Visore la scelta facile
GUIDE ALLA SCELTA

Come scegliere una mensola per doccia

Vorresti avere i tuoi prodotti di bellezza e igiene sempre a portata di mano, soprattutto quando sei in doccia? La soluzione che fa al caso tuo potrebbe essere una mensola per doccia. Oggigiorno, la scelta di mensole per doccia sul mercato è veramente variegata: c'è l'imbarazzo della scelta tra portaoggetti di materiali, dimensioni e colori diversi, nonché varie opzioni riguardo ai metodi di fissaggio. Non ti resta pertanto che scegliere in base ai tuoi gusti, alle tue preferenze e all'arredo bagno di cui già disponi. Potrai facilmente trovare la soluzione più adatta alla tua doccia, aggiungendo un tocco personale al tuo sistema di riordino.

green quotes opensLe mensole per doccia sono alleati preziosi per tenere la doccia in perfetto ordine, permettendoci di trovare all'istante e con facilità tutto ciò che ci serve.green quotes closes


Scelta e utilizzo della mensola per doccia

Scelta e utilizzo della mensola per doccia

Cerchi una mensola per disporre in modo ordinato tutti i tuoi prodotti, shampoo, maschera, il balsamo per i capelli, lo scrub, il gel doccia, ma anche la spugna naturale, il rasoio e la schiuma da barba? Scegli una mensola che possa accomodare tutti i prodotti che di solito usi in doccia, o che usano i membri della tua famiglia. Con le opzioni disponibili sul mercato, puoi scegliere mensole da appendere alla parete della doccia, da fissare al muro con tasselli, o da agganciare con l'attacco a ventosa. Esistono, come avrai già intuito, non solo mensole dalle forme e dimensioni diverse. Si può scegliere anche tra una vasta gamma di colori e diversi tipi di materiali; insomma non hai che l'imbarazzo della scelta. L'acquisto di un componente che deve essere in primo luogo utile, non impedisce comunque di avere il tuo angolo doccia esteticamente bello da vedere, per tutta la famiglia. Andiamo allora a scoprire quali sono i vari tipi di mensola tra cui è possibile scegliere, per soddisfare i gusti anche dei più esigenti in fatto di estetica.

VEDI TUTTE LE MENSOLE PER DOCCIA


Metodi di fissaggio della mensola per doccia

Metodi di fissaggio della mensola per doccia

Una volta selezionato il prodotto che più si addice all'atmosfera e all'arredo del tuo bagno, devi sapere anche che esistono diversi sistemi di fissaggio per le mensole per doccia. Riguardo ai tipi fissaggio, la scelta dovrà tener conto del materiale, del tipo di box doccia (se fisso o scorrevole) e delle rifiniture del tuo bagno. Le pareti sono coperti di piastrelle, marmo o pietra? Oppure il muro è solo impermeabilizzato? Tra le tante possibilità a disposizione ci sono: mensole con fissaggio a viti e tasselli, portaoggetti per doccia da appendere con ganci e mensole a ventosa.

Oltre alle classiche mensole portaoggetti da fissare con viti e tasselli, sono disponibili in commercio mensole con sistemi di fissaggio diversi. Esistono, come abbiamo detto, portaoggetti che si appendono con anelli o ganci alla parte superiore del box o ai rubinetti.

Le mensole doccia da appendere sono degli accessori indispensabili per chi ha deciso di mettere ordine nei propri spazi di relax. Inoltre, sono oggetti neutri che vanno bene in molti ambienti. Alcuni di questi portaoggetti sono anche multifunzionali. Ti permettono di avere non solo un supporto per i prodotti che usi in doccia, ma hanno un porta asciugamano incorporato o un gancetto per appendere altri effetti personali. Non solo valorizzerai al massimo uno spazio della casa di cui si fa uso quotidiano, ma lo renderai ancora più accogliente, aggiungendo un elemento di ordine e praticità, assolutamente indispensabile allo stile di vita attuale.

Esistono poi mensole portaoggetti a ventosa, facilmente rimovibili, per la cui installazione non si deve praticare nessun foro nella parete. Queste ultime possono essere molto utili per chi vive in affitto: possono essere rimosse a fine contratto, senza dover risarcire eventuali danni e senza lasciarle nell'appartamento.

