Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere rosoni e cornici in polistirolo

Se vuoi dare carattere agli ambienti scegli i rosoni per i lampadari, le cornici per soffitti e pareti e le modanature in polistirolo: sono elementi decorativi che completano il lavoro di tinteggiatura e conferiscono stile all'ambiente classico e a quello moderno. Con la nostra guida scoprirai come fare la scelta più in linea con il tuo progetto di arredamento.

green quotes opensNon avrai problemi di stile perché sono disponibili sia decorazioni lineari, per ambienti contemporanei, che quelle sofisticate, ricche di volute e ornamenti complessi, per gli arredamenti classici.green quotes closes


Rosoni per lampadari, cornici per soffitti, modanature: cosa sono?

Rosoni per lampadari, cornici per soffitti e pareti, modanature: cosa sono?

Sei affascinato dalle cornici in polistirolo, dalle modanature e dagli eleganti rosoni per lampadari che ornano i soffitti e le pareti delle case di classe? Hai sempre desiderato impreziosire la tua abitazione con rosoni e cornici ma pensi che siano vintage e poco adatti ad un ambiente contemporaneo? Allora è giunto il momento di sfatare un mito: gli elementi decorativi come il rosone per soffitto sono tornati prepotentemente di moda e, a seconda del design, potrai inserirli sia in ambienti antichi e legati alla tradizione che in quelli moderni.

Rosoni per lampadari

Rosoni per lampadari

La funzione decorativa del rosone, tradizionalmente posto nel centro del soffitto, è nota. Diversamente da un tempo in cui i rosoni in gesso per soffitti erano opera di valenti artigiani che li realizzavano secondo vari stili architettonici, oggi puoi servirti di decori leggeri e resistenti che acquisti a un prezzo basso. Il rosone per soffitto effetto gesso, trasmette un fascino senza tempo, enfatizza la bellezza del lampadario e nasconde i cavi elettrici. Incollato alla parete del corridoio, dell'ingresso e delle scale, farà da sfondo invece alle tue belle applique, siano queste moderne strutture a led o eleganti lampade da parete. Estetica e funzionalità vanno quindi di pari passo, senza dimenticare che rosoni, capitelli e modanature interrompono la monotonia delle pareti, grazie a un design che può essere operato o liscio: qualunque siano la dimensione e il modello, l’effetto è sempre di grande impatto. Un consiglio pratico per la tua scelta: in linea di massima, maggiore è la dimensione della stanza e maggiore potrà essere il diametro del rosone. Ricorda anche che se i soffitti sono molto alti, scegliere un rosone grande permetterà di abbassarli dal punto di vista ottico. Non temere poi di non trovare il tuo stile perché i rosoni per soffitti sono disponibili sia con decorazioni lineari, per ambienti contemporanei, che con volute e ornamenti complessi, perfetti per gli arredamenti classici. Come elementi di arredo i rosoni per soffitto possono anche essere posizionati a grappolo sulle pareti dove potranno servire a nascondere eventuali difetti dei muri.

SCOPRI I ROSONI IN POLISTIROLO

Cornici per soffitti e pareti

Cornici per soffitti e pareti

Da qualche tempo hanno nuovamente grande successo le cornici in polistirolo per soffitti e pareti che valorizzano gli ambienti e soddisfano i progetti di arredamento più esigenti. La gamma di prodotti è molto vasta e comprende articoli che oltre a decorare superfici lineari, impreziosiscono archi e pareti curve grazie alla flessibilità del materiale. Se la valenza estetica delle cornici per soffitti e pareti è facilmente intuibile, valuta anche la funzionalità di questi sistemi professionali con cui è possibile creare una illuminazione monocolore o multicolore, alloggiandovi luci con striscia a led. L’effetto sarà quello di raffinata cura e l’ambiente risulterà intimo e accogliente. Se è vero che con le cornici puoi impreziosire una parete è altrettanto vero che puoi valorizzare un quadro di grandi dimensioni o una composizione di quadri. Un dipinto, ma anche la fotografia di un momento indimenticabile o di un luogo del cuore, possono essere esaltati dalle cornici decorative per interni, in polistirolo e preformate. Con il fai da te, potrai impreziosire la tua casa ordinando le barre del modello preferito. E non preoccuparti per la realizzazione, infatti è semplice: servendoti di una dima tagliacornici e di un seghetto con lama a denti fini potrai eseguire i tagli obliqui e realizzare accessori d’arredo di grande eleganza. La creatività poi ti potrà aiutare a scoprire la versatilità delle cornici per pareti, grazie alle quali potrai:

  • arredare la camera dei bambini, incorniciando foto e disegni;

  • realizzare un dono per una persona cara rivestendo la cornice di tessuto.

