MENU
PRODOTTI
Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere i bastoni per tende

Le tende sono fondamentali per la decorazione della tua casa, così come lo sono i bastoni per tende e gli altri accessori che ne consentono il fissaggio e una comoda apertura e chiusura. Puoi scegliere tra un’infinità di modelli, materiali, colori e finiture diverse.

Cerca il miglior abbinamento con l’arredo della stanza e lo stile della tenda che hai scelto.


Quali tipologie di bastoni per tende scegliere?

Quali tipologie di bastoni per tende scegliere

Il bastone sostiene la tenda e ne permette lo scorrimento per l’apertura e la chiusura senza sforzo. Valuta la tipologia di bastone per tende che fa al caso tuo in base al tipo di tenda e alla praticità d’uso.

Anche conosciuti con il nome di riloghe, i bastoni per tende si fissano al muro o al soffitto per mezzo di appositi supporti. I bastoni possono essere di lunghezza fissa oppure estensibili e hanno diversi diametri (da 11 mm a 35 mm; 50 mm su ordinazione). Sono adatti a tutte le tende con anelli, passanti, fettucce e sono in grado di sorreggere anche i tendaggi più pesanti.

Puoi scegliere un kit che comprende tutto il necessario (asta, supporti, finali, anelli) oppure scegliere i singoli elementi per comporre il bastone come desideri. Ad esempio, con il giusto supporto si può installare un doppio bastone per tende per fare scorrere due tende, una più leggera e filtrante e una più pesante e coprente.

I bastoni per tende possono essere di diversi materiali, colori e finiture. Nella scelta, tieni conto dell’arredo della stanza, del colore degli infissi e dello stile di tenda che hai scelto (ad esempio colore, peso, colore degli anelli).

VEDI TUTTI I TIPI DI BASTONI PER TENDE

Scegli il materiale e il colore in base al tuo stile:

Bastoni per tende in legno

Bastoni per tende in legno

In un ambiente classico è molto adatto il legno nelle sue essenze più tradizionali come ciliegio, teak, noce e rovere. Scegli l’essenza che riprende di più il colore degli infissi o delle porte.

Il legno nei toni più chiari, naturali o con effetto sbiancato (tipo shabby) sarà più indicato in ambienti dallo stile scandinavo così come in quelli dall’aria romantica e un po’ vintage.

SCOPRI TUTTI I BASTONI PER TENDE IN LEGNO

Bastoni per tende in metallo

Bastoni per tende in metallo

In un ambiente moderno i bastoni in metallo sono particolarmente consigliati. Per uno stile contemporaneo puoi optare per acciaio cromato o satinato. Il metallo verniciato, nero, bianco o bronzo, si adatta perfettamente con le nuove tendenze industrial.

In un ambiente rustico, opta per l’oro brunito, il bronzo, il ruggine e tutte le finiture anticate.

VEDI TUTTI I BASTONI PER TENDE IN METALLO

Bastoni per tende in ottone

Bastoni per tende in ottone

Negli ambienti più classici, eleganti e raffinati, i bastoni in ottone brunito o lucido sono la soluzione perfetta. Donano luce e impreziosiscono i tendaggi importanti.

VAI AI BASTONI PER TENDE IN OTTONE

Inoltre, potresti valutare anche queste tipologie:

Bacchette per tendine a vetro

Bacchette per tendine a vetro

Sono indicate per tutte le tendine con finitura superiore a tubolare, passante nascosto o con fettucce. Si fissano alla finestra con semplici chiodini ma, se preferisci non forare, scegli una bacchetta per tenda a pressione. Vanno scelte della misura più simile a quella del vetro su cui le tendine andranno applicate. Alcuni modelli di bacchette sono estensibili, altre di misura fissa. Sono di piccolo diametro e sono molto leggere perché realizzate in alluminio o in PVC.

GUARDA LE BACCHETTE PER TENDE

Cavi per tende

Cavi per tende

Un altro metodo per sostenere una tenda è il cavo, da fissare a parete o a soffitto con specifici supporti. Puoi optare per un cavo metallico oppure per una corda, per un effetto ancora più naturale e country.

SCOPRI TUTTI I CAVI METALLICI PER TENDA

Binari per tende

Binari per tende

Questa soluzione ha un meccanismo integrato, costituito da guide e ganci a cui vengono fissati i teli, che permette l’apertura e la chiusura della tenda mediante una cordicella ai lati. Si tratta di un sistema adatto a tende e tessuti leggeri.

I binari sono generalmente realizzati in metallo o in PVC. Vanno scelti in base alla lunghezza desiderata e soprattutto in base al tipo di tenda da fissare: arricciata, a pacchetto o a pannello.

DAI UN’OCCHIATA AI BINARI PER TENDE

Se hai l’esigenza sia di filtrare la luce sia di oscurarla, sovrapponi due tende: una di tessuto leggero, l’altra di un materiale più pesante.


