Come montare a addobbare l'albero di Natale

Nel video trovi dettagli e contenuti extra per creare l'albero di Natale perfetto.
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Una volta concluse le ferie, nonostante le giornate siano ancora lunghe e assolate, inizi a pensare a come creare l'atmosfera del Natale in casa? Cominci già a sentire lo spirito natalizio? Allora, sei nel posto giusto perché stiamo per mostrarti alcune idee creative per addobbare l’Albero di Natale e dare il via alle tanto attese festività natalizie!

 

Come addobbare l’Albero di Natale?

In questo tutorial vogliamo parlarti del re della casa durante le feste natalizie: l’Albero di Natale! Se ti capita di perderti tra palline, festoni, ghirlande, lucine di Natale e altre decorazioni natalizie, non potrai che trovare utili i nostri consigli. Se, invece, hai già un tuo metodo per montare e addobbare l’albero, grazie a questo tutorial potresti trovare qualche spunto in più.

 

Quando si inizia ad addobbare l'albero di Natale?

Non c’è una regola ferrea e indiscutibile per iniziare ad addobbare la casa per Natale. In Italia, generalmente, la nostra tradizione di origine cattolica, vuole che l'albero e il presepe siano fatti l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata Concezione. Tuttavia, c’è chi decide di aspettare qualche giorno per allestire l'albero e creare la giusta atmosfera natalizia un po’ più a ridosso della grande data. E c’è anche chi, invece, non vede proprio l’ora di fare l’albero e, addirittura, inizia a creare la magia del Natale in casa già a Novembre; secondo alcuni psicologi questo è un segnale di grande felicità! Insomma, non c’è una data universale e valida per tutti. Inaspettatamente, quasi tutti concordano invece sul quando si toglie l’albero di Natale: il 6 gennaio, perché come dice il proverbio popolare “l’Epifania tutte le feste si porta via”.

Ma non affrettiamo i tempi… Il primo passo per fare l’albero di Natale in maniera grandiosa è sicuramente la scelta di quello giusto. Albero verde, albero innevato o albero con decorazioni? Qual è l’altezza giusta per un albero di Natale? Se non possiedi già il tuo albero artificiale e ti stai ponendo queste domande, cominciamo con sceglierlo insieme, grazie ai consigli della nostra guida alla scelta.

 

Come rendere più folto albero di Natale?

Per riempire gli spazi vuoti dell’albero, e far sì che appaia più pieno, assicurati di aprire bene tutti i rami e i rametti alle estremità, e posizionali ben distanziati tra loro. Se il tuo albero è molto vicino al muro, e lo spazio disponibile è ridotto, puoi anche orientare leggermente i rami posteriori verso i lati, così sembrerà più folto e occuperà meno spazio in profondità.

 

Come mettere gli addobbi natalizi?

Palline di Natale, decorazioni e festoni natalizi non devono essere messi in fila, né in verticale né in orizzontale. Tutti gli addobbi natalizi devono essere posizionati in modo apparentemente casuale ma ben distribuiti. Ad esempio, come vedrai nel video, noi consigliamo di mettere gli oggetti natalizi più grandi in fondo, e quelli più piccoli e leggeri in alto. Cosa mettere in cima all’albero di Natale? Ovviamente, non dimenticare il puntale! Che sia un fiocco, una stella, una bambola o la classica punta, questo dettaglio completa e rifinisce tutto l’aspetto del tuo albero.

 

Come illuminare l'albero di Natale

Le luci di Natale donano quel tocco in più all’albero e alla casa durante le feste, e contribuiscono a farci sentire lo spirito Natalizio. Ci accorgiamo che il Natale sta arrivando quando le strade delle nostre città iniziano a illuminarsi e colorarsi grazie alle luminarie. Catene luminose, lucine di Natale e decorazioni, che origini ha questa tradizione? Perché si mettono le luci a Natale? Pare che l'usanza di decorare le strade e gli alberi con le luci di Natale risalga a quando gli alberi di Natale venivano decorati con candele per simboleggiare Gesù.

Non sai come scegliere le luci dell'albero di Natale e vorresti capire come funzionano le luci di Natale LED? Allora, dai un’occhiata alla nostra guida alla scelta.

 

Come addobbare casa per Natale senza albero?

Si può creare l’atmosfera natalizia e sistemare la casa per Natale anche senza il classico albero. Potresti infatti creare delle composizioni per decorare la casa posizionando semplici rametti, foglie di agrifoglio, pigne e bacche all’interno di ceste di midollino o vasi di vetro. Aggiungi scorze di arancia e limone: daranno un tocco mediterraneo alla tua decorazione natalizia fai da te e diffonderanno anche un profumo gradevole nell’ambiente.

 

Come abbellire una casa fai da te?

Se ti piace l’idea di creare il tuo proprio albero di Natale in legno, magari usando del legno di recupero, dai un'occhiata a questo tutorial. Te ne proponiamo uno super facile da realizzare e con un grande effetto estetico.

Uno dei gesti più belli e significativi che porta immediatamente la magia del Natale nella tua casa è appendere una ghirlanda natalizia alla porta. Ti piacerebbe creare la tua? Ti spieghiamo come farlo passo a passo in questo tutorial.

E infine, non dimentichiamo che il Natale è la festa dei bambini. Se vuoi fare insieme ai tuoi bimbi qualche semplice decorazione natalizia, ti proponiamo un tutorial per realizzare insieme il calendario dell’avvento. Sarà facile e divertente farlo insieme a loro. Immagina poi quanto sarà più dolce l’attesa di Babbo Natale con la soddisfazione di averlo fatto con le vostre mani.

 

Realizza l’albero di Natale perfetto con questi addobbi natalizi

E ora, passiamo all’azione! Quest’anno creerai un albero decisamente perfetto. Ecco ciò che ti occorrerà per questo progetto:

Step 1
Realizzare l'albero di Natale perfetto in pochi step

Scegli un albero di Natale delle dimensioni adatte al tuo ambiente. Non usare più di tre colori per gli addobbi natalizi. Monta la base e la struttura.

Nascondi la base con un copribase. Apri bene i rami per dare la forma, è importante per il risultato finale.

E ora passa alle luci! Prima di tutto, verifica che funzionino. Se non hai una presa nelle vicinanze, usa un modello a batteria. Per un albero verde, scegli luci calde e accoglienti. Scegli luci fredde se il tuo albero è bianco o effetto neve, e luci multicolore per un albero per bambini. Circonda l'albero a spirale dall'alto e nascondi il filo all'interno dei rami.

Posiziona le ghirlande, i nastri e le palline di Natale. Appendi le palline più grandi in basso. Se non hanno lo spago, usa un filo o un gancio. Destina i posti più visibili ai tuoi addobbi natalizi preferiti.

Sulla punta, oltre al classico puntale, puoi mettere una stella, un angelo, una bambola o un fiocco. Decora la base con bambole natalizie, regali e ceste.

Buon Natale!

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te