Costruiamo un aquilone

domenica, 28 aprile 2018
Difficoltà
costruiamo-un-aquilone
CONDIVIDI

COSA IMPARERAI

Vieni a trovarci con il tuo bambino: mettendo insieme legnetti, carta, nastri e colori potrà esprimere tutta la sua creatività.
Età: da 7 a 10 anni

Step 1
Realizza la struttura

Taglia uno dei due listelli a misura: fai un segno con la matita a 50 cm e blocca il listello al tavolo con il morsetto. Con l’aiuto di un adulto, taglia il listello con l’archetto. Il secondo listello è già a misura (80 cm), quindi non va tagliato.

Chiedi ad un adulto di fare delle piccole incisioni (max 3 mm) su entrambe le estremità dei due listelli.

Segna con la matita la metà di ognuno (25 cm e 40 cm). Unisci a croce i due listelli fissandoli con un pezzo di nastro adesivo o filo di cotone.

Fai passare il filo di cotone dentro tutti i tagli. Le estremità del filo vanno legate tra loro: il filo deve essere in tensione. In questo modo ottieni la struttura a rombo dell’aquilone.

Step 2
Ritaglia e decora la vela

Posa la struttura sul tessuto o sulla carta pre-tagliata (100 cm x 80 cm). Rimanendo a 2-3 cm di distanza dal filo, disegna con matita e righello la sagoma dell’aquilone.

Ritaglia la sagoma dell’aquilone.

Colora a piacere l’aquilone con i colori acrilici. Se scegli il tessuto non tessuto, ricordati di usare piccole quantità di colore, perché il tessuto non tessuto non l’assorbe.

Incolla la vela alla struttura: puoi usare il nastro adesivo o una pinzatrice, per rendere il lavoro più veloce e l’aquilone più leggero.

Step 3
Taglia e annoda i 4 fili dell'aquilone

Taglia a mura il filo di cotone: 3 pezzi da 60 cm e 1 da 80 cm.

Annoda i fili dell’aquilone: fermali alle 4 estremità dei listelli con un pezzo di nastro adesivo o con un nodo. Il filo più lungo va annodato a quella che sarà la coda dell’aquilone.

Unisci le estremità dei 4 fili con un nodo unico, cercando di mantenere i fili in tensione.

Step 4
Prepara il filo per controllare l'aquilone

Prepara il filo con cui controllerai l’aquilone: deve essere lungo almeno 5 m. Annoda un’estremità al nodo appena fatto. Blocca l’altra estremità con il nastro adesivo sul tondo di legno (20 cm). Arrotola quindi il filo.

Step 5
Annoda i nastri colorati

Annoda i nastri colorati all’aquilone: fermali alle tre estremità dei listelli con un pezzo di nastro adesivo.