Come creare un albero di Natale fai da te in legno

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare un albero di Natale fai da te in legno.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Vuoi dare un tocco originale alla tua casa e creare qualcosa di diverso dal solito albero di Natale, vero o artificiale? Allora, perché non opti per un alberello di Natale fai da te? Seguendo i consigli di questo tutorial, lo potrai realizzare facilmente e, se vuoi, potrai personalizzarlo a tuo piacimento. Sarà necessario solo dedicare un po’ di tempo al bricolage e dare via libera alle tue idee creative. Siamo sicuri che tutti i tuoi amici ne resteranno sorpresi. E ricordati di coinvolgere tutta la famiglia in quest'attività di fai da te: ti assicuriamo che sarà facile e soprattutto molto divertente.

 

Perché creare un albero di Natale fai da te?

Se ti piacciono gli addobbi natalizi fai da te, allora sei capitato/a nel posto giusto! Infatti, magari per ragioni etiche ed economiche non ami l’albero di Natale vero, e nemmeno ti convince troppo l’idea di riutilizzare il solito albero di Natale artificiale o non vuoi comprarne uno nuovo. Allora, la soluzione ideale può essere proprio creare il tuo albero di Natale personalizzato in legno o con materiali di recupero.

Inoltre, creare il proprio albero di Natale fai da te offre anche il grande vantaggio di poterlo realizzare nelle dimensioni più idonee anche per i piccoli spazi. Potresti ad esempio creare un alberello più piccolo, da posizionare su una mensola. Il bricolage ti offre la possibilità di creare esattamente ciò che fa per te.

 

E se vuoi personalizzare il tuo albero di Natale: idee alternative

In questo tutorial ti mostriamo come costruire un albero di Natale in legno utilizzando dei listelli. Nulla vieta però di replicare lo stesso procedimento, con qualche minimo aggiustamento, utilizzando materiale di recupero come ad esempio: listelli di legno provenienti da pallet, vecchie gambe di tavoli e comodini, rami secchi, righelli in legno e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Che tu utilizzi listelli di legno grezzo o materiale di recupero, sappi che puoi sempre verniciare il tuo alberello di Natale del colore che preferisci, applicando delle vernici ad acqua, inodore e a basso impatto ambientale, e dei colori glitterati per dare al tuo albero quel tocco di stile e di atmosfera natalizia che sorprenderà tutti.

 

Crea il tuo albero di Natale con questi materiali e utensili

E ora, è arrivato il momento di darsi da fare! Ecco la lista dei materiali e degli utensili che suggeriamo di utilizzare per questo progetto:

Step 1
Tagliare il ripiano e forare i pannelli

Aiutandoti con una sega circolare, taglia il pannello di compensato in 4 parti: un elemento da 60 x 60 cm, uno da 50 x 50 cm e due da 40 x 40 cm.

Fora il pannello da 60 cm nel centro, usando una punta per legno da 32-35 mm; ti servirà per montare la rondella e il dado che fisseranno la barra filettata che costituirà il sostegno dell’albero. Fora anche i pannelli da 50 x 50 e 40 x 40 cm, sempre nel centro esatto, utilizzando una punta per legno da 16 mm.

Step 2
Montare la base

Per il montaggio della base, assembla i pannelli usando 4 viti per legno da 30 mm e della colla per legno, regolandoli sull'asse dell'albero costituito dalla barra filettata da 14 mm. I pannelli possono essere posati in modo casuale o regolare in base al tuo gusto. Il pannello da 60 x 60 cm con il foro da 32-35 mm deve essere il primo della base da collocare a terra.

Per il fissaggio della barra, monta la prima barra filettata da 1 metro sulla base appena creato usando 2 dadi e 2 rondelle. Stringi saldamente avendo cura di non far sporgere la barra filettata oltre al di sotto della base.

Step 3
Tagliare e forare i listelli

Ora è il momento di tagliare i listelli che formeranno l’albero di Natale con l’aiuto di un seghetto alternativo. Per ottenere un albero di 2 metri, dovrai ricavare 36 elementi di misura: 1315, 1278, 1242, 1205, 1169, 1133, 1096, 1060, 1024, 987, 951, 912, 878, 842, 805, 769, 732, 696, 660, 623, 587, 550, 514, 478, 441, 405, 368, 332, 296, 259, 223, 186, 150, 114, 77, 41 mm.

Oltre a questi elementi, che andranno a formare i rami dell’albero di Natale, dovrai tagliare anche alcuni pezzetti da 40 x 60 mm che ti serviranno come distanziatori tra un listello e l’altro. Tutti i listelli dovranno essere forati nel centro con una punta da 16 mm o da 20 mm per il listelli dove andrai a posizionare il dado.

Step 4
Montare l'albero

Sulla barra filettata fissata alla base dell'albero, posiziona 5 listelli da 40 x 60 mm. Successivamente, puoi iniziare a posizionare i rami, iniziando con i tagli più lunghi fino ad arrivare ai listelli più corti in cima. Ricordati di posizionare un listello da 40 x 60 mm come distanziatore tra un listello e l’altro.

Per collegare le 2 barre filettate da un metro, puoi usare dado da 14 mm. Una volta posizionati tutti i listelli di legno, blocca l’ultimo elemento con una rondella e un dado da 14 mm.

Puoi disporre e ruotare il listelli come preferisci per dare la forma desiderata al tuo albero: in modo casuale, a spirale a croce etc.

Puoi personalizzare il tuo albero di Natale verniciandolo con uno smalto ad acqua o uno smalto a spray, e applicando una cera anticante o dei glitter colorati, a seconda dello stile dei tuoi ambienti.

Voilà! Il tuo albero di Natale fai da te in legno è pronto!

Di cosa avrai bisogno

Cerca i prodotti per realizzare il tutorial nelle categorie:Gli attrezzi
Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te