La luce naturale giova al benessere psico-fisico di chi abita la casa, oltre ad essere una risorsa gratuita. È proprio per questo che le finestre Velux si rivelano indispensabili per chi desidera illuminare e rendere vivibili e accoglienti ambienti particolari come le mansarde che, altrimenti, non potrebbero essere sfruttati nella vita di tutti i giorni.
I vantaggi delle finestre per mansarde
Le finestre per mansarde consentono di illuminare e ventilare questo tipo di stanze, dove, in genere, non è possibile installare una finestra convenzionale. Inoltre, rispetto ad altri tipi di infissi, come, ad esempio, gli abbaini, grazie alla loro struttura, lasciano entrare una quantità maggiore di luce zenitale, che non risente, cioè, dell’orientamento del tetto e, se messe nelle giusta posizione, anche di guardare fuori.
Sul tetto, inoltre, possono essere posizionate anche più finestre Velux che, oltre a illuminare maggiormente, se installate a diverse altezze, provocano il cosiddetto effetto camino: questo si rivela molto utile in estate, perché fa sì che l’aria calda esca e che quella fresca entri dall'esterno.
La scelta del modello di ideale dipende da vari fattori, come il tipo di tetto, la sua inclinazione, lo spazio disponibile per l'apertura, l'orientamento e anche la funzione a cui l'ambiente verrà destinato. Se, ad esempio, è una stanza che verrà abitata, si opterà per finestre per tetti in grado di garantire, oltre all'illuminazione, anche la privacy. Altrettanto importante si rivelano la distribuzione delle finestre per mansarde e gli accessori come tende e tapparelle che permettono di controllare l'intensità dell'illuminazione.
La luce naturale delle finestre per mansarde può trasformare una ambiente poco illuminato in uno spazio piacevole da vivere per tutta la famiglia. Ecco perché e come scegliere le finestre per tetti in base al tipo di stanza e al suo utilizzo.
In cucina
Le finestre per tetti sono essenziali se lo spazio è una cucina, perché assicurano il ricambio d’aria necessario e, se collocate nei punti in cui illuminano i piani di lavoro, limitano anche l’uso di luci artificiali, consentendo così di risparmiare sui costi della bolletta.
In bagno
Con i lucernari Velux è possibile ventilare la stanza da bagno e, di conseguenza, anche eliminare l’umidità, il vapore e la condensa, evitando così la formazione di muffa e funghi. Inoltre, il fatto di illuminare questo spazio con la luce naturale, non vuol dire rinunciare alla propria privacy, perché la finestre per tetti hanno il vetro rivolto verso l’alto
In soggiorno
Essendo il cuore della casa, il soggiorno deve essere uno spazio confortevole e illuminato dalla luce del giorno, che ha anche il compito di far risaltare i colori sulle pareti e su tutti gli elementi d'arredo. C'è da aggiungere che, posizionando le finestre Velux sul tetto, lo spazio sottostante a disposizione risulta più ampio e si può organizzare a piacimento. Se, poi, si vuole filtrare la luce per creare atmosfera o guardare la TV, basta semplicemente montare delle tende Velux o delle tapparelle.
In camera da letto
Anche nel caso delle camere da letto le finestre per tetti garantiscono il massimo della privacy, oltre ad arieggiare gli spazi e a far percepire, tramite la luce naturale, il ciclo del giorno e della notte, favorendo così il riposo. E questo vale ancora di più, se si utilizzano tende Velux oscuranti, che si possono regolare in base all'illuminazione desiderata.
Nella cameretta
Se la mansarda diventa la cameretta dei bambini, i lucernari Velux sono indispensabili, perché questo spazio, in cui si gioca quando fuori è brutto tempo, si fanno i compiti e ci si riposa, deve necessariamente godere di una buona illuminazione naturale che, in più, stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per la corretta formazione delle ossa nei più piccoli, aumenta le difese immunitarie e aiuta a regolare i ritmi circadiani del sonno e della veglia.
