Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere quadri e stampe d’arredo

Se da sempre cerchi di trasformare la tua vita in un’opera d’arte, perché non iniziare dalle pareti della casa o dell’ufficio? Se sono spoglie, vestile con tutto il tuo estro e la tua fantasia. Cerca in negozio o online i quadri e le stampe che ti assomigliano di più e combinali al meglio per creare una galleria personale, unica come te.

green quotes opensCircondati di bellezza ed emozione con i dipinti, i poster e le stampe su tela o incorniciate che ami di più.green quotes closes


Per selezionare quadri e stampe va’ dove ti porta il cuore

Decorare le pareti, ancora prima che un fatto di buongusto, è una questione di gusti. Dunque, per assicurarti di fare la scelta giusta, ti consigliamo di seguire due regole. La prima è non focalizzarti solo sull’armonia cromatica e stilistica e lasciarti guidare soprattutto dalle emozioni. La seconda è puntare su un vasto assortimento come quello di Leroy Merlin, dove ti aspettano tantissime soluzioni per un wall decor che ti colpirà dritto al cuore.

Come primo passo, scegli quadri e stampe del tuo tema preferito:

Stampe incorniciate in bianco e nero

Stampe incorniciate in bianco e nero

Come resistere alla loro eleganza e versatilità? Soprattutto se esaltate da splendide cornici in tinta, magari con passe-partout, le immagini black and white si adattano persino alle ambientazioni più esclusive e raffinate. Non ti resta, dunque, che scegliere le tue preferite tra:

  • modelli lettering con frasi ispirazionali che ti daranno la carica e ti consentiranno di giocare con un pizzico d’ironia.

  • stampe con disegni: che ne dici delle nostre proposte con antiche penne o macchine da scrivere? Sceglile come quadri e stampe da ufficio o per decorare il tuo spazio personale.

  • foto d’epoca, che ti fionderanno nello spazio, nella Swinging London in compagnia di mitici gruppi pop o ti permetteranno di creare in casa una piccola Hollywood.

DAI UN'OCCHIATA ALLE STAMPE IN BIANCO E NERO

quadri e stampe per cucina

Quadri e stampe per cucina

I quadri in salone li hanno un po’ tutti, e di solito i dipinti non mancano mai nemmeno in sala da pranzo o in camera da letto. Noi, però, ti suggeriamo di osare qualcosa di diverso e inaspettato: portare un po’ d’arte anche nella stanza più vissuta della casa, grazie alle nostre proposte che rendono protagonisti cibi e bevande. In assortimento le trovi:

  • in legno dall’aspetto anticato, per una cucina rustica e country ma anche per locali come una trattoria o un pub all’irlandese.

  • in vetro acrilico, ideale per ambientazioni soggette a vapori e umidità e, proprio per questo, da provare anche in bagno: che ne dici di abbellirlo con quadretti zen o con saponi profumati?

  • sotto forma di testi in legno: appendili ai muri o appoggiali su mensole per decorare mensole, carrelli e cantinette.

VEDI QUADRI E STAMPE PER CUCINA

Immagini vintage

Immagini vintage

C’è chi è solito guardare al futuro e chi non perde occasione per rispolverare e cullarsi nel passato: se anche tu senti una forte attrazione per tutto ciò che è vissuto, non perderti i quadri su tela o canvas con foto e grafiche retrò, che come una macchina del tempo ti faranno rivivere periodi d’oro. Per ricreare la tua galleria di epoche passate, potrai sbizzarrirti tra:

  • i quadri che riprendono i manifesti promozionali dei favolosi anni ’50, perfetti per ravvivare un angolo bar o una cucina retrò e pop.

  • le targhe, le insegne e i cartelli stradali che contrassegneranno con originalità gli spazi e guidino i tuoi ospiti all’interno del tuo appartamento in stile industrial.

  • le stampe incorniciate che riproducono copertine di dischi entrate nella storia e che ti permetteranno di esprimere la tua passione per il rock, il pop o il grunge.

  • locandine di vecchi film: Colazione da Tiffany o Pulp Fiction? Qualunque sia la pellicola che sai a memoria, con i nostri poster potrai esternare la tua anima cinefila.

  • le tele che raffigurano antiche librerie e quelle con i planisferi, imprescindibili se hai un animo da globetrotter e come quadri e stampe per un soggiorno Brit, ispirato ai vecchi collegi di Oxford.

