Come costruire una Vespa dondolo in legno

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: costruire una Vespa dondolo in legno sarà ancora più semplice.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Costruire un dondolo con le proprie mani è un’ottima idea per far giocare i propri bambini in casa: chi di loro non ne sogna uno da tenere nella propria cameretta? Magari a forma di Vespa? Realizzarlo è semplice e non richiede un elevato numero di attrezzi: per prima cosa stampa la dima in allegato, così avrai tutti i disegni da riportare sul legno, e poi basterà seguire i passaggi del video tutorial per imparare a realizzare una vespa a dondolo fai-da-te.

Step 1
Tagliare le sagome

Per prima cosa stampare il disegno in scala 1:1. Per fare questo, impostate la stampante su "stampa al 100%" oppure "stampa dimensioni reali". Il formato dei fogli è A4. Ritagliate i pezzi piccoli lungo la loro sagoma. Per ricavare i componenti grandi, bisogna ritagliare i singoli fogli lungo il rettangolo. Disponete il pannello su un banco o su cavalletti. Dopo aver ritagliato i disegni, potete incollarli sul pannello usando la colla stick o spray

Con un seghetto alternativo ritagliate lungo la linea di tutte le sagome. Unite le stampe dei pezzi grandi seguendo le indicazioni: A con A, B con B, e via così.

Step 2
Levigatura e verniciatura

Levigate tutti i pezzi con una levigatrice orbitale e carta abrasiva p120, sia sui bordi che sulle facce.

Terminato di levigare, potete verniciare i vari componenti. Per quanto riguarda la scelta dei colori ho optato per fare la parte a dondolo nera e lasciare la struttura in legno naturale, a eccezione della parte della marmitta che ho deciso di colorare.

Step 3
Montaggio

Asciugata la vernice, potete procedere con l'assemblaggio della vespa a dondolo. Cominciate con fissare al telaio le ruote, quelle con il parafango sono anteriori. Fissate anche i gusci laterali, se disponete di una chiodatrice pneumatica, usate in entrambi i casi la colla vinilica e chiodini o groppini.

Dopo aver fissato entrambi i lati e messo anche il fanale sullo scudo, è possibile unire il telaio. Per tenere insieme le due parti, sarà più che sufficiente utilizzare una vite da 70 mm. Il sedile necessita di due viti da 40mm di lunghezza, vi consiglio di fare un preforo prima di mettere le viti. Usate una punta di diametro uguale al fusto della vite

Fissate il supporto delle manopole con colla e chiodini, fatto questo fate passare i fori attraverso il pezzo di listello tondo. Fissatelo con chiodini o viti 3x 50mm.

I pattini sono la base della vespa a dondolo, uniti tra loro da due pezzi rettangolari con viti 5x50mm.

È il momento di unire la vespa con la base: fissatela perfettamente al centro dei due supporti, fate dei fori passanti e usate viti 5x70mm per avvitare la base con le ruote della vespa.

Verniciare il dondolo con la vernice trasparente.

Ed ecco il dondolo finito!