Negli ambienti di servizio
Anche se di servizio, ogni ambiente è più vivibile se illuminato dalla luce naturale. Ad esempio, ingressi, disimpegni e corridoi, solitamente bui e dove non ci sono spazi per infissi tradizionali, possono prendere nuova vita con l'installazione delle finestre per tetti. Stesso discorso vale per le scale, che possono essere inondate di luce grazie ai lucernari, capaci di illuminare anche le camere adiacenti.
Nelle stanze aggiuntive
Una mansarda prima non utilizzata, proprio per mancanza di luce, può trasformarsi in uno spazio da vivere, ad esempio, come studio, come sala giochi o come camera per gli ospiti, rendendola calda, accogliente, luminosa e arieggiata.
Finestre per mansarde in base all'inclinazione del tetto
Rispetto agli altri piani dell'abitazione, la mansarda ha il tetto come elemento in più che la caratterizza. La scelta dei lucernari dipende quindi anche dalla sua pendenza e, naturalmente, dal volume degli spazi da illuminare.
A seconda dell'inclinazione, si può scegliere tra finestre Velux con:
sistemi di apertura manuali o automatici, per tetti con inclinazione fino a 15°;
sistemi di apertura manuale o automatica, rotanti, laterali, totali e fissi per tetti con inclinazione da 15° a 90°;
a questi vanno aggiunti i lucernari per tetti piani disponibili in diversi modelli, anche per l'accesso dal tetto o per l'evacuazione di fumo e calore con apertura elettrica verso l'alto.
Tipi di apertura per le finestre Velux
Il tipo di apertura va scelto in base allo spazio disponibile intorno ai lucernari e all'altezza in cui vengono posizionati. Tra le tipologie di finestre Velux ci sono quelle con:
Finestre per tetti con apertura a bilico
Le finestre per tetti con apertura a bilico sono le finestre per tetti per eccellenza, adatte a qualsiasi tipo di mansarda, con la barra di manovra collocata in alto che consente una facile manovrabilità e può essere aperta e chiusa, anche quando sotto ad esse sono posizionati tavoli o altri mobili. In questo tipo di lucernari il battente si può ribaltare di 180° per consentire la pulizia del vetro esterno.
Finestre per tetti con apertura a compasso
Le finestre Velux a doppia apertura si azionano dal basso tramite una maniglia collocata nella parte inferiore del battente. Questo tipo di finestre per mansarde offrono vista e affaccio, massimizzando la quantità di luce naturale e di ventilazione nelle stanze.
Finestre per tetti con apertura a libro
Le finestre per mansarde a libro riducono di molto lo spazio di apertura, inoltre, si rivelano particolarmente utili se si ha bisogno di accedere al tetto per la manutenzione di antenne, camini, grondaie e altro ancora e sono dotate di pistone collocato sulla parte superiore del telaio che serve a mantenere il battente in posizione aperta.
Finestre per tetti con apertura a vasistas
Le finestre per tetti con apertura a vasistas si aprono e si chiudono in tutta comodità, grazie alla maniglia posizionata sul bordo inferiore dell'anta. Queste finestre Velux garantiscono la vista all'esterno e l'entrata di una grande quantità di luce naturale, grazie all'ampio angolo di apertura di 45°, mentre l'anta rimane al di sopra, come una sorta di copertura. In più, se dotate di funzione basculante, consentono di pulire la finestra su tutti i lati.
Le finestre per mansarde antieffrazione:
Tra le finestre Velux sono disponibili anche i modelli antieffrazione, ideali per sentirsi al sicuro tra le mura domestiche e certificate dalle norme UNI. Queste finestre per tetti sono dotate di tecnologie all'avanguardia con Classe di Resistenza 2. Nel dettaglio, presentano una staffa di rinforzo, una maniglia in acciaio con serratura, due blocchetti in acciaio rinforzato con serratura posizionati sul battente e una cornice fermavetro rinforzata in acciaio.
Le finestre per tetti Velux sono all'avanguardia nell'utilizzo di materiali innovativi e performanti, che consentono anche di risparmiare dal punto di vista energetico, grazie all'inserimento lungo tutto il perimetro della finestre per mansarde del polistirene espanso sinterizzato, che ha una grande capacità isolante. Nelle finestre rivestite di poliuretano viene utilizzato un legno termotrattato TMT che isola molto di più del legno tradizionale ed è più duraturo.