SCEGLI IMMAGINI VINTAGE

Quadri di città e mappe

Quadri di città e mappe

Se ti piace viaggiare, anche solo con la fantasia, è il momento di scegliere la tua prossima destinazione. Noi ti proponiamo di visitare:

  • le città italiane che hai nel cuore, grazie a stampe e quadri dipinti a olio o ad acquarello che raffigurano il Colosseo, le Due Torri e altre bellezze architettoniche nostrane.

  • le maggiori capitali europee e le metropoli mondiali, che per te non avranno più segreti una volta appese le dettagliate piante cittadine e che ti sembrerà di avere di fronte ogni giorno, grazie a lo Skyline di New York o una squarcio di Parigi visto da una finestra.

SCOPRI QUADRI E STAMPE DI CITTÀ

Riproduzioni di opere d’arte

Riproduzioni di opere d’arte

A proposito di viaggi, se hai nostalgia della tua ultima visita al Moma, al Musée d'Orsay o all’Österreichische Galerie di Vienna, hai due possibilità: comprare subito un biglietto per tornare a vedere i capolavori che ti hanno provocato la sindrome di Stendhal o decidere di portarli in casa tua, grazie ai nostri quadri e stampe incorniciate. Tra i tanti, ricordiamo:

  • i quadri moderni che ricalcano le opere più famose dell’astrattismo di Mirò, Kandinsky, perfetti per dare una sferzata d’energia e colore a una casa in stile minimal e per garantire quell’effetto wow richiesto dai quadri e stampe per soggiorno.

  • gli autoritratti di Frida Kahlo, da provare negli ambienti boho chic.

  • la notte stellata di Van Gogh e i celebri baci di Klimt e Magritte che, per i loro soggetti, sono indubbiamente indicati anche come quadri e stampe per camera da letto.

  • la Grande onda di Hokusai inonderà per una casa d’autore.

TROVA L'ARTE CHE FA PER TE

Paesaggi

Paesaggi

Le vedute sono un grande classico intramontabile col quale non si sbaglia mai, a patto di selezionare quelle più adatte al contesto:

  • per una casa in campagna opta per una tela rustica e agreste, magari dipinta a mano e con sterminati campi di lavanda che si fondono poeticamente con il cielo.

  • per un rifugio in montagna, dirigiti senza indugio verso i nostri quadri con paesaggi innevati. Se hai posto, appendili sopra al camino: infonderanno subito relax e saranno la cornice perfetta per indimenticabili momenti intorno al fuoco.

  • se, poi, lavori o abiti in un ampio attico di un moderno grattacielo con vetrate, un suggestivo panorama della Grande Mela fonderà perfettamente interno ed esterno.

LASCIATI ISPIRARE DA UN PAESAGGIO

Fiori e natura

Fiori e natura

Anche in questo caso, la vastità dell’assortimento ti consentirà di trovare il quadro o la stampa di gusto botanico o naturalistico più adatto alla tua abitazione:

  • per un ambiente romantico arredato in stile provenzale, potrai optare per quadri shabby chic, con delicati boccioli candidi o pastello.

  • per un loft, una soluzione perfetta è osare, magari con l’ironia di una stampa incorniciata con scimmie o con maestosi leoni ed elefanti, ottimi anche per un arredo jungle.

  • per una casa classica, via libera a soggetti altrettanto intramontabili, come rose o fieri ed eleganti cavalli bianchi.

TROVA IL TEMA NATURA ADATTO AL TUO STILE

Mare e oceano

Nel nostro negozio di quadri e stampe online ti aspettano anche dipinti o decorazioni in legno stile coastal, irrinunciabili se hai una casa vacanze, un locale sulla spiaggia o, semplicemente, un amore irrefrenabile per le immense distese blu.

TUFFATI TRA I QUADRI E LE STAMPE IN STILE COASTAL

Scritte in legno o metallo

Scritte in legno o metallo

Non sempre un’immagine vale più di mille parole. A volte, queste ultime diventano davvero preziose, soprattutto se ti permettono di dare il benvenuto agli ospiti o di mandare messaggi positivi, magari con lettere al neon che illuminino il tuo loft.

SCOPRI LE SCRITTE IN LEGNO O METALLO

Decorazioni in metallo

Decorazioni in metallo

Se stai pensando di sposare l’estetica del less is more, questo è il déco che fa per te: sbizzarrisciti con i tanti animali stilizzati, le facce buffe e con le originali opere che reinterpretano Matisse e Picasso con un inedito tocco minimale.

