Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere lavagne e bacheche

Le lavagne e le bacheche sono indispensabili per comunicare: si tratta infatti di spazi dove appuntare le note e le bollette o scrivere la lista della spesa. Perché siano davvero utili devono però essere scelte in base a parametri come il materiale, lo stile e le dimensioni, senza dimenticare l’estetica. Questa guida ti aiuta a selezionare gli strumenti idonei alle tue esigenze.

green quotes opensLa scelta deve sempre essere in funzione dello stile per creare una continuità armonica ed estetica con il contesto.green quotes closes


La scelta della lavagna e della bacheca con un occhio allo stile

La scelta della lavagna e della bacheca con un occhio allo stile

Forse il pensiero della lavagna ci porta indietro nel tempo e ci rivediamo di fronte ad una lavagna in ardesia con il gesso in mano, pronti a fare il nostro dovere di studenti. Oggi il mercato propone ancora questa tipologia classica ma anche altre che rispondono alle esigenze comunicative ed estetiche più varie. Le lavagne, però, non sono solo spazi funzionali ma anche accessori di arredo per una casa che desideri sempre al top. Le proposte sono moltissime e spaziano dalla lavagna a parete intera per un loft industrial chic, alle piccole lavagnette. Mentre la grande lavagna per il loft consente di esprimere la dinamicità degli ambienti aperti, le piccole lavagnette in stile rustico, shabby chic o vintage regalano un tocco ricercato alla cucina. Che si tratti della tua casa, dell’hotel o del wine bar, la scelta deve sempre essere in funzione dello stile per creare una continuità armonica ed estetica con il contesto.

Lavagna classica: funzionale e intramontabile

Lavagna classica: funzionale e intramontabile

Se la tua casa è un luogo in costante evoluzione e fermento allora questa tipologia di portafoto multiplo da parete è la scelta perfetta. Il design semplice e la tinta unita rendono i portafoto componibili un oggetto estremamente versatile e adattabile a ogni stile d'arredo. Inoltre, le varie sezioni possono essere collegate tra loro a seconda del tuo gusto tramite il semplice utilizzo di clip specifiche. Divertiti a realizzare il tuo collage fotografico e modificalo quando vuoi!

Lavagna decorativa per personalizzare l'ambiente

Lavagna decorativa per personalizzare l'ambiente

Le lavagne decorative svolgono due funzioni: rappresentano una sorta di memo e arredano diventando oggetti di design. Con le sagome decorative a forma di casetta, gattino, tazza di caffè, fiore, fumetto e calice di vino, impreziosisci gli spazi domestici e il tuo locale. Sono in commercio anche accattivanti forme a cuore che arredano in modo romantico un angolo con un tavolino per due. Le lavagne decorative trasformano una parete anonima in qualcosa di speciale: il tuo ristorante o il tuo negozio potrebbe essere ricordato per il fascino dei dettagli.

Lavagna da terra o lavagna sandwich: perfetta per un ristorante o bar

Lavagna da terra o lavagna sandwich: perfetta per un ristorante o bar

Se scegli una lavagna da terra sandwich, a doppia faccia, potrai utilizzarla negli spazi esterni del locale per una comunicazione visiva del menù, per un elegante messaggio di benvenuto o per comunicare l’ora dell’aperitivo. Sono antigraffio e risultano facili da pulire. Altezze e dimensioni variano: tra le più piccole troverai quelle alte non più di 80 cm che potrai collocare sul bancone o su un tavolo della tua attività commerciale.

Lavagna piccolina: raffinata decorazione per ristorante e bar

Lavagna piccolina: raffinata decorazione per ristorante e bar

Le lavagnette promemoria danno un tocco in più al tavolino del ristorante o del bar. Alte circa 50 cm e larghe 30, sono disponibili in varie forme stilizzate. Se invece desideri una struttura con una base, orientati verso strumenti di lavoro dove puoi scrivere su entrambi i lati: questi, grandi come un foglio formato A4, dispongono di supporto in legno.