Per quanto riguarda le finiture interne, da scegliere in base all'ambiente e all'arredo in cui vengono inserite le finestre per mansarde, sono disponibili:
finestre Velux in legno naturale o bianco: la finitura in pino verniciato naturale o bianco, dall'estetica senza tempo, è trattata con vernice acrilica a base d’acqua che mantiene inalterato il suo aspetto. Questo tipo di finestre per mansarde ben si abbina ai tetti in legno o in laterocemento e in spazi con un arredamento classico o dal gusto rustico.
finestre Velux in legno e poliuretano: con anima in legno rivestita di poliuretano bianco, sono finestre per tetti moderne e versatili, si adattano a qualsiasi ambiente, sono resistenti, facili da pulire, durevoli nel tempo e non necessitano di manutenzione. Sono ideali per spazi moderni e per gli ambienti umidi, come il bagno o la cucina, grazie al rivestimento resistente all'acqua
Tra le finiture per esterno delle finestre Velux sono disponibili rivestimenti in alluminio grigio oppure, su richiesta, rivestimenti in zinco, rame, titanio e in diverse colorazioni.
Da dove vengono i materiali usati per realizzare le finestre Velux:
I materiali utilizzati per realizzare i lucernari Velux, riciclati e riciclabili, provengono da filiere controllate secondo un approccio globale verso la sostenibilità, coerente con la filosofia produttiva dell'azienda, che tiene in grande considerazione ogni fase della creazione delle finestre per tetti, dalla loro progettazione al loro smaltimento.
Il legno di qualità utilizzato proviene da foreste certificate, soggette a riforestazione e più vicine possibile alle sedi aziendali, così da ridurre i trasporti e i relativi consumi. Inoltre, gli scarti delle lavorazioni vengono riciclati o utilizzati per alimentare gli impianti di riscaldamento.
Questo tipo di atteggiamento responsabile riguarda anche le sostanze pericolose, che vengono limitate al massimo, e l'utilizzo di altri materiali riciclati e riciclabili come il vetro e l'alluminio.
Quale tipo di vetro scegliere per le finestre per mansarde?
Nella scelta dei lucernari il vetro ha un’importanza fondamentale perché è quello che più di tutti fa la differenza per quanto riguarda il comfort e il risparmio energetico. Naturalmente, a fare la loro parte, ci sono anche elementi come la zona climatica di appartenenza, l'isolamento acustico e le esigenze di sicurezza.
Tra i tipi di vetro ci sono:
vetri basso emissivi: questi vengono usati principalmente per la parte delle finestre per tetti che sta all'esterno della finestra, proprio perché sono in grado di trattenere il calore all'interno degli ambienti, facendo risparmiare energia. Vetri del genere, in sinergia con una vetrocamera, cioè con doppie lastre di vetro con lo spazio intermedio riempito con gas isolante, permettono di creare il massimo dell’isolamento termico.
vetri assorbenti: adatti alle zone calde, hanno la capacità di non riflettere e di assorbire il calore che rilasciano solo verso l’esterno.
vetri selettivi: questi respingono le radiazioni ultraviolette, che sono le maggiori responsabili del surriscaldamento.
vetri fonoassorbenti: sono quelli che isolano acusticamente.
vetri riflettenti: questo tipo di vetri respinge il calore grazie alla presenza di una pellicola.
vetri antieffrazione: sono studiati per chi cerca maggior sicurezza in casa, grazie alla vetrata stratificata anti-vandalismo con certificazione classe P4A e vetro temprato esterno con classe di sicurezza 2.
Nel caso delle finestre Velux, l'offerta spazia tra diversi tipi di vetri, che combinano diverse caratteristiche: da quelle adatte a tutte le zone climatiche a quelle con la massima prestazione termica e un elevato isolamento acustico.
Il tutto senza dimenticare che le finestre per tetti son dotate di vetri interni stratificati di sicurezza che impediscono la caduta di frammenti in caso di rottura. Inoltre, per quanto riguarda le finestre per tetti piani, l'azienda offre modelli con vetro curvo, con cupola e con vetro piano.
