Valorizzare l'ambiente con la carta da parati
Nel video trovi dettagli e contenuti extra: valorizzare l'ambiente con la carta da parati sarà ancora più facile
CONDIVIDI
La carta da parati è la soluzione per valorizzare le tue pareti e dare ad ogni ambiente un carattere diverso: scopri come è semplice posarla grazie ai nostri consigli.
STEP 1
Verifica il supporto

Il muro: Se il muro non è perfetto o non è stato rimesso a nuovo, stucca buchi e fessure e applica un fissativo.

STEP 2
Rimuovi battiscopa e placche

I battiscopa: Rimuovi sempre i battiscopa se presenti, anche se non devi sostituirli, in modo da mascherare il taglio della carta da parati sul fondo della parete e assicurarti una posa perfetta.

Le placche: Stacca anche le placche di interruttori e prese per una migliore finitura.

STEP 3
Prepara la posa

Su un muro non a piombo: Riporta la larghezza del telo sul muro, a partire dal bordo in alto. Traccia il primo riferimento a 50 cm dall’angolo per un telo largo 53 cm, a 100 cm per un telo largo 106 cm.

La traccia: Per avere la certezza di posare il primo telo dritto, nonostante il muro non a piombo, traccia lungo il muro una linea di riferimento per la posa: puoi calare il filo a piombo o usare un kit traccialinee. Misura anche l’altezza del muro.

I lotti e il taglio: Prima di iniziare la posa, verifica che tutti i rotoli di carta siano dello stesso lotto. Prepara il banco di lavoro, riporta l’altezza della parete sul telo, aggiungi un’eccedenza di 5 cm e taglia il telo.

STEP 4
Posa il primo telo

La colla: Stendi la colla abbondantemente sul foglio, ripiegando i fogli colla contro colla. Controlla sulla confezione i tempi di attesa necessari prima della posa sul muro.

La posa: Parti dall’alto, lascia qualche centimetro di eccedenza e posa il telo lungo la linea tracciata, lasciando che debordi sull’altro muro. Se ti accorgi di andare storto, stacca il telo e riposizionalo.

La spatola: Passa la spatola sul telo, dal centro verso le estremità, per farlo aderire bene e togliere eventuali bolle d’aria.

STEP 5
Posa i teli successivi

Il disegno: Se la carta da parati ha un disegno, fai in modo che i motivi combacino: taglia quindi il telo in alto e in basso lasciando sempre i 5 cm di eccedenza.

La posa: Taglia il telo a misura, stendi la colla, attendi il tempo necessario e posa il secondo telo a fianco del primo, bene a filo, facendo attenzione che il disegno combaci perfettamente. Se necessario, stacca e riposiziona.

Il rullino: Passa il rullino da tappezziere sulla giunzione dei due teli. Se necessario, passa anche una spugna inumidita per eliminare la colla in eccesso. Procedi nello stesso modo fino a completare l’intera parete.

STEP 6
Completa con le finiture

Intorno a prese e interruttori: Segna con un dito il contorno della scatola elettrica, poi taglia con il taglierino: rimonta le placche di interruttori e prese.

Le eccedenze: Ad asciugatura completa, taglia l’eccedenza della carta da parati in alto, in basso e sui lati: aiutati con la spatola per incollare. Una volta riposizionato il battiscopa, la posa sarà perfetta.

VUOI SALVARE LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO?

VUOI RINNOVARE IL LIVING?