Come costruire un tavolo per bambini

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare un tavolo in legno per i bambini.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Quando decidi di arredare la cameretta dei tuoi figli, sai che dovrai operare delle scelte per organizzare al meglio lo spazio dedicato alle loro esigenze. Un tavolo per bambini è dunque un mobile estremamente importante. Ma come realizzarlo da soli? Questo piccolo tutorial ti verrà in aiuto.

 

I vantaggi di un tavolo in legno per bambini

Un tavolo in legno per bambini, oltre a essere un oggetto di design che abbellisce lo spazio abitativo, è anche un complemente che permette ai tuoi figli di disegnare, scrivere o giocare in autonomia. Un tavolo ben realizzato e comodo gli permetterà di esprimere al meglio le loro idee creative, facendogli assumere la giusta postura per scongiurare il rischio di scoliosi o altre problematiche. Per costruire un tavolo in legno fai da te dovrai tenere conto di diversi aspetti, come l'ergonomia, la qualità e la funzionalità.

 

La sua utilità anche dopo l'infanzia:

Con il passare degli anni cambiano anche le esigenze dei bambini, e le attività ludiche vengono progressivamente sostituite dai primi compiti scolastici. L'attività di studio comporta pertanto la necessità di dotarsi di un ripiano d'appoggio confortevole e funzionale. Il tavolo per bambini, a questo punto, si trasforma nella loro prima scrivania che seguirà lo sviluppo del bambino. La superficie, quindi, deve essere abbastanza spaziosa da supportare libri, quaderni, penne e altri oggetti di cancelleria scolastica.

 

Le dimensioni:

Le dimensioni in genere devono essere naturalmente a misura di bambino, ma la caratteristica più importante da tenere in considerazione è l'altezza. Questa deve essere adatta per permettergli di colorare, giocare o fare i compiti in modo confortevole. Per questa ragione, ti consigliamo di realizzare un tavolo che sia alto all'incirca 48 cm. Inoltre, ti raccomandiamo di far sì che il tavolo sia sufficientemente largo da permettere ai tuoi bambini di svolgere più attività in contemporanea. Un altro fattore importante è la sicurezza, soprattutto per i bambini molto piccoli, per cui è consigliabile dotare il tavolo di spigoli smussati.

 

Realizza il tuo tavolo per bambini con questi materiali e attrezzature

Sfrutta al meglio le tue capacità nell'ambito del bricolage grazie alle nostre istruzioni. Per cominciare, ecco gli attrezzi e i materiali che ti serviranno:

Step 1
Tagliare i pannelli

Da un primo pannello, taglia due strisce da 25 x 120 cm. Taglia queste due strisce in 8 pezzi (e) di 20,8 x 25 cm (base per 4 sgabelli). Da un secondo pannello, taglia una striscia di 45 x 120 cm. Da questa striscia, taglia due pezzi (d) di 45 x 25 x 30 cm e un pezzo (c) di 40 x 30 x 25 cm (base del tavolo).

Nell'ultimo pannello, traccia e taglia con il seghetto due dischi di 56 e 50 cm di diametro. Poi taglia quest'ultimo con una sega circolare in 4 quarti identici.

Step 2
Preforare i piani

Fai dei primi fori sui piani dei tavoli e degli sgabelli secondo le istruzioni.

Step 3
Montare le gambe

Assembla le gambe degli sgabelli ad angolo retto due a due, mettendole sul loro lato più lungo.

Step 4
Posizionare i piani sulle gambe

Per la base del tavolo: traccia una linea che divide la tavola (c) in due parti uguali. Tenendoli verticalmente sui loro bordi, unisci i due pannelli (d) ad angolo retto lungo la linea.

Metti le gambe sul loro lato più lungo e attacca ogni piano, assicurandoti di avvitare lo spessore dei pannelli.

Il tuo tavolo fai da te è ora pronto all'uso, per la gioia dei tuoi figli!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te