Le misure delle finestre per mansarde
Nel nostro catalogo online sono disponibili finestre Velux con misure standard che vanno da 47 cm di larghezza per 98 cm di altezza fino a 134 cm di larghezza per 140 cm di altezza. Se queste dimensioni non risultano adatte ai tuoi spazi, nei nostri negozi potrai ordinare le tue finestre Velux su misura.
Azionamento delle finestre per tetti
Le finestre Velux sono disponibili con azionamento manuale, elettrico e solare, da scegliere in base alle proprie esigenze e alla posizione in cui i lucernari sono collocati:
manuale: ideale per le finestre a portata di mano, da azionare con la barra di manovra posta sul lato superiore del battente.
elettrica: indispensabile per le finestre fuori portata: sono dotate di comando a distanza collegato a un alimentatore e di sensore pioggia che le chiude automaticamente se piove.
solare: anche questo tipo di azionamento è indicato per le finestre che non si possono raggiungere. Il comando a distanza è alimentato da una cella fotovoltaica collocata sul telaio esterno e non necessita di alimentatore, così come il sensore pioggia preinstallato.
Puoi trasformare le finestre per tetti manuali in elettriche o solari:
Se possiedi già delle finestre per tetti Velux con azionamento manuale e desideri trasformarle in elettriche o solari, che non necessitano di cavi né di alcun collegamento, si possono acquistare dei kit appositi per finestre con apertura a bilico e per finestre con apertura a vasistas. Inoltre, questi kit sono predisposti per agire anche sulle tende e sulle tapparelle elettriche, nel caso siano installate sulla stessa finestra.
Gli accessori: tende Velux e tapparelle
Tra gli accessori disponibili per le finestre per mansarde ci sono le tende Velux e le tapparelle, che hanno diverse funzioni, tra cui quella di filtrare la luce naturale, di riparare dal sole, di garantire la privacy, di creare atmosfera, di proteggere le vetrate e, in più, di completare e di personalizzare l'arredamento degli ambienti. A seconda delle esigenze, si può scegliere tra vari modelli di tende, oltre che tra diversi tessuti, leggeri, più pesanti o rigidi.
Tra le tende Velux disponibili ci sono:
tende oscuranti: questi modelli, facili da installare, garantiscono un oscuramento ottimale e il massimo della privacy anche durante le ore diurne e anche se scelte in tonalità chiare. Sono ideali per la camera da letto.
tende retinate: questo tipo di tende Velux proteggono la casa dal caldo, filtrando i raggi solari, evitano il surriscaldamento delle vetrate e, al tempo stesso, non impediscono la vista all'esterno, pur garantendo un gradevole effetto ombra.
tende plissettate: questi complementi di arredo per le finestre Velux, dal design moderno e adattabile a ogni spazio, rappresentano il giusto compromesso per avere la luce naturale senza rinunciare alla privacy.
tende rotolanti: sono modelli studiati per proteggere la privacy, per generare una luce armoniosa e per attenuare l'effetto dei raggi del sole.
tende veneziane: questo tipo di tende Velux, realizzate con lamelle di alluminio e senza cordicella, consentono il controllo dell'intensità e l'orientamento della luce e sono ideali da collocare sulle finestre per tetti di ambienti umidi come il bagno o la cucina.
tapparelle: molto utili da installare sulle finestre Velux sono, infine, anche le tapparelle che, oltre all'oscuramento, impediscono alle finestre per mansarde di rovinarsi nel tempo e offrono protezione e sicurezza, funzionando come deterrente per eventuali malintenzionati. Sono realizzate in alluminio e hanno anche un'ottima capacità isolante dal caldo, dal freddo e dai rumori.
Per creare un ambiente confortevole e piacevole, la scelta della giusta tenda da abbinare alle finestre per tetti gioca un ruolo fondamentale. Le tende per Velux sono il complemento perfetto per poter gestire la luce all'interno delle stanze e mantenere sempre ideale la temperatura, sia in inverno che in estate, degli ambienti domestici.
