CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL MARKETPLACE
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Versione in vigore: 01 aprile 2025
PREMESSA
La società ADEO MARKETPLACE SERVICES, società per azioni, con capitale sociale di 200.000,00 euro, iscritta al Registro delle Imprese di Lille Métropole con il numero 841 978 935, con sede in 135 rue Sadi Carnot, CS00001, 59790 RONCHIN, (di seguito "ADEO MARKETPLACE SERVICES" o "l’Operatore"), gestisce il marketplace (di seguito "il Marketplace") che consente a Commercianti terzi di pubblicare e vendere i loro Prodotti ai Clienti sul sito www.leroymerlin.it.
Adeo Marketplace Services opera come host, fornendo un luogo di incontro in cui Clienti e Commercianti completano e perfezionano le transazioni effettuate sul Marketplace. Di conseguenza, per la vendita dei Prodotti dei Commercianti, il Contratto di vendita è stipulato esclusivamente tra il Cliente e il Commerciante. Adeo Marketplace Service non è parte del Contratto di vendita e non si assume alcuna responsabilità derivante dal presente Contratto di vendita. Il Commerciante è responsabile delle vendite dei Prodotti e dei reclami o di qualsiasi altro problema derivante o correlato al Contratto di vendita tra lui e il Cliente.
I Prodotti "Venduti e spediti da LEROY MERLIN" sono venduti dalla società Leroy Merlin Italia. La loro vendita è disciplinata dalle Condizioni generali di vendita (CGV leroymerlin.it) accessibili al seguente link.
ARTICOLO 1. DEFINIZIONI
I termini, di seguito indicati, hanno nelle presenti Condizioni generali di utilizzo il seguente significato:"Back-Office": indica l’interfaccia che consente al Commerciante di accedere alla sua area personale dalla quale potrà gestire il suo catalogo di Prodotti, i suoi Ordini, il monitoraggio della sua attività e la sua corrispondenza con l’Operatore e/o i Clienti.
“Cliente”: indica qualsiasi persona fisica che agisce in qualità di consumatore ai sensi della legislazione e della giurisprudenza italiana, accede al Marketplace e procede all'acquisto di Prodotti presso un Commerciante.
"Ordine": indica l’acquisto di qualsiasi Prodotto presso il Commerciante da parte di un Cliente, tramite il Marketplace.
“Condizioni generali di utilizzo” o “CGU”: indica le presenti condizioni contrattuali messe a disposizione sulla homepage del Marketplace, al fine di disciplinare l’utilizzo del Marketplace da parte di qualsiasi Utente.
“CGV del Commerciante": indica le condizioni generali di vendita del Commerciante che disciplinano la vendita dei suoi Prodotti al Cliente. Le CGV del Commerciante devono essere fornite dal Commerciante al momento del suo posizionamento sul Marketplace e devono rispettare tutte le informazioni rese obbligatorie dalla normativa vigente.
"Condizioni generali di servizio" o "CGS": indica le condizioni contrattuali che disciplinano la fornitura dei Servizi del Marketplace da parte dell'Operatore ai Commercianti.“Contenuto”: indica tutte le informazioni, i testi, la Scheda prodotto, i loghi, i marchi, le animazioni, i disegni e i modelli, le fotografie, le informazioni e in generale tutti gli elementi e i contenuti del Commerciante pubblicati sul Marketplace secondo le modalità, la forma e le condizioni propostegli nell'ambito dei Servizi.
“Contratto di vendita”: indica il contratto tra il Commerciante e il Cliente che disciplina la vendita di un Prodotto e/o servizi associati relativi al Prodotto, (i) disciplinato dalle CGV del Commerciante, eventualmente integrate dalle presenti Condizioni generali di utilizzo quando le CGV del Commerciante siano incomplete o (ii) disciplinato dalle presenti Condizioni generali di utilizzo in caso di mancata pubblicazione delle CGV del Commerciante.
"Area cliente": indica l’interfaccia ospitata sul Marketplace in cui sono raggruppati tutti i dati forniti dal Cliente e che gli consentono di gestire i suoi Ordini. L’accesso all'Area cliente avviene tramite le Credenziali.
“Scheda prodotto”: indica la pagina che presenta l’offerta commerciale relativa a un Prodotto. La Scheda prodotto è generalmente composta da una o più fotografie del Prodotto, dal prezzo, dalle caratteristiche del Prodotto e da tutte le informazioni obbligatorie per legge.
"Credenziali": indica l’indirizzo e-mail del Cliente e la password creata da quest'ultimo, necessari per accedere alla sua Area cliente sul Marketplace.
“Consegna”: indica la prima presentazione del Prodotto ordinato dal Cliente all'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine.
“Commerciante”: indica qualsiasi Commerciante le cui Offerte di Prodotti sono presenti sul Marketplace.
“Marketplace”: indica il marketplace online accessibile dal sito web di Leroy Merlin.
“Offerta”: indica l’Offerta commerciale relativa a un Prodotto, che un Commerciante pubblica sul Marketplace. Ogni Prodotto può beneficiare di più Offerte.