Lavagna a cavalletto

Lavagna a cavalletto

Se opti per una lavagna a cavalletto potrai scegliere tra strutture in legno e in alluminio. Occupano parecchio spazio ma sono l’ideale se non puoi appendere la lavagna al muro o se intendi esporla davanti al locale. Il cavalletto resiste alla pioggia e ai raggi UV, quindi acquisterai un prodotto destinato a durare nel tempo. A seconda delle tue esigenze trovi cavalletti con altezze che variano da 129 a 170 cm.

Lavagna magnetica

Lavagna magnetica

Sulla lavagna magnetica puoi apporre i promemoria e le annotazioni fermandole con dei magneti e questo la rende un valido ausilio sia per l’attività lavorativa che per lo studio e la casa. A seconda dello spazio disponibile potrai acquistare quelle di grandi dimensioni, grazie alle quali illustrerai i progetti negli incontri di lavoro. Se la scelta cade su un articolo ad uso domestico seleziona una sagoma originale e privilegia i colori che meglio si abbinano al tuo arredamento. Disponibili in formati piccoli da 45 cm fino a quelli molto grandi da 120 cm, questi modelli possono essere dotati di supporto per pennarelli e magneti. Le superfici magnetiche sono di tre tipi:

  • in vetro

  • smaltate

  • laccate

Le lavagne magnetiche in vetro temperato sono le più moderne. Questi elementi di arredo, dalle diverse forme geometriche, sono spesso disponibili in colori pastello: scegliendo un design di tendenza darai un tocco di modernità alla casa e alla sala riunioni. Nel caso tu preferisca la superficie magnetica smaltata potrai disporre di uno strumento molto in voga per la straordinaria qualità. Le scritte possono essere rimosse anche dopo molto tempo senza che rimangano segni o macchie e se per sbaglio utilizzi un pennarello non idoneo puoi ugualmente rimuovere le tracce di inchiostro. Cerchi una lavagna magnetica laccata? Dura nel tempo ma dovrai trattarla con una cura maggiore rispetto a quella smaltata e a quella in vetro perché si graffia con una certa facilità. Il costo, però, è più economico.

Lavagna adesiva: per comporre la forma che vuoi

Lavagna adesiva: per comporre la forma che vuoi

La fantasia dei produttori di lavagne adesive ti consente di utilizzare un prodotto innovativo con cui darai sfogo alla tua creatività. Potrai realizzare la tua lavagna su un qualunque supporto come la porta, la parete, l’anta dell’armadio, il frigorifero e altre superfici a tuo piacere: l’unica condizione è che i supporti siano lisci e non porosi. Dovrai solo staccare il foglio in vinile dalla pellicola e attaccarlo dove vuoi: ricorda che la pellicola protettiva contiene una griglia che ti aiuterà a sagomare il contorno prima del taglio. Se poi desideri trasformare la lavagna adesiva in magnetica, fissala su un supporto metallico e il gioco è fatto. In alternativa puoi scegliere adesivi lavagna a tasselli esagonali da combinare con quelli in sughero: la composizione creata sarà molto originale. In commercio trovi anche lavagne adesive decorative, ideali per la camera dei piccoli: la lavagna per bambini è uno strumento ludico dove possono esprimere la loro creatività.

Lavagna bacheca per scrivere e appuntare memo e foto

Lavagna bacheca per scrivere e appuntare memo e foto

Se vuoi personalizzare con poco sforzo la tua postazione di lavoro scegli una funzionale lavagna-bacheca. Alcuni modelli presentano due sezioni, una per l'ardesia e l’altra per il sughero: questo ti consentirà sia di scrivere le comunicazioni che di appuntare circolari, post-it e appunti. A seconda delle tue preferenze potrai scegliere la lavagna-bacheca con due sezioni di grandezza equivalente o con una sezione più grande dell'altra.