Condividi
Si è verificato un errore durante l'inserimento dei prodotti nel carrello
Come scegliere le finestre Velux
La luce naturale giova al benessere psico-fisico di chi abita la casa, oltre ad essere una risorsa gratuita. È proprio per questo che le finestre Velux si rivelano indispensabili per chi desidera illuminare e rendere vivibili e accoglienti ambienti particolari come le mansarde che, altrimenti, non potrebbero essere sfruttati nella vita di tutti i giorni.
I vantaggi delle finestre per mansarde
Le finestre per mansarde consentono di illuminare e ventilare questo tipo di stanze, dove, in genere, non è possibile installare una finestra convenzionale. Inoltre, rispetto ad altri tipi di infissi, come, ad esempio, gli abbaini, grazie alla loro struttura, lasciano entrare una quantità maggiore di luce zenitale, che non risente, cioè, dell’orientamento del tetto e, se messe nelle giusta posizione, anche di guardare fuori.
Sul tetto, inoltre, possono essere posizionate anche più finestre Velux che, oltre a illuminare maggiormente, se installate a diverse altezze, provocano il cosiddetto effetto camino: questo si rivela molto utile in estate, perché fa sì che l’aria calda esca e che quella fresca entri dall'esterno.
La scelta del modello di ideale dipende da vari fattori, come il tipo di tetto, la sua inclinazione, lo spazio disponibile per l'apertura, l'orientamento e anche la funzione a cui l'ambiente verrà destinato. Se, ad esempio, è una stanza che verrà abitata, si opterà per finestre per tetti in grado di garantire, oltre all'illuminazione, anche la privacy. Altrettanto importante si rivelano la distribuzione delle finestre per mansarde e gli accessori come tende e tapparelle che permettono di controllare l'intensità dell'illuminazione.
Le finestre Velux e gli spazi della casa
La luce naturale delle finestre per mansarde può trasformare una ambiente poco illuminato in uno spazio piacevole da vivere per tutta la famiglia. Ecco perché e come scegliere le finestre per tetti in base al tipo di stanza e al suo utilizzo.
In cucina
Le finestre per tetti sono essenziali se lo spazio è una cucina, perché assicurano il ricambio d’aria necessario e, se collocate nei punti in cui illuminano i piani di lavoro, limitano anche l’uso di luci artificiali, consentendo così di risparmiare sui costi della bolletta.
In bagno
Con i lucernari Velux è possibile ventilare la stanza da bagno e, di conseguenza, anche eliminare l’umidità, il vapore e la condensa, evitando così la formazione di muffa e funghi. Inoltre, il fatto di illuminare questo spazio con la luce naturale, non vuol dire rinunciare alla propria privacy, perché la finestre per tetti hanno il vetro rivolto verso l’alto
In soggiorno
Essendo il cuore della casa, il soggiorno deve essere uno spazio confortevole e illuminato dalla luce del giorno, che ha anche il compito di far risaltare i colori sulle pareti e su tutti gli elementi d'arredo. C'è da aggiungere che, posizionando le finestre Velux sul tetto, lo spazio sottostante a disposizione risulta più ampio e si può organizzare a piacimento. Se, poi, si vuole filtrare la luce per creare atmosfera o guardare la TV, basta semplicemente montare delle tende Velux o delle tapparelle.
In camera da letto
Anche nel caso delle camere da letto le finestre per tetti garantiscono il massimo della privacy, oltre ad arieggiare gli spazi e a far percepire, tramite la luce naturale, il ciclo del giorno e della notte, favorendo così il riposo. E questo vale ancora di più, se si utilizzano tende Velux oscuranti, che si possono regolare in base all'illuminazione desiderata.
Nella cameretta
Se la mansarda diventa la cameretta dei bambini, i lucernari Velux sono indispensabili, perché questo spazio, in cui si gioca quando fuori è brutto tempo, si fanno i compiti e ci si riposa, deve necessariamente godere di una buona illuminazione naturale che, in più, stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per la corretta formazione delle ossa nei più piccoli, aumenta le difese immunitarie e aiuta a regolare i ritmi circadiani del sonno e della veglia.
