La casa secondo gli italiani: rifugio per la famiglia, sostenibile ed efficiente
I trend 2025
Secondo Homeservatory, il trend report della casa in Italia 2025 di Leroy Merlin, il modo di vivere la propria abitazione tiene sempre più conto di sicurezza, efficienza e sostenibilità, temi sempre più sentiti tra la popolazione, soprattutto tra le nuove generazioni.
L'evoluzione del concetto di casa
Dall’indagine emerge che il 59% degli intervistati è preoccupato per l’aumento dei prezzi, il 30% per le conseguenze del cambiamento climatico e altrettanti per la salute. Anche il quadro economico presenta alcune sfide, con il 64% che fatica a gestire le bollette e oltre l’80% che avverte il rincaro dei beni alimentari.
Si evolve quindi il concetto di casa, che è un mix di significati tra i quali gli intervistati scelgono perché li rappresentano maggiormente un’isola dove sentirsi protetti (53%), un rifugio sicuro che rappresenta famiglia e relazioni (49%), sinonimo di comfort e benessere (48%) e persino un’estensione della propria identità personale (30%). Infine, la casa ideale è caratterizzata dalla funzionalità (26%), ovvero il prevalere dell’organizzazione sull’estetica, che rende l’abitazione più confortevole.
Efficienza e risparmio: le priorità nelle scelte abitative
L’Homeservatory Leroy Merlin racconta come cresce l’attenzione verso soluzioni che migliorano le prestazioni energetiche della casa, riducendo gli sprechi e i costi di gestione.
Interrogati sulle prospettive di una futura casa ideale, gli Italiani si dichiarano d'accordo sulla possibilità di risparmiare grazie a:
- Infissi (83%), per un maggiore isolamento termico, riducendo gli sprechi energetici e aumentando il comfort abitativo.
- Sistemi di produzione di energia green quali pannelli solari, per il 79% degli italiani potrebbero essere utili per risparmiare, migliorando l’efficienza energetica della casa.
- Riuso e rigenerazione: il 71% delle persone esplora il mercato dell’usato e dei prodotti rigenerati, una tendenza in crescita che unisce sostenibilità e risparmio economico.
Home Index: il nuovo strumento per fare delle scelte d'acquisto più responsabili.
In questo contesto e in risposta alle esigenze degli italiani di fare scelte più responsabili, Leroy Merlin introduce una novità di rilievo: Home Index, un indicatore che valuta l'impatto ambientale e sociale dei prodotti venduti da Leroy Merlin creato con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità.
Scopri Home Index