SCOPRI I DIVERSI TIPI MENSOLE PER DOCCIA


Portaoggetti per doccia: dimensioni e configurazione

Portaoggetti per doccia: dimensioni e configurazione

Per farsi un'idea più concreta sulla mensola portaoggetti per doccia giusta per te, chiariamo che non esistono soltanto le classiche mensole dritte, ma è possibile scegliere mensole portaoggetti di formati diversi, più o meno moderni, o scegliere ad esempio mensole portaoggetti angolari, appositamente pensate per la doccia. Le mensole angolari infatti hanno il fine di non occupare molto spazio, importante soprattutto per chi ha un box ridotto. Le mensole si distinguono poi tra quelle rette e quelle fatte a forma di contenitore, che ricordano un cestino o un vassoio. Tutti i tipi di mensola sono inoltre disponibili in formati a uno o più ripiani. Queste mensole, a seconda del materiale e del design, possono inoltre presentare una superficie liscia, come le classiche mensole in vetro, oppure traforata, come quelle di acciaio inox "a cestino", che permettono all'acqua di scivolare via. Riassumendo, oltre alle classiche mensole dritte, troverai mensole portaoggetti angolari, a vassoio o cestino per box o cabina doccia. Le mensole si distinguono inoltre per il materiale impiegato, troverai tra i nostri prodotti: acciaio inox, plastica e bambù, tra molti altri materiali disponibili.

Dunque sai già che tipo di forma avranno le tue mensole per doccia, hai scelto il sistema di fissaggio e la configurazione. Adesso pensa che invece di una semplice mensolina, puoi anche acquistare un portaoggetti più completo, dotato ad esempio di diversi ripiani o che abbia addirittura scomparti distinti per i tuoi prodotti. Esistono portaoggetti che svolgono la funzione di veri e propri scaffali. Alcuni hanno scomparti diversamente dedicati a prodotti più grandi o a saponette. In base al modello, sono dotati di 2, 3 oppure 4 ripiani. Ciò ti permetterà di tenere davvero in ordine il tuo spazio. Potrai trovare facilmente il prodotto giusto al momento giusto, senza più perdere tempo prezioso.

Parliamo qui di seguito dei materiali usati per i portaoggetti per doccia, generalmente tutti impermeabili, ma esistono comunque accorgimenti diversi a seconda del modello e della collocazione della tua mensola. Se ad esempio devi appendere la tua mensola, o cestino, in una zona del box doccia dove arrivano direttamente i getti d'acqua, apprezzerai sicuramente i vantaggi di acquistare una mensola con il ripiano traforato, e non a vassoio o liscio, in vetro.

SCEGLI IL FORMATO GIUSTO DI MENSOLA PER DOCCIA


Mensola per doccia : i materiali giusti

Mensola per doccia : i materiali giusti

Per praticità e igiene, spesso è opportuno scegliere per il nostro bagno complementi in plastica, facilmente igienizzabili, sicuri perché non possono rompersi (come il vetro) e inoltre leggeri, dovendo essere appesi al box o al muro. Sono disponibili diversi tipi di mensole portaoggetti per doccia in plastica o in PVC. Pratici e leggeri, questi oggetti sono disponibili in colori moderni ed eleganti oltre che in versione trasparente. Se però la plastica non fa al caso tuo, ti consigliamo di scegliere il tuo portaoggetti in un materiale inossidabile, o comunque resistente all'acqua e all'umidità. Sul mercato si trovano portaoggetti in vetro, acciaio inox e perfino in bambù; oppure una combinazione di due o più di questi materiali. Qualsiasi scelta farai, potrai dare un tocco in più al tuo bagno, scegliendo design eleganti, essenziali e molto moderni. Optare per una soluzione pratica ed economica, non significa sempre rinunciare all'estetica e all'eleganza del tuo bagno. Hai soltanto l'imbarazzo della scelta tra le tante possibilità offerte.

Tra i materiali disponibili per le mensole doccia da appendere o da fissare al muro, troviamo quindi plastica, acciaio inox e vetro, ma anche PVC, ABS, alluminio e metallo. Cominciando dai più semplici: alluminio e metallo sono materiali relativamente comuni. Da tenere in mente ancora una volta è la localizzazione del tuo portaoggetti. Infatti, se non hai un box molto grande, una mensola in metallo potrebbe stare troppo a contatto con l'acqua e rovinarsi presto. Avresti comunque un portaoggetti durevole, ciò che potrebbe risultarne compromesso è l'aspetto. L'allumino ha il pregio di essere un materiale molto leggero, tieni comunque conto della durezza dell'acqua nel luogo dove abiti. Se l'acqua fosse molto calcarea, potrebbe lasciare spiacevoli aloni sul tuo bel portaoggetti. L'ABS è un materiale plastico atossico usato per fare ad esempio strumenti, come i flauti. Si tratta di un buon materiale adatto principalmente per la sua leggerezza. Infine, spendiamo qualche parola in più sul PVC, un materiale plastico più resistente e più rigido. Ove la leggerezza non fosse un requisito irrinunciabile, se si pensa alla durabilità il PVC offre senza dubbio più garanzie.