Negli ambienti di servizio
Anche se di servizio, ogni ambiente è più vivibile se illuminato dalla luce naturale. Ad esempio, ingressi, disimpegni e corridoi, solitamente bui e dove non ci sono spazi per infissi tradizionali, possono prendere nuova vita con l'installazione delle finestre per tetti. Stesso discorso vale per le scale, che possono essere inondate di luce grazie ai lucernari, capaci di illuminare anche le camere adiacenti.
Nelle stanze aggiuntive
Una mansarda prima non utilizzata, proprio per mancanza di luce, può trasformarsi in uno spazio da vivere, ad esempio, come studio, come sala giochi o come camera per gli ospiti, rendendola calda, accogliente, luminosa e arieggiata.
Finestre per mansarde in base all'inclinazione del tetto
Rispetto agli altri piani dell'abitazione, la mansarda ha il tetto come elemento in più che la caratterizza. La scelta dei lucernari dipende quindi anche dalla sua pendenza e, naturalmente, dal volume degli spazi da illuminare.
A seconda dell'inclinazione, si può scegliere tra finestre Velux con:
sistemi di apertura manuali o automatici, per tetti con inclinazione fino a 15°;
sistemi di apertura manuale o automatica, rotanti, laterali, totali e fissi per tetti con inclinazione da 15° a 90°;
a questi vanno aggiunti i lucernari per tetti piani disponibili in diversi modelli, anche per l'accesso dal tetto o per l'evacuazione di fumo e calore con apertura elettrica verso l'alto.
Tipi di apertura per le finestre Velux
Il tipo di apertura va scelto in base allo spazio disponibile intorno ai lucernari e all'altezza in cui vengono posizionati. Tra le tipologie di finestre Velux ci sono quelle con:
Finestre per tetti con apertura a bilico
Le finestre per tetti con apertura a bilico sono le finestre per tetti per eccellenza, adatte a qualsiasi tipo di mansarda, con la barra di manovra collocata in alto che consente una facile manovrabilità e può essere aperta e chiusa, anche quando sotto ad esse sono posizionati tavoli o altri mobili. In questo tipo di lucernari il battente si può ribaltare di 180° per consentire la pulizia del vetro esterno.
Finestre per tetti con apertura a compasso
Le finestre Velux a doppia apertura si azionano dal basso tramite una maniglia collocata nella parte inferiore del battente. Questo tipo di finestre per mansarde offrono vista e affaccio, massimizzando la quantità di luce naturale e di ventilazione nelle stanze.
Finestre per tetti con apertura a libro
Le finestre per mansarde a libro riducono di molto lo spazio di apertura, inoltre, si rivelano particolarmente utili se si ha bisogno di accedere al tetto per la manutenzione di antenne, camini, grondaie e altro ancora e sono dotate di pistone collocato sulla parte superiore del telaio che serve a mantenere il battente in posizione aperta.
Finestre per tetti con apertura a vasistas
Le finestre per tetti con apertura a vasistas si aprono e si chiudono in tutta comodità, grazie alla maniglia posizionata sul bordo inferiore dell'anta. Queste finestre Velux garantiscono la vista all'esterno e l'entrata di una grande quantità di luce naturale, grazie all'ampio angolo di apertura di 45°, mentre l'anta rimane al di sopra, come una sorta di copertura. In più, se dotate di funzione basculante, consentono di pulire la finestra su tutti i lati.
Le finestre per mansarde antieffrazione:
Tra le finestre Velux sono disponibili anche i modelli antieffrazione, ideali per sentirsi al sicuro tra le mura domestiche e certificate dalle norme UNI. Queste finestre per tetti sono dotate di tecnologie all'avanguardia con Classe di Resistenza 2. Nel dettaglio, presentano una staffa di rinforzo, una maniglia in acciaio con serratura, due blocchetti in acciaio rinforzato con serratura posizionati sul battente e una cornice fermavetro rinforzata in acciaio.
