Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere le tapparelle

Quanto sono importanti le tapparelle! Proteggono la nostra casa dalle intemperie, dal sole e dal caldo e anche dall’intrusione di malintenzionati. Spesso chiamate anche avvolgibili, possono essere di diversi materiali e con funzionamento manuale a cinghia oppure a motore. In questa guida ti diciamo tutto ciò che ti serve sapere per sceglierle bene.

Le tapparelle si distinguono in base ai materiali, al funzionamento e ad altre caratteristiche che ne migliorano l’uso e la sicurezza.


Tipologie di tapparelle

Tipologie di tapparelle

La tapparella è formata da una parte avvolgibile costituita da stecche orizzontali, unite tra loro da ganci e collegate a nastri che si avvolgono su un rullo superiore. È soprattutto il materiale delle stecche a determinare robustezza e resistenza alle intemperie, ai raggi solari e ai tentativi di effrazione.

La scelta del materiale non è vincolata al materiale degli infissi. Per quanto riguarda il colore invece, se abiti in un condominio potrebbero esserci delle indicazioni da rispettare.

Nei nostri negozi e online puoi trovare tapparelle in kit di diversi colori e misure, immediatamente disponibili.

Se hai bisogno di misure particolari o di un determinato colore, possiamo realizzare le tue tapparelle su misura su ordinazione in negozio. Trova il Leroy Merlin più vicino a te

Puoi scegliere tra questi tipi di tapparella:

Tapparelle in PVC

Tapparelle in PVC

Il PVC è in assoluto il materiale più leggero e ha un buon rapporto qualità prezzo; resiste molto bene alle intemperie ed è facile da pulire e manutere nel tempo.

Il PVC è più isolante dell’alluminio ed è quindi consigliato se vivi in una zona più fredda; di contro, è un materiale che soffre il calore rischiando, a lungo termine, di deformarsi, pertanto è una scelta meno adeguata per le case molto esposte al sole. Inoltre, il PVC è più vulnerabile dell’alluminio ai tentativi di scasso. È meglio orientarsi verso una tapparella in PVC con un peso superiore a 6 kg/mq per avere maggiore stabilità e sicurezza. Le tapparelle in PVC sono disponibili in diversi colori e finiture su ordinazione.

Tapparelle in alluminio

Tapparelle in alluminio

Sono leggere e allo stesso tempo molto resistenti alle intemperie e alla grandine. L’alluminio è un materiale che blocca totalmente i raggi UV e non viene danneggiato dall’esposizione: non si deforma né scolora e per questo motivo, è la scelta più consigliata se abiti in una zona molto calda ed esposta al sole. Inoltre, l’alluminio è un materiale molto resistente ai tentativi di scasso e offre quindi maggior sicurezza.

Rispetto al PVC, l’alluminio ha un costo superiore; è meno isolante dal punto di vista termico e necessita del cosiddetto taglio termico, ovvero dell’inserimento, all’interno delle cavità delle stecche, di schiuma poliuretanica ad alta densità per aumentare la capacità isolante dell’avvolgibile.

L’alluminio può essere riprodotto in tutte le tonalità RAL; è quindi la scelta ideale se devi rispettare il colore definito dal condominio per gli esterni.

Tapparelle Duero in PVC e Alluminio

Tapparelle Duero in PVC e Alluminio

Per sfruttare i benefici di entrambi i materiali, puoi scegliere un avvolgibile costituito da un lato esterno in alluminio e uno interno in PVC. L’accoppiamento di questi due materiali offre quindi un lato esterno molto robusto, resistente alle intemperie, ai raggi solari e sicuro contro i tentativi di scasso e un lato interno isolante. Il particolare sistema di aggancio tra le due facce della stecca, da un lato in alluminio e dall'altro in PVC, interrompe la conducibilità termica del metallo, impedendo, a seconda della stagione, la fuoriuscita di aria calda e l'ingresso di quella fredda. All’interno delle stecche, tra i due strati di materiali diversi, viene poi posto uno spessore di schiuma poliuretanica per garantire un maggiore isolamento termico.

Tapparelle Arialuce in alluminio

Tapparelle Arialuce in alluminio

Questo modello di tapparella in alluminio presenta tra le stecche un asola più lunga e aperta che fa passare più aria e luce. Inoltre permette di vedere meglio all’esterno anche con la tapparella srotolata.

Il profilo di alluminio utilizzato per Arialuce ha uno spessore superiore rispetto alla classica tapparella di alluminio, che conferisce una maggiore robustezza e resistenza. La tapparella AriaLuce consente, quindi, di godere di più luce e maggior ricircolo d'aria, senza rinunciare a protezione e resistenza.

