Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere gli attrezzi per idraulico

I lavori idraulici in casa non richiedono necessariamente l'intervento di un professionista, ma occorrono gli attrezzi giusti. Quindi se hai intenzione di fare delle riparazioni o vuoi installare un impianto da solo, devi disporre del necessario per il lavoro che ti sei prefissato. In questa guida vogliamo offrirti una panoramica degli attrezzi più comuni che dovrai avere a portata di mano per risolvere qualsiasi problema di installazione o riparazione idraulica.


Gli attrezzi giusti per tutti i lavori di idraulica

Gli attrezzi giusti per tutti i lavori di idraulica

Ecco un elenco degli strumenti che non possono mancare nella tua cassetta degli attrezzi e che ti permetteranno di eseguire un lavoro perfetto a regola d'arte. Per praticità dividiamoli per categorie:

  • taglio: tagliatubi;

  • piegatura: pinze curvatubi, molla piegatubi;

  • serraggio: chiave giratubi;

  • saldatura: polifusore per tubi;

  • pulizia: sturatubi, pompa stura scarichi.

Ecco di seguito i principali attrezzi per lavori di idraulica:

Tagliatubi a cricchetto o senza cricchetto

Tagliatubi a cricchetto o senza cricchetto

Il tagliatubi, come suggerisce il nome, è progettato per sezionare i tubi della lunghezza necessaria per il lavoro che intendi fare. Ne esistono di diverse tipologie a seconda dei materiali (il rame, l'acciaio, la plastica, la ghisa) e di diversi diametri a seconda del diametro del tubo che intendi tagliare. La cosa più importante da ricordare è che questo utensile serve a tagliare i tubi per i quali è stato progettato, fornendo un taglio pulito, preciso e senza bave per garantire la qualità dell'assemblaggio (montaggio, saldatura, ecc.) che seguirà. Questo strumento è molto più efficiente della semplice sega a nastro, perché evita che il tubo si deformi e permette di ottenere una sezione perfettamente rotonda.

SCEGLI IL TAGLIATUBI

Pinze curvatubi

Pinze curvatubi

Le pinze curvatubi sono disponibili in due versioni: manuali (dette balestre) ed elettriche. Vengono utilizzate per piegare i tubi all'angolo desiderato senza che il diametro venga schiacciato, inconveniente questo che potrebbe rallentare o bloccare il flusso dell'acqua nell'impianto.

VEDI TUTTE LE PINZE CURVATUBI

Chiave giratubi

Chiave giratubi

Si tratta di una chiave utilizzata per il serraggio di forza delle tubature. Se ne può regolare l'apertura, a seconda del diametro del tubo, tramite una vite situata al lato dell'impugnatura. Si usa principalmente per effettuare raccordi con sbarre, superfici arrotondate e il serraggio di tubi di ferro dolce.

SCEGLI UNA CHIAVE GIRATUBI

Polifusore per tubi

Polifusore per tubi

I tubi di plastica possono essere uniti in due modi: con l'ausilio della colla o con un polifusore. L'utilizzo di questa saldatrice garantisce il metodo di collegamento più duraturo. Tutto quello che devi fare è portare l'elemento riscaldante alla giusta temperatura, poi usarlo per fondere l'interno e l'esterno dei tubi, creando così un giunto durevole e resistente allo strappo.

SCOPRI IL POLIFUSORE

Sturatubi

Sturatubi

Può succedere che le tubature si ingorghino ed è quindi necessario procedere alla pulizia o alla sturatura dell'impianto. Puoi scegliere tra la classica ventosa (da utilizzare solo per intasamenti lievi), uno sturatubi a gancio o a tamburo (generano una pressione molto più alta, necessaria per tubi di diametro maggiore). In alternativa, se non vuoi usare un mezzo meccanico, puoi utilizzare un disgorgante liquido chimico.

VEDI TUTTI GLI STURATUBI

Pompa sturascarichi

Pompa sturascarichi

Le pompe sturascarichi operano per aspirazione, si utilizzano principalmente per risolvere problemi con i WC.

SCOPRI LE POMPE STURASCARICHI

Molla piegatubi

Molla piegatubi

La molla piegatubi è un accessorio pratico ed economico per piegare i tubi idraulici. È fatta di acciaio e può avere spirali larghe o strette. Il tubo da piegare viene inserito al suo interno. Si procede poi con la piegatura a mano, che può essere con o senza riscaldamento del tubo. La molla viene rimossa una volta finito. Sono disponibili molle di diverso diametro, ti consigliamo quindi di sceglierne più di una da inserire nella tua dotazione.

VEDI LE MOLLE PIEGATUBI

Un ultimo consiglio: se hai intenzione di dedicarti a lavori d'idraulica nella tua casa o nel tuo giardino, stila innanzitutto una lista con i materiali e gli attrezzi che ti serviranno, per non trovarti bloccato a metà del tuo lavoro. Speriamo che questa breve panoramica possa esserti utile per orientarti nella scelta. Per qualsiasi dubbio o necessità specifica, passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita. Troverai un team di professionisti a tua disposizione per aiutarti a eseguire un lavoro da vero professionista.

Giardinaggio, ristrutturazione, fai da te