Materiali e finiture delle finestre Velux
Le finestre per tetti Velux sono all'avanguardia nell'utilizzo di materiali innovativi e performanti, che consentono anche di risparmiare dal punto di vista energetico, grazie all'inserimento lungo tutto il perimetro della finestre per mansarde del polistirene espanso sinterizzato, che ha una grande capacità isolante. Nelle finestre rivestite di poliuretano viene utilizzato un legno termotrattato TMT che isola molto di più del legno tradizionale ed è più duraturo.
Per quanto riguarda le finiture interne, da scegliere in base all'ambiente e all'arredo in cui vengono inserite le finestre per mansarde, sono disponibili:
finestre Velux in legno naturale o bianco: la finitura in pino verniciato naturale o bianco, dall'estetica senza tempo, è trattata con vernice acrilica a base d’acqua che mantiene inalterato il suo aspetto. Questo tipo di finestre per mansarde ben si abbina ai tetti in legno o in laterocemento e in spazi con un arredamento classico o dal gusto rustico.
finestre Velux in legno e poliuretano: con anima in legno rivestita di poliuretano bianco, sono finestre per tetti moderne e versatili, si adattano a qualsiasi ambiente, sono resistenti, facili da pulire, durevoli nel tempo e non necessitano di manutenzione. Sono ideali per spazi moderni e per gli ambienti umidi, come il bagno o la cucina, grazie al rivestimento resistente all'acqua
Tra le finiture per esterno delle finestre Velux sono disponibili rivestimenti in alluminio grigio oppure, su richiesta, rivestimenti in zinco, rame, titanio e in diverse colorazioni.
Da dove vengono i materiali usati per realizzare le finestre Velux:
I materiali utilizzati per realizzare i lucernari Velux, riciclati e riciclabili, provengono da filiere controllate secondo un approccio globale verso la sostenibilità, coerente con la filosofia produttiva dell'azienda, che tiene in grande considerazione ogni fase della creazione delle finestre per tetti, dalla loro progettazione al loro smaltimento.
Il legno di qualità utilizzato proviene da foreste certificate, soggette a riforestazione e più vicine possibile alle sedi aziendali, così da ridurre i trasporti e i relativi consumi. Inoltre, gli scarti delle lavorazioni vengono riciclati o utilizzati per alimentare gli impianti di riscaldamento.
Questo tipo di atteggiamento responsabile riguarda anche le sostanze pericolose, che vengono limitate al massimo, e l'utilizzo di altri materiali riciclati e riciclabili come il vetro e l'alluminio.
Quale tipo di vetro scegliere per le finestre per mansarde?
Nella scelta dei lucernari il vetro ha un’importanza fondamentale perché è quello che più di tutti fa la differenza per quanto riguarda il comfort e il risparmio energetico. Naturalmente, a fare la loro parte, ci sono anche elementi come la zona climatica di appartenenza, l'isolamento acustico e le esigenze di sicurezza.
Tra i tipi di vetro ci sono:
vetri basso emissivi: questi vengono usati principalmente per la parte delle finestre per tetti che sta all'esterno della finestra, proprio perché sono in grado di trattenere il calore all'interno degli ambienti, facendo risparmiare energia. Vetri del genere, in sinergia con una vetrocamera, cioè con doppie lastre di vetro con lo spazio intermedio riempito con gas isolante, permettono di creare il massimo dell’isolamento termico.
vetri assorbenti: adatti alle zone calde, hanno la capacità di non riflettere e di assorbire il calore che rilasciano solo verso l’esterno.
vetri selettivi: questi respingono le radiazioni ultraviolette, che sono le maggiori responsabili del surriscaldamento.
vetri fonoassorbenti: sono quelli che isolano acusticamente.
vetri riflettenti: questo tipo di vetri respinge il calore grazie alla presenza di una pellicola.
vetri antieffrazione: sono studiati per chi cerca maggior sicurezza in casa, grazie alla vetrata stratificata anti-vandalismo con certificazione classe P4A e vetro temprato esterno con classe di sicurezza 2.
Nel caso delle finestre Velux, l'offerta spazia tra diversi tipi di vetri, che combinano diverse caratteristiche: da quelle adatte a tutte le zone climatiche a quelle con la massima prestazione termica e un elevato isolamento acustico.