VEDI TUTTE LE MENSOLE PER DOCCIA


Quale colore scegliere per le mensole portaoggetti da doccia?

Quale colore scegliere per le mensole portaoggetti da doccia?

Le mensole portaoggetti da doccia sono, oltre a quello detto in precedenza, disponibili in diversi colori classici come nero, bianco, trasparente e cromo. Oggigiorno puoi trovare anche mensole di colori di tendenza come il ramato o colori vivaci come blu, rosso, verde e molti altri. Scegli la mensola del colore che più si adatta al tuo bagno: un colore simile ad altri elementi o crea un contrasto. Altrimenti, puoi scegliere una mensola discreta, trasparente.

Ormai sai già quali sono i vantaggi del perdere un po' di tempo nella scelta della mensola per doccia perfetta per te: con la giusta mensola potrai finalmente tenere il tuo bagno ordinato e goderti la doccia come un momento di relax. Non solo. Potrai, grazie ad un complemento d'arredo essenziale, aggiungere anche un tocco elegante al tuo bagno, grazie alla vasta gamma di colori disponibili che si adatta a ogni ambiente. Il colore nero si adatta a un bagno più elegante, conferendogli un tocco di modernità. Se invece preferisci conferire un senso di sobrietà al tuo bagno, il bianco è il colore che fa per te. Il trasparente è sicuramente adatto per chi non vuole azzardare troppo, e infine abbiamo il cromato, per dare un tocco di lucentezza e ricercatezza al tuo bagno.

DAI UN'OCCHIATA AI COLORI DELLE MENSOLE PER DOCCIA


La mensola per doccia che fa per te

Alcuni portaoggetti sono progettati per poter essere appesi alla porta della doccia, e hanno anche dei ganci su cui è possibile appendere asciugamani e accappatoi. Altri portaoggetti hanno una caratteristica molto apprezzata da chi, per motivi ecologici, sceglie di usare saponi e shampoo in versione solida. Questi portaoggetti dispongono di un accessorio portasapone, appositamente progettato con delle aperture che impediscono all'acqua di accumularsi, mantenendo il sapone o il tuo shampoo e balsamo solidi sempre asciutti. Grazie a questo particolare potrai dimenticare i vecchi porta saponette in plastica e appoggiare i tuoi prodotti direttamente sulla tua mensola portaoggetti da doccia. Come vedi, le mensole portaoggetti e in generali le soluzioni per il riordino dei tuoi spazi, offrono infinite possibilità. Non è il caso di limitarsi ad oggetti rimediati o tradizionali. Consulta sul nostro sito l'ampia gamma di prodotti a disposizione e scegli quello che più si addice alla tua casa, al tuo bagno e alle tue necessità. Siamo certi che troverai la mensola portaoggetti più adatta alle tue esigenze. Ricorda, molte mensole per doccia sono così belle che possono essere appese anche fuori dal box.

Adesso sai tutto quello che si deve tenere presente prima di comprare una mensola per doccia. Considera comunque che è indispensabile vederne vari tipi per poter fare una scelta realmente oculata. Adesso, con tutte le informazioni che hai letto qui, ti consigliamo di esplorare le opzioni che hai a disposizione. Non ti mantenere sul classico, già conosciuto, cerca soluzioni innovative. Che tu scelga il tuo portaoggetti angolare o retto, ricordati di considerare aspetti come: la dimensione del tuo box, il sistema di fissaggio più adatto, i materiali del tuo bagno. Importantissimo è riflettere bene sulla posizione in cui metterai la tua mensola. Se esiste il rischio che nel muro passino tubature, è meglio scegliere un fissaggio a ventosa o con gancio. Se scegli un portaoggetti con il gancio per appenderlo al box, accertati di non avere un box a porte scorrevoli. Se invece scegli le ventose è necessario avere a disposizione una superficie totalmente liscia. Questi sono solo piccoli accorgimenti che ti consigliamo di tenere in mente nel momento in cui sceglierai la tua mensola. Se sei arrivato fin qui, non puoi certo sbagliare!