest'oggetto decorativo è molto originale e la sua presenza in casa renderà felici soprattutto i bambini. Seguendo i consigli di questo tutorial, lo potrai realizzare facilmente e se vorrai potrai personalizzarlo, creandolo ad esempio in differenti forme o con diversi materiali, magari anche di recupero. Per ottenere un risultato straordinario, infatti, sarà sufficiente dare sfogo alle tue idee creative e alla tua passione per il bricolage, oltre alle tue capacità manuali. E ricordati di coinvolgere tutta la famiglia in quest'attività di fai da te: ti assicuriamo che sarà facile e soprattutto molto divertente.

 

Perché creare un calendario dell'avvento fai da te?

Il calendario dell’avvento è un piccolo regalo per i più piccoli e non solo, che offre a tutti una maniera simpatica, giocosa e divertente per contare i giorni che mancano all'arrivo del Natale. Si tratta infatti solitamente di calendario dotato di tanti scompartimenti, numerati quanti sono i giorni dal primo al ventiquattro dicembre. Ogni scompartimento può contenere qualcosa che addolcirà anche la più pesante delle giornate: semplici cioccolatini, piccoli messaggi, regalini etc.

 

Il calendario dell'avvento nasce ben 112 anni fa. Infatti, è comparso per la prima volta nel 1908, grazie a un editore tedesco che aveva messo in vendita un piccolo calendario in cartone con degli sportellini numerati per ogni giorno, contenenti disegni e decorazioni sacre. L'idea deriva dall'usanza tedesca di preparare 24 piccoli sacchetti di biscotti o dolcetti da scartare quotidianamente nell'attesa del giorno di Natale.

 

La nostra guida per realizzarne un calendario dell’avvento in legno

Se vuoi costruire un calendario dell'avvento in legno, ti raccomandiamo di prenderti il tempo necessario per operare con concentrazione, ma soprattutto per passare qualche ora diversa con i tuoi bambini. Vedrai come saranno contenti! Segui tutte le indicazioni che ti spieghiamo, passo a passo, in questo tutorial.

 

E se vuoi personalizzare il tuo calendario: idee alternative

Ci sono naturalmente molti modi per realizzare un calendario dell'avvento fai da te. Per esempio, puoi crearne uno in carta. La procedura è facile e poco impegnativa.

Un'idea alternativa consiste nell'utilizzare delle normali buste da lettera, numerarle e decorarle secondo il proprio gusto, attaccarle a un cordoncino di spago, utile per appendere il nostro calendario dove più ti piace. Ogni singola busta conterrà dei regali o delle sorprese per la tua famiglia.

Un altro metodo comprende l'uso dei calzini colorati. Sarà sufficiente appenderli a un filo e numerarli, prima di infilarci dentro delle piccole sorprese.

Infine, potresti realizzare il tuo calendario dell'avvento utilizzando 24 piccole scatole, del materiale e del colore che preferisci di più. Ti basterà attaccarle a una bacheca in sughero con delle puntine e riempirle con i pensierini.

 

Crea il tuo calendario dell’avvento con questi materiali e utensili

Rimbocchiamoci le maniche! Ecco la lista dei materiali e degli utensili necessari per questo progetto:

Step 1
Assemblare il telaio

Taglia i listelli da 90 x 20 mm in modo da ottenere 2 elementi da 40 cm e 2 elementi da 44 cm.

Assembla il telaio con questi elementi, avvitandoli con le viti per legno 4 x 70 mm.

Step 2
Tagliare il pannello

Taglia il pannello di legno con una sega circolare per ottenere un elemento da 40 x 40 cm. Fora il pannello usando un trapano e una sega a tazza da 60 mm.

Step 3
Dipingere e assemblare la struttura

Dipingi il pannello del colore che preferisci e lascia asciugare. Assembla il telaio e il pannello utilizzando della colla per legno.

Step 4
Fissare le scatole

Fissa le scatole da incasso al lato posteriore del pannello avvitandole con viti da 3,5 x 12 mm.

Step 5
Rifinire il calendario

Taglia dei pezzi di cinghia per tapparelle di circa 3 cm. Fissa le rondelle al pannello, avendo cura di centrarle.

Inserisci dello spago per agevolare l’apertura dei cassettini e personalizza il calendario a tuo piacimento.

Voilà! Il calendario dell'avvento è pronto!

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi
Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te