Tapparelle con zanzariera in alluminio

Tapparelle con zanzariera in alluminio

Questo modello presenta tra le stecche un tessuto microforato che non permette l’ingresso agli insetti; inoltre, consente più passaggio di aria e luce e aumenta la visibilità verso l’esterno. Il profilo di alluminio utilizzato per Zanzartap ha uno spessore superiore rispetto alla classica tapparella di alluminio, che conferisce una maggiore rigidità e resistenza.

Tapparelle blindate in alluminio

Tapparelle blindate in alluminio

Questo avvolgibile è costituito da stecche di alluminio rinforzato e barre laterali e orizzontali con meccanismi di chiusura simili a quelli delle porte blindate. Il sistema antieffrazione certificato blocca l’avvolgibile e non permette di sollevarlo.

Il funzionamento delle tapparelle:

Le tapparelle possono essere automatiche o manuali. In entrambi i casi il funzionamento è lo stesso: le stecche si avvolgono e si srotolano intorno a un albero posto all’interno di un cassonetto, che può essere visibile oppure incassato all’interno delle muro.

Grazie a uno specifico kit, puoi trasformare una tapparella con manovra manuale a cinghia in una tapparella motorizzata, rendendola più comoda e facile da usare per anziani e persone che non possono fare sforzi.

 

Il cassonetto:

Occupa spazio ed è un elemento esteticamente poco gradevole. Questo problema si può risolvere inserendo un cassonetto a scomparsa, quindi incassato nella muratura.

Un altro fattore critico del cassonetto è la dispersione termica. Per migliorare l’isolamento termico puoi inserire al suo interno del materiale isolante oppure della schiuma poliuretanica. Fai attenzione a garantire comunque lo scorrimento dell’avvolgibile lasciando qualche centimetro di spazio.


Come prendere le misure della tapparella

Nell’acquisto di una tapparella è fondamentale prendere con estrema precisione le misure dell’avvolgibile. Il modo più semplice è quello di aprire il pannello di ispezione del cassonetto e misurare la larghezza della tapparella da sostituire. Se questo non fosse possibile, allora puoi seguire questi passaggi.

 

Se le guide sono a vista:

  • per la larghezza misura il vano della finestra da muro a muro (misura luce). Sottrai da questa misura 1,5 cm. Ad esempio, se la misura luce è 200 cm la larghezza dell’avvolgibile sarà 198,5 cm.

  • per l’altezza misura il vano finestra dal cassonetto al davanzale (o al suolo) e aggiungi 15 cm che necessari per l’avvolgimento all’interno del cassonetto. Ad esempio se l’altezza rilevata è 200 cm, l’avvolgibile dovrà misurare 215 cm in altezza.

 

Se le guide sono incassate:

  • per la larghezza misura il vano della finestra (misura luce), e misura la profondità delle 2 guide interne al muro. Somma queste 3 misure per avere la larghezza totale del vano. A questa misura dovrai togliere 0,8 centimetri. Ad esempio, se la misura luce è 200 cm e la profondità della guida è di 2 centimetri il calcolo sarà: 200+2+2-0,8 ovvero 203,2 cm.

  • per l’altezza misura il vano finestra dal cassonetto al davanzale (o al suolo) e aggiungi 15 cm che necessari per l’avvolgimento all’interno del cassonetto. Ad esempio se l’altezza rilevata è 200 cm, l’avvolgibile dovrà misurare 215 cm in altezza.

Gli accessori e i ricambi per le tapparelle

Capita spesso di dover sostituire una cinghia per tapparelle o qualche altro meccanismo che con il tempo l’utilizzo si usura fino a rompersi.

Una tapparella con manovra manuale con cinghia è composta da:

Tapparelle con manovra a cinghia
  1. rullo ottagonale, è l’albero attorno al quale si avvolge la tapparella.
  2. rullo di rinvio
  3. supporti e cuscinetti
  4. pulegge e riduttori
  5. guida cinghia o passacintino
  6. guida per tapparelle
  7. rinforzo per tapparella in PVC
  8. tappo d’arresto
  9. placca copri avvolgitore
  10. cassetta da incasso per avvolgitore
  11. avvolgitori
  12. calotta regolabile e prolunga
  13. sicure antifurto a bacchetta
  14. sicure antifurto a muro e galletti di sicurezza

Una tapparella con manovra motore è composta da:

Tapparelle con manovra a motore
  1. rullo di spessore 8/10 per motore
  2. supporti e cuscinetti
  3. calotta regolabile e prolunga
  4. supporti per motore
  5. placche per interruttore e placche cieche
  6. blocchi di sicurezza anti sollevamento

Posa e installazione

Tu scegli, alla posa ci pensiamo noi. I nostri artigiani sono a disposizione per un sopralluogo, un preventivo e per posare le tue tapparelle.

SCOPRI IL SERVIZIO POSA E INSTALLAZIONE