GUARDA SUBITO LE DECORAZIONI IN METALLO

Poster e calendari

Poster e calendari

Chi l’ha detto che per abbellire i muri bisogna spendere una fortuna? Se cerchi qualcosa di più economico, dai un’occhiata ai poster e ai calendari. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli ispirati al cinema ai manifesti che illustrano i cocktail più famosi. Noi ti consigliamo di usarli come promemoria appendendoli sopra al carrello bar, magari incorniciati a dovere con una delle nostre cornici per poster.

DAI UN'OCCHIATA AI POSTER

Quadri per cameretta

Quadri per cameretta

Per riempirla di colore e allegria, scegli tra le nostre frizzanti proposte:

  • per fare impazzire i più piccoli, ti abbiamo riservato poster, stampe e quadri che li porteranno nei mondi incantati di Frozen, del Re Leone e di Felicity Wishes, e persino opere istruttive come quelle che rappresentano il sistema solare.

  • per teenager, punta su soggetti pop come Lupin o su quelli rubati al mondo dei social, pensati apposta per i nativi digitali e i tech addicted.

TROVA STAMPE PER LA CAMERETTA


Come combinare quadri, stampe e decorazioni

Come combinare quadri, stampe e decorazioni

Se alcuni dipinti, soprattutto di grandi dimensioni e capaci di focalizzare l’attenzione, stanno meglio da soli, altri possono essere disposti in gruppo, anche quando non fanno parte di un dittico o un trittico. Perché l’accostamento di immagini molto diverse e persino di quadri e stampe possa risultare piacevole e accattivante, però, sarà meglio trovare un elemento unificatore, come:

  • la forma: accostare tele con la stessa sagoma ti garantirà una piacevole simmetria, anche nel caso volessi sbizzarrirti con le dimensioni.

  • uguale distanza: studiando bene le proporzioni potrai bilanciare al meglio anche un wall decor particolarmente eterogeneo, formato a esempio da stampe incorniciate e i quadri su tela.

  • i colori: scegliere una dominante cromatica o optare per una scala di grigi ti garantirà un risultato sobrio e raffinato, come dimostra una soluzione molto in voga, che prevede di affiancare stampe in bianco e nero a quadri con scritte motivazionali in pendant.

  • i soggetti rappresentati: il trait d’union potrà essere anche solo concettuale: se ami il cinema, a esempio, perché non appendere insieme le nostre proposte dedicate ai divi del grande schermo?

 

Se hai una personalità eclettica e non temi di abbandonare i cliché, azzarda un contrasto anche con l’arredamento:

  • se hai optato per mobili in stile tradizionale, inserendo quadri moderni o astratti creerai un accattivante effetto di rottura.

  • in un’abitazione minimalista, invece, potrai scegliere di accentuare l’eleganza grazie a opere classiche, come il nostro quadro su tela dei putti di Raffaello.

VEDI TUTTI I QUADRI E LE STAMPE

green quotes opensPrima di fare buchi ai muri, fai uno schizzo o sperimenta eventuali combinazioni sul pavimento, per verificare l’effetto finale!green quotes closes


Come posizionare quadri e stampe per la casa

Come posizionare quadri e stampe per la casa

Una volta scelte le tue tele preferite, sarà il momento di appenderle. Ecco, dunque, qualche regola d’oro per valorizzarle al massimo:

  • non dimenticare di metterle in luce in ogni senso, allestendole sotto a una lampada da parete o illuminandole direzionando nel modo giusto i faretti nella stanza.

  • colloca le immagini ad altezza occhi, perfettamente allineate al pavimento. Per non sbagliare, ti consigliamo di calibrare le distanze con l’ausilio di un metro o di una livella.

  • in mancanza di una parete libera, prendi esempio dalle riviste di settore, appoggiando i quadri e le tele che adori su madie e consolle.

  • un’abitudine consolidata prevede di esporre i quadri dietro al divano. Questa soluzione ci piace molto, però è anche vero che non consente di godere delle proprie opere preferite nei momenti di relax. Tienine conto nella creazione del tuo wall decor!

  • scegli tra un allestimento apparentemente disordinato, come quelli che alternano tele appese e stampe appoggiate a terra, e uno organizzato, da ricreare con linee immaginarie.

  • orizzontali: un’idea vincente è optare per più quadri e stampe per soggiorno coordinati, capaci di creare dinamicità e di spingere gli occhi a esplorare la profondità della stanza.

  • verticali: perfette in caso di pilastri, convogliano lo sguardo verso l’alto aumentando la percezione di ariosità.

  • diagonali: adottale per seguire l’andamento di una scala.

Prima di fare buchi ai muri, fai uno schizzo o sperimenta eventuali combinazioni sul pavimento, per verificare l’effetto finale!