"Pagina del Commerciante": indica la pagina informativa del Commerciante, accessibile facendo clic sul nome di quest'ultimo accanto alla dicitura "venduto e spedito da" contenuta in ogni pagina del Prodotto, contenente in particolare le seguenti informazioni: modalità di spedizione, politiche di reso e modalità di ritiro.
“Parti”: indica congiuntamente l’Operatore e l’Utente.
“Fornitore”: indica qualsiasi persona giuridica che offra Servizi sul Marketplace oltre ai Servizi offerti direttamente dall'Operatore.
“Fornitore di servizi di pagamento” o “FSP”: indica la società, titolare di un'autorizzazione bancaria, che fornisce, tramite l’Operatore, servizi di pagamento ai Commercianti al fine di consentire loro di incassare i pagamenti dei Clienti. Il Fornitore di servizi di pagamento dell'Operatore è XPOLLENS, autorizzato come istituto di moneta elettronica dall'ACPR, che può agire tramite qualsiasi agente o distributore di moneta elettronica incaricato a tale scopo.
“Servizi”: indica qualsiasi servizio che può essere offerto da un Fornitore al Cliente tramite il Marketplace. Salvo casi specifici, l’Operatore non interviene nella fornitura di una Prestazione.
“Prodotto”: indica qualsiasi bene che può essere offerto dai Commercianti al Cliente tramite il Marketplace.
“Servizi”: indica tutti i servizi offerti dall'Operatore agli Utenti attraverso il Marketplace, in particolare il collegamento dei Clienti con i Commercianti.
“Sito”: indica il sito internet www.leroymerlin.it sul quale è accessibile il Marketplace.
“Sistema di messaggistica Commerciante-Cliente”: indica il sistema di comunicazione tra Commercianti e Clienti, accessibile dall'area clienti nella sezione “Ordini e resi”.
“Utente”: indica qualsiasi persona che accede e naviga nel Marketplace, che sia un Commerciante, un Cliente o un semplice internauta.
ARTICOLO 2. OGGETTO
Le presenti CGU concluse tra l’Operatore e l’Utente hanno lo scopo di (i) stabilire le previsioni contrattuali relative ai rispettivi diritti e obblighi delle Parti nell'ambito dell'utilizzo del Marketplace e (ii) descrivere le modalità di vendita a distanza dei Prodotti tramite il Marketplace.
ARTICOLO 3. ACCETTAZIONE, MODIFICA E VALIDITÀ DELLE CGU
Qualsiasi utilizzo effettuato a qualsiasi titolo del Marketplace e dei Servizi implica obbligatoriamente l’accettazione senza riserve, da parte dell'Utente, delle presenti CGU.
Pertanto, l’Utente si impegna a leggere attentamente le presenti CGU al momento dell'accesso al Marketplace ed è invitato a scaricarle, stamparle e conservarne una copia. Le CGU potranno essere modificate e aggiornate dall'Operatore in qualsiasi momento, in particolare per adeguarsi all'evoluzione legislativa o regolamentare, nonché alle evoluzioni del Sito e dei Servizi.
Le CGU applicabili sono quelle in vigore al momento della navigazione sul Marketplace.
Se una qualsiasi delle previsioni delle presenti CGU dovesse essere dichiarata nulla ai sensi di una disposizione legislativa o regolamentare vigente e/o di una decisione giudiziaria con autorità di cosa giudicata, sarà considerata non scritta, ma non pregiudicherà in alcun modo la validità delle altre clausole che rimarranno pienamente applicabili. Tale modifica o decisione non autorizza in alcun caso gli Utenti a violare le presenti Condizioni generali di utilizzo.
ARTICOLO 4. SPECIFICHE TECNICHE
Utilizzando il Marketplace, l’Utente riconosce di disporre dei mezzi e delle competenze necessari per utilizzare le funzionalità offerte sul Marketplace.
Le apparecchiature necessarie per l’accesso e l’utilizzo del Marketplace sono a carico dell'Utente, così come le spese di telecomunicazione eventualmente sostenute per il loro utilizzo.
ARTICOLO 5. CONDIZIONI PER L'ACCESSO E L'ISCRIZIONE
Qualsiasi Utente può accedere al Marketplace, consultare i Prodotti offerti e beneficiare dei Servizi offerti dal Marketplace. L'Utente che desidera diventare Commerciante o Cliente è invitato a seguire i passaggi descritti di seguito.
ARTICOLO 5.1. Iscrizione come Commerciante
L’iscrizione e le relazioni contrattuali tra l’Operatore e i Commercianti che desiderano offrire Prodotti sul Marketplace sono disciplinate dalle CGS disponibili su richiesta. In ogni caso, tali CGS saranno comunicate al Commerciante prima della sua iscrizione.
Articolo 5.2. Iscrizione come Cliente
Qualsiasi Utente che desideri avere accesso a tutte le funzionalità offerte dal Marketplace dovrà prima creare un'Area cliente per diventare Cliente. L’Area cliente è la stessa tanto per i Clienti sul Marketplace che per i Clienti Leroy Merlin.