Come scegliere la misura giusta del bastone per tende

misure dei bastoni per tenda

Per comprare il bastone o il binario per tende giusto devi prima misurare bene lo spazio in prossimità della finestra dove andrai a collocare la tenda:

 

  • prendi la misura della finestra aggiungendo 15 cm per entrambi i lati.

  • ogni supporto va posizionato a circa 8 cm dal finale e 7 cm dalla finestra.

  • per un bastone di misura superiore a 250 cm occorreranno 3 supporti.

  • calcola il numero di anelli che occorrono, dividendo la lunghezza del bastone per 10.

 

Per quanto riguarda le bacchette per tendine a vetro invece, queste dovranno essere all’incirca della stessa misura del vetro della finestra. Se non trovi una bacchetta della misura giusta, puoi optare per una bacchetta estensibile che si adatterà perfettamente alla tua finestra.


Supporti e accessori per i bastoni per tende

Supporti e accessori per i bastoni per tende

Ora che hai scelto il bastone per tende della lunghezza che occorre, scegli i supporti per fissaggio al muro o al soffitto a seconda delle tue esigenze e i due finali da apporre all’estremità del bastone per completare l’effetto estetico.

Se hai scelto un bastone per tende in kit, troverai all’interno della confezione tutto il necessario: supporti, finali e viti per il fissaggio. Se invece hai scelto il bastone singolo potrai completarlo con i supporti e gli accessori che ti piacciono di più, purché compatibili con il diametro del bastone e coordinati nello stile.

Accessori decorativi:

Finali per bastoni per tende

Finali per bastoni per tende

Sono la parte terminale da posizionare su entrambi i lati del bastone. Aggiungono un tocco finale alla decorazione delle tue finestre. Puoi scegliere la forma, materiale e il colore che si adattano meglio al bastone.

Supporti per bastoni tende:

Rosetta

Rosetta

Permette di fissare il bastone per tende al muro tra due pareti opposte, come una nicchia o una finestra incassata. Si può anche usare per reggere un’asta appendiabiti per armadi o cabine armadio.

Supporto corto bastoni per tenda

Supporto corto

Serve a fissare il bastone per tende al soffitto in modo sicuro.

Supporto singolo aperto

Supporto singolo aperto

Può essere di varie lunghezze, fisso o estensibile, per adattarsi meglio a ingombri, come il cassonetto della tapparella. Il vantaggio di questo supporto è che permette di smontare facilmente la tenda.

Supporto doppio aperto

Supporto doppio aperto

Permette di fissare al muro due bastoni contemporaneamente, così da poter mettere una doppia tenda: una più leggera e filtrante sotto e una più pesante e coprente sopra.

Supporto chiuso estensibile

Supporto chiuso estensibile

Fino a 30 cm per fissare in modo sicuro un bastone per tende al muro per finestre con cassonetto.

Supporto doppio chiuso

Supporto doppio chiuso

Permette di fissare al muro due bastoni contemporaneamente, così da poter mettere una doppia tenda: una più leggera e filtrante sotto e una più pesante e coprente sopra.

leggi di più

Connettore

Ti permette di unire due bastoni per coprire lunghezze superiori ai 250 cm.

 

Riduttore

È un accessorio in gomma che ti permette di abbinare tra loro finali, supporti e bastoni con diametri diversi. Puoi scegliere tra tre tipi di riduttori, in base al diametro di cui hai bisogno (28-25 mm; 25-20 mm; 28-20 mm). Ad esempio: tubo ø 20 mm + riduttore 28-20 mm + finale ø 28 mm.

 

Curve

Puoi creare curve sulla tua finestra con cassonetto, distanziando la tenda fino ad un massimo di 30 cm dal muro.

 

Passanti in plastica

Ti permettono di far scorrere la tua tenda a passanti facilmente sul bastone per tende.

 

Anelli

Sono necessari se la tua tenda non è provvista di anelli o passanti. Devono avere lo stesso diametro del bastone. Ti consigliamo di posizionare un anello ogni 10 cm circa del bastone.

 

Ganci in plastica

Ti permettono di fissare gli anelli alla tende a fettuccia.

 

Pinze

Ti permettono di fissare la tua tenda agli anelli in modo sicuro.

 

Guaine per anelli

Permettono di far scorrere la tenda sul bastone per tende evitando graffi e rumori.


Come installare un bastone per tende

Montare i bastoni per le tende è un’operazione veloce che non richiede l’utilizzo di particolari attrezzi. Farlo è facile con questi quattro step: prepara la posa, misura i punti di fissaggio, fissa i supporti e monta il bastone. Scopri come farlo da solo con il video tutorial.

Non puoi forare? Allora dai un’occhiata ai bastoni per tende a pressione. .