Realizziamo un segnalibro

domenica, 4 gennaio 2020
Difficoltà
realizziamo-un-segnalibro
CONDIVIDI

COSA IMPARERAI

Vieni a trovarci con il tuo bambino: potrà sbizzarrirsi tra colori e materiali diversi per realizzare un simpatico segnalibro.
Età: da 7 a 10 anni

Step 1
Prepara la sagoma

Stampa la sagoma di carta, ritagliala e riportala sulla balsa: disegna il profilo e le due fessure arrotondate del segnalibro.

Step 2
Ritaglia e colora la balsa

Ritaglia la balsa. Con la punta del succhiello o con un oggetto appuntito fa il foro per il filo. Non preoccuparti se la balsa si spezza un po’: le imperfezioni saranno camuffate dal colore.

Con il foglio abrasivo, liscia i bordi e rifinisci le parti curve.

Colora la balsa su un lato con i colori acrilici. È sufficiente una mano di prodotto. Il tempo di asciugatura al tatto è di 5 minuti.

Step 3
Realizza gli occhietti

In attesa che il colore asciughi, prepara gli occhietti. Prendi i feltrini e con un pennello disegna le pupille, facendo un cerchio nero al centro.

Step 4
Dipingi il retro della sagoma

Controlla che la sagoma sia asciutta, poi dipingi anche il retro.

Step 5
Prepara un cartellino da attaccare al segnalibro

In attesa che il colore asciughi, prepara il cartellino da legare al segnalibro. Stampa e ritaglia la sagoma, fai il foro con un chiodino e scrivi un breve messaggio.

Step 6
Assembla il tutto

Controlla che la sagoma sia asciutta, stacca l’adesivo dai gommini e attacca gli occhietti. Lega il cartellino alla sagoma, aiutandoti con il succhiello o un oggetto appuntito