Uno scampolo color oro, verde o rosso sarà perfetto per il Natale mentre per ricordare un giorno d’estate al mare potrai servirti di piccole conchiglie da applicare al tessuto che riveste la cornice. Allo stesso modo potrai incorniciare un grande specchio a cui applicherai dei raffinati decori angolari: anche la specchiera più anonima acquisterà stile e carattere. Le cornici in polistirolo per interni hanno differenti sagomature e quindi ti sarà molto facile trovare quella adeguata ad uno stile specifico: classiche, con disegni stilizzati, gessate o anticate.

OSSERVA LE CORNICI IN POLISTIRENE

Modanature e fregi

Modanature e fregi

Le modanature e i fregi sono decori utilizzabili per il contorno delle porte, per le pareti e per sottolineare lo stacco tra soffitto e parete, in modo da valorizzare al meglio l’ambiente. Gli impieghi sono moltissimi: scegliendo la modanatura adeguata potrai realizzare eleganti battiscopa e dare una raffinata continuità alle decorazioni presenti. Si tratta di prodotti multifunzionali che comprendono mensole da decorare con cui potrai dare un aspetto classico o new age alle tue stanze. Le modanature e i fregi sono sostanzialmente elementi d’arredo con effetto gesso che rinnovano le pareti, nobilitano il corridoio e valorizzano un oggetto disegnando i contorni in rilievo. Oltre all’aspetto estetico esiste poi quello pratico: grazie alla loro robustezza, questi elementi decorativi proteggono le pareti. Il loro costo contenuto e la facilità con cui possono essere applicati permettono di sostituirli con una certa frequenza, variando gli effetti e dando un look sempre nuovo alla casa. I motivi a onde potranno essere sostituiti da quelli lineari mentre nel corridoio e nelle camere potrai realizzare un elegante effetto boiserie che trasformerà un luogo anonimo in una casa classica, country o contemporanea: sarai tu a scegliere l’effetto scenografico a seconda del tuo stile.

ACQUISTA MODANATURE, QUADROTTI E FREGI


Quali colori e pitture abbinare a cornici e rosoni

Quali colori e pitture abbinare a cornici e rosoni

Puoi scegliere di dipingere le cornici e i rosoni dello stesso colore delle pareti oppure servirti di una tinta in contrasto, lasciando bianchi gli elementi decorativi se la parete è colorata. Sappi che potrai decidere di colorare rosoni e cornici prima della posa oppure, insieme al soffitto o alla parete, dopo l'installazione.

Scegli colori vivaci se hai optato per una cornice o per un rosone liscio o poco operato, mentre se sono presenti fregi e decori classici ti consigliamo delle tinte tenui: in ogni caso ricorda che i decori in polistirolo, una volta verniciati, avranno un aspetto identico a quelli in gesso. Ma facciamo alcuni esempi: se hai una parete in stile shabby color tortora o rosa antico, azzurro polvere o verde salvia, potrai dipingere il rosone e le cornici con una tinta acrilica bianca e creare così una combinazione molto raffinata. La casa in campagna è in stile country? Le pareti color crema si abbineranno perfettamente ai colori del legno: un marrone deciso o un beige (se non ami troppo il contrasto) saranno perfetti per i tuoi decori. Gli ambienti classici hanno le pareti dipinte con tecnica effetto velatura e colori caldi come il giallo o il rosso? La cornice, tra la parete e il soffitto, e i rosoni potranno essere bianchi anche se il soffitto è candido. Infine, dipingi di bianco le mensole in polistirolo se la parete è grigia ma opta per l’oro se è color tortora.