Il tutto senza dimenticare che le finestre per tetti son dotate di vetri interni stratificati di sicurezza che impediscono la caduta di frammenti in caso di rottura. Inoltre, per quanto riguarda le finestre per tetti piani, l'azienda offre modelli con vetro curvo, con cupola e con vetro piano.
Le misure delle finestre per mansarde
Nel nostro catalogo online sono disponibili finestre Velux con misure standard che vanno da 47 cm di larghezza per 98 cm di altezza fino a 134 cm di larghezza per 140 cm di altezza. Se queste dimensioni non risultano adatte ai tuoi spazi, nei nostri negozi potrai ordinare le tue finestre Velux su misura.
Azionamento delle finestre per tetti
Le finestre Velux sono disponibili con azionamento manuale, elettrico e solare, da scegliere in base alle proprie esigenze e alla posizione in cui i lucernari sono collocati:
manuale: ideale per le finestre a portata di mano, da azionare con la barra di manovra posta sul lato superiore del battente.
elettrica: indispensabile per le finestre fuori portata: sono dotate di comando a distanza collegato a un alimentatore e di sensore pioggia che le chiude automaticamente se piove.
solare: anche questo tipo di azionamento è indicato per le finestre che non si possono raggiungere. Il comando a distanza è alimentato da una cella fotovoltaica collocata sul telaio esterno e non necessita di alimentatore, così come il sensore pioggia preinstallato.
Puoi trasformare le finestre per tetti manuali in elettriche o solari:
Se possiedi già delle finestre per tetti Velux con azionamento manuale e desideri trasformarle in elettriche o solari, che non necessitano di cavi né di alcun collegamento, si possono acquistare dei kit appositi per finestre con apertura a bilico e per finestre con apertura a vasistas. Inoltre, questi kit sono predisposti per agire anche sulle tende e sulle tapparelle elettriche, nel caso siano installate sulla stessa finestra.
Gli accessori: tende Velux e tapparelle
Tra gli accessori disponibili per le finestre per mansarde ci sono le tende Velux e le tapparelle, che hanno diverse funzioni, tra cui quella di filtrare la luce naturale, di riparare dal sole, di garantire la privacy, di creare atmosfera, di proteggere le vetrate e, in più, di completare e di personalizzare l'arredamento degli ambienti. A seconda delle esigenze, si può scegliere tra vari modelli di tende, oltre che tra diversi tessuti, leggeri, più pesanti o rigidi.
Tra le tende Velux disponibili ci sono:
tende oscuranti: questi modelli, facili da installare, garantiscono un oscuramento ottimale e il massimo della privacy anche durante le ore diurne e anche se scelte in tonalità chiare. Sono ideali per la camera da letto.
tende retinate: questo tipo di tende Velux proteggono la casa dal caldo, filtrando i raggi solari, evitano il surriscaldamento delle vetrate e, al tempo stesso, non impediscono la vista all'esterno, pur garantendo un gradevole effetto ombra.
tende plissettate: questi complementi di arredo per le finestre Velux, dal design moderno e adattabile a ogni spazio, rappresentano il giusto compromesso per avere la luce naturale senza rinunciare alla privacy.
tende rotolanti: sono modelli studiati per proteggere la privacy, per generare una luce armoniosa e per attenuare l'effetto dei raggi del sole.
tende veneziane: questo tipo di tende Velux, realizzate con lamelle di alluminio e senza cordicella, consentono il controllo dell'intensità e l'orientamento della luce e sono ideali da collocare sulle finestre per tetti di ambienti umidi come il bagno o la cucina.
tapparelle: molto utili da installare sulle finestre Velux sono, infine, anche le tapparelle che, oltre all'oscuramento, impediscono alle finestre per mansarde di rovinarsi nel tempo e offrono protezione e sicurezza, funzionando come deterrente per eventuali malintenzionati. Sono realizzate in alluminio e hanno anche un'ottima capacità isolante dal caldo, dal freddo e dai rumori.
Come scegliere le tende per Velux