Rinnovare le piastrelle e il piatto doccia
Nel video trovi dettagli e contenuti extra: rinnovare le piastrelle e il piatto doccia sarà ancora più facile
CONDIVIDI
Un’operazione semplice e rapida, per rinnovare le piastrelle e il piatto doccia senza sostituirli.
STEP 1
Prepara l’area di lavoro

Il telo e il nastro: Proteggi il pavimento con il telo. Proteggi con il nastro anche le prese e gli interruttori. Utilizza il nastro anche per separare le zone che smalterai con colori diversi.

Il supporto: Controlla che il supporto sia integro: stucca eventuali fori e carteggiali con il foglio abrasivo non appena lo stucco è asciutto.

STEP 2
Sgrassa le piastrelle

La protezione: Indossa guanti e occhiali di protezione, poi diluisci la soda caustica in modo da ottenere una soluzione formata dal 70% di acqua più il 30% di soda.

La sgrassatura: Sgrassa le piastrelle. Risciacqua e asciuga accuratamente, soprattutto quando, come in questo caso, utilizzi sgrassatori particolarmente aggressivi.

STEP 3
Prepara lo smalto

L’additivo: Aggiungi allo smalto l’additivo incluso nella confezione.

La bacinella: Mescola e amalgama bene i componenti, poi versa lo smalto nella bacinella, per dosare meglio il prodotto, soprattutto con il rullo.

STEP 4
Smalta le piastrelle

Su angoli e bordi: Stendi lo smalto con il pennello prima sugli angoli e poi lungo i bordi. Utilizza il pennello anche intorno alle prese o più in generale nei punti meno accessibili.

Sulle parti piane: Stendi la prima mano di smalto con il rullo sulle parti piane: bastano pochi passaggi, perché la copertura perfetta sarà data dalla seconda mano.

STEP 5
Prepara e smalta il piatto doccia

La sgrassatura: Indossa guanti e occhiali di protezione, poi sgrassa il piatto doccia con la soda caustica diluita. Risciacqua e asciuga accuratamente.

Lo smalto: Lo smalto per sanitari contiene due prodotti: lo smalto vero e proprio e la finitura protettiva. Prepara primo lo smalto versando l’additivo corrispondente poi mescola per amalgamare bene i componenti.

Sul piatto doccia: Maschera il piatto doccia poi stendi lo smalto con il rullo: maschera anche la piletta per evitare di sporcarla, se non sei riuscito a rimuoverla.

STEP 6
Completa e rifinisci

La seconda mano: Attendi il tempo indicato sulla confezione e stendi la seconda mano di prodotto, per evitare di passare il rullo o il pennello su parti con il prodotto ancora fresco. Dai l’ultima passata con il rullo monodirezionale, leggera, per ottenere una stesura uniforme. Sul piatto doccia stendi anche le due mani di finitura, rispettando i tempi di asciugatura indicati.

VUOI SALVARE LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO?

VUOI RINNOVARE TUTTO IL BAGNO?