Se invece ami essere originale pensa a una serie di rosoni di vario diametro e a cornici con differenti motivi da disporre sulla parete secondo la composizione che desideri: su una parete rosa potrai installare decorazioni, in rilievo o lisce, nei colori bianco, tortora, verde salvia e rosso e l’effetto sarà garantito. Hai una camera in stile georgiano? Le pareti sono sicuramente chiare o pastello, quindi ti consigliamo cornici per soffitti in polistirolo in stile barocco, che separino le pareti dal soffitto, e cornici lisce come battiscopa che facciano risaltare il pavimento scuro. In caso di dubbi ricorda sempre che colori come il bianco, il tortora e il grigio vanno bene con qualsiasi stile. Se per le decorazioni in polistirolo, invece, scegli il blu scuro potresti aggiungere delle finiture in oro. In ogni caso saranno lo stile dell’arredamento e il tuo gusto personale a guidarti nella scelta dei colori.


I materiali per rosoni e cornici: ecco i migliori

Nel passato i palazzi nobiliari e le dimore padronali avevano i saloni abbelliti da rosoni in gesso per lampadari e da altri fregi, piccoli capolavori destinati alle residenze di pochi facoltosi. Oggi il mercato mette a tua disposizione gli stessi decori realizzati con materiali resistenti e leggeri come il poliuretano e il polistirene espanso. La differenza tra i materiali di ultima generazione e il gesso è in termini di prezzo, ma non di durata e nemmeno di estetica in quanto la resa architettonica di questi moderni e leggeri materiali è pari a quella del gesso. Se dal punto di vista scenico i rosoni e le cornici in gesso per soffitti e pareti sono belli, quelli realizzati in poliuretano e in polistirene espanso lo sono altrettanto e in più possiedono delle caratteristiche che spesso li fanno preferire. Tra i punti di forza principali vi sono il costo economico basso (a fronte di una eccellente qualità) e la possibilità di installare i rosoni in polistirolo per soffitti con un’applicazione semplice, senza che si renda necessario l'intervento di un professionista. Basta solo essere precisi e avere un minimo di manualità ed è assicurato un effetto decorativo di grande suggestione. Le pareti e i muri non dovranno quindi sostenere il peso dei rosoni in gesso, per la cui applicazione dovresti chiamare un tecnico, ma solo la leggerezza del polistirene espanso e del poliuretano, di cui sono note:

  • la resistenza all’umidità

  • la durata nel tempo

  • la facilità del trasporto

  • la riciclabilità, se smaltiti correttamente

Come applicare cornici e rosoni

Abbiano accennato a come è facile applicare i rosoni decorativi per rendere armoniosa la casa e sottolinearne lo stile. Dovrai solo fare attenzione ad individuare correttamente il centro del soffitto segnando il punto di incrocio tra le diagonali se devi posizionare un rosone che faccia da sfondo ad un lampadario. Se, invece, il lampadario è già montato dovrai solo staccare la corrente prima di smontarlo e procedere con l’applicazione del rosone dopo aver forato il centro per far passare i fili elettrici. Per praticare il foro ti basterà dotarti di un cutter. Devi montare una cornice? Verifica con l'apposito strumento che sia perfettamente orizzontale e, se la vuoi all'altezza di un corrimano, segna la misura a un metro da terra. Nel procedere fai particolare attenzione alle giunzioni: il nostro consiglio è di eseguire la giunzione a metà della parete invece che nell’angolo: terminato il lavoro non si noterà. Sii preciso anche nel taglio degli angoli per il quale sceglierai un taglia cornici idoneo al formato. Dopo aver posizionato la prima parte della cornice in polistirolo farai in modo che i tagli a 45° combacino perfettamente negli angoli. Stesa la colla di montaggio ti basterà premere per pochi istanti perché lo spezzone aderisca. Infine, dopo che la colla o il silicone sarà indurito, potrai eseguire le finiture servendoti di pittura acrilica: per farlo utilizza un pennello a punta rotonda. Per ottenere un effetto ancora maggiore vernicia la cornice in polistirolo per soffitti e strofina poi le parti in rilievo: il colore rimarrà solo sulle parti cave e la decorazione sarà più evidente.

SCEGLI LE COLLE DA MONTAGGIO E IL SILICONE

Per avere una guida sicura nell’applicazione di rosoni e cornici visiona questo chiarissimo e breve video che svela come eseguire il lavoro di posa in modo professionale