Bacheca in sughero

Bacheca in sughero

Se cerchi una bacheca in sughero per l’ufficio, la camera dei ragazzi o la cucina sappi che troverai articoli versatili e molto richiesti. Se quelle con le sagome di animali sono perfette per la stanza dei tuoi figli, quelle rettangolari o quadrate sono funzionali per la postazione di lavoro e ti aiutano ad organizzare l’ambiente domestico e a non dimenticare bollette e scadenze. Dotata di cornice in legno o in pvc che rende più ordinato il quadro, la bacheca di sughero è un prodotto economico con un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcune dispongono di un’anta di chiusura e di una serratura e sono disponibili anche per l’esterno: potrai così esporre avvisi e locandine che saranno protetti da pioggia e polvere. Utilizza le bacheche in sughero per mostrare l’orario della tua attività commerciale, il menù del ristorante o comunicare con i pazienti dello studio.

Bacheche decorative

Bacheche decorative

Questa tipologia di prodotto è perfetta se vuoi unire funzionalità e raffinatezza decorativa. La bacheca in sughero con il planisfero, ad esempio, è un quadro che impreziosisce una parete spoglia. Non solo. Se la tua scelta cade su una bacheca in cui è rappresentato il mappamondo potrai fissare le foto ricordo in corrispondenza dei luoghi visitati: parleranno di te ai tuoi ospiti e ti strapperanno un sorriso ogni volta che le guarderai. Sono disponibili inoltre originali bacheche in sughero rivestite in tela stampata: funzionali e decorative, permettono l’utilizzo delle puntine.

Planner da appendere

Planner da appendere

Si tratta di particolari planner-lavagna da appendere alla parete, sono scrivibili con marcatori a secco e possono avere un planning settimanale, mensile o annuale. Potrai evidenziare i giorni ed avere una pianificazione ordinata e visibile. Disporre di una superficie per scrivere i tuoi impegni permette di tenere d’occhio le scadenze più importanti e facilita l’attività di lavoro e di studio.


Gli accessori che non possono mancare

Gli accessori che non possono mancare

Per la lavagna e la bacheca in sughero dovrai utilizzare accessori specifici. Se la lavagna è magnetica utilizzerai normali magneti ma se si tratta di una lavagna in vetro, i magneti dovranno essere specifici. Per la superficie avrai bisogno di clip e miniclip acquistabili in set: sono disponibili in diversi colori e possono avere forme spiritose. Il supporto per il pennarello e il cancellino non è disponibile sempre ma poter contare su una lavagna che lo possiede permette di avere a disposizione gli strumenti sistemati ordinatamente. Per scrivere, invece, ti occorreranno i classici gessi bianchi e colorati se la lavagna è in ardesia, mentre utilizzerai i pennarelli di gesso liquido per le lavagne bianche. Hai scelto una lavagna per scrivere bianca e magnetica? In questo caso utilizza i pennarelli cancellabili a secco, disponibili anche a punta fine. Non dimenticare poi il cancellino che dovrà essere in feltro per l'ardesia mentre dovrai servirti di un cancellino magnetico in Tnt o in feltro per il vetro: questi cancellini hanno una impugnatura ergonomica e garantiscono la rimozione istantanea delle scritte.

SCOPRI I NOSTRI ACCESSORI


Scegliamo i materiali della cornice: legno, plastica o alluminio?

Scegliamo i materiali della cornice: legno, plastica o alluminio?

Le cornici perimetrali possono essere in legno, in pvc o in alluminio. Se scegli una cornice in legno avrai modo di osservare che le larghezze sono varie e le finiture disponibili, generalmente, sono in legno di faggio, di cedro o di pino. Ad una lavagna di grandi dimensioni corrisponde sempre una cornice più larga e spessa che ne aumenta il peso: questo è da ricordare quando dovrai installarla sulla parete. Sono decisamente più leggeri l’alluminio e la plastica, entrambi facilmente inseribili in ambienti dove l’arredamento è moderno e contemporaneo.


Legno, metallo, PVC: i materiali delle cornici portafoto

Lavagna fai da te di grande effetto: la vernice lavagna

Puoi annotare le scadenza da ricordare, la lista della spesa o semplicemente lasciare un messaggio rivestendo una parete, un mobile o il frigorifero con la vernice lavagna. Un semplice rullo e un pennello ti consentiranno di creare una superficie simile all'ardesia, per la casa, il pub e il ristorante ma anche di restaurare vecchi arredi.

SCOPRI COME SCEGLIERE LA PITTURA LAVAGNA