Abbattere un albero con la motosega

Nel video trovi dettagli e contenuti extra: abbattere un albero con la motosega sarà ancora più semplice
DIFFICOLTÀ
CONDIVIDI

Abbattere un albero è un lavoro semplice ma richiede concentrazione: per farlo in tutta sicurezza segui i nostri consigli e in pochi step avrai completato il lavoro.

Step 1
Prepara l’abbattimento

L’osservazione: Osserva l’albero da abbattere, la sua struttura, la sua pendenza e l’ambiente circostante.

La vegetazione vicina: Rimuovi la vegetazione vicina: lavorerai meglio e potrai retrocedere velocemente prima della caduta.

L’Intaglio di direzione: L’abbattimento si esegue in due tempi. Dal lato della caduta, pratica un incavo a V di circa 45°, il cosiddetto intaglio di direzione, profondo circa 1/4 del diametro dell’albero.

Il tratto di caduta: Sul lato opposto, 3-4 cm più in alto, un taglio orizzontale, il tratto di caduta, apre progressivamente il tronco e provoca prima un ripiegamento e poi un ribaltamento dal lato dell’intaglio.

Step 2
Esegui l’abbattimento

La motosega: Appoggia la motosega a scoppio a terra e avviala.

L’intaglio di direzione: Sul lato scelto per la caduta, taglia prima la linea obliqua dell’intaglio a V, poi la linea orizzontale e rimuovi il cuneo di legno.

Il tratto di caduta: Sul lato opposto, pratica il taglio orizzontale parallelo al taglio orizzontale della V, ma 3-4 cm più in alto.

I cunei: Dopo qualche centimetro, inserisci i cunei.

La caduta: Quando il tronco indebolito comincia a schiudersi, fermati e allontanati rapidamente, perché l’albero comincerà a cadere.

Step 3
Esegui la potatura

In sicurezza: Posizionati sempre dall’altro lato del tronco rispetto al ramo da potare per proteggere le gambe e guarda bene dove appoggi i piedi per non scivolare. Durante la potatura, fermati per rimuovere i rami tagliati, così da circolare liberamente attorno al tronco.

Da sopra: Se il tronco è in appoggio sulle due estremità, pratica da sopra un intaglio di un terzo del diametro.

Da sotto: Termina il taglio da sotto facendo attenzione a un’eventuale rotazione del tronco in fase di rottura. La potatura deve produrre trucioli ben formati e netti. Quando i trucioli diventano segatura, affila i denti della catena.

Step 4
Dividi il tronco

La misura: Segna sul tronco i tagli, aiutandoti con la tesa in modo da ottenere pezzi della stessa misura.

Su un tondello: Se il tronco non è troppo pesante, appoggialo su un tondello per facilitare il taglio ed evitare di inceppare la catena. Stai sempre attento a un possibile effetto rotatorio al momento della rottura del ceppo.

Vuoi scaricare la descrizione del progettoScarica pdf