Per creare un'Area cliente, l’Utente è invitato a fornire le informazioni richieste dall'Operatore e da Leroy Merlin. L'Utente che desidera diventare Cliente si impegna a fornire all'Operatore e a Leroy Merlin dati esatti, corretti e aggiornati, che non pregiudichino, a qualsiasi titolo, i diritti dei terzi e a comunicare all'Operatore e a Leroy Merlin qualsiasi aggiornamento necessario dei dati comunicati al momento dell’iscrizione.
L'Utente è pienamente responsabile dell'esattezza e dell'aggiornamento dei dati comunicati nell'ambito dell'apertura e della gestione della propria Area cliente.
Creando un'Area cliente, ogni Cliente potrà:
- effettuare un Ordine di Prodotti offerti dai Commercianti tramite il Marketplace,
- monitorare e gestire i propri Ordini in corso, e
- accedere alla cronologia di tutti i propri Ordini nell'area "Monitoraggio degli Ordini".
Il cliente è informato del fatto che il presente Marketplace è destinato esclusivamente a clienti finali qualificabili come consumatori ai sensi della normativa vigente, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il Cliente, effettuando un ordine sul Marketplace, è consapevole di agire in qualità di consumatore e accetta che gli acquisti effettuati siano trattati come tali, in particolare ai fini della normativa applicabile in materia di protezione dei consumatori e di fatturazione. Di conseguenza, non sarà possibile richiedere l'emissione di fattura con partita IVA, essendo gli acquisti effettuati a titolo personale.
Articolo 5.2.1. Credenziali
L’indirizzo e-mail e la password costituiscono le Credenziali del Cliente. Il Cliente si impegna a creare una sola Area cliente sul Marketplace. L'Operatore declina ogni responsabilità per le conseguenze dannose cagionate dall’utilizzo di più Aree clienti per un singolo Cliente.
Il Cliente sarà il solo responsabile dell'utilizzo delle proprie Credenziali o delle azioni compiute tramite la propria Area cliente, fatti salvi i casi in cui l’Operatore abbia violato il proprio obbligo di sicurezza dei dati personali trattati e/o il Cliente sia stato vittima di una frode commessa da terzi.
Nel caso in cui un Cliente divulghi o utilizzi le proprie Credenziali in modo contrario alla loro destinazione, l’Operatore e Leroy Merlin potranno eliminare l’Area cliente senza preavviso né indennizzo.
Qualsiasi perdita, appropriazione indebita o uso non autorizzato delle Credenziali di un Cliente e le relative conseguenze sono di esclusiva responsabilità dell'Utente, che è tenuto ad informare l’Operatore e Leroy Merlin, senza indugio, tramite messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: dpo@leroymerlin.fr.
Articolo 5.2.2. Disiscrizione del Cliente
Il Cliente può in qualsiasi momento chiudere la sua Area cliente inviando un'e-mail tramite il modulo di contatto qui o facendo clic sulla scheda dedicata all'interno della sua Area cliente.
L'Operatore e Leroy Merlin procederanno alla disattivazione dell'Area cliente nel più breve tempo possibile e invieranno al Cliente un'e-mail di conferma della chiusura dell'Account. La chiusura dell'Account del Cliente non comporta la cancellazione di tali dati. Il Cliente che desideri la cancellazione dei propri dati deve farne richiesta all'Operatore e/o a Leroy Merlin.
ARTICOLO 6. ORDINI
6.1. Caratteristiche dei Prodotti
Le Offerte di Prodotti e più in generale qualsiasi contenuto pubblicato nelle Aree di vendita dei Commercianti sono diffusi da questi ultimi sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.
Ogni Commerciante si impegna a presentare nel modo più chiaro possibile le principali caratteristiche dei suoi Prodotti e le informazioni obbligatorie che il Cliente deve ricevere ai sensi della legge applicabile.
Il Cliente si impegna a leggerli attentamente prima di effettuare un ordine sul Marketplace.
6.2. Selezione dei Prodotti
Il Cliente seleziona il Prodotto o i Prodotti che desidera acquistare e li aggiunge al carrello. Al momento della scelta del/i Prodotto/i, il Cliente è invitato a prendere visione delle CGV del Commerciante, menzionate sulla pagina del Commerciante, cliccando sul nome di quest'ultimo indicato dal link "Venduto e spedito da".
6.3. Identificazione
Quando il Cliente accede al contenuto del suo carrello, che comprende tutti i Prodotti, è invitato a procedere alla sua identificazione. Il Cliente può identificarsi direttamente dopo la selezione dei Prodotti o tramite la sua Area cliente.
6.4. Convalida dell’ordine
Una volta selezionati i Prodotti e compilati i dati identificativi, viene presentato un riepilogo dell'Ordine contenente le informazioni relative ai Prodotti, ai prezzi e alle quantità.
Il Cliente sceglie il metodo di consegna e quindi le modalità di consegna. Sceglie quindi il metodo di pagamento.
Cliccando su "paga il mio ordine", il Cliente accetta senza riserve tutte le CGU e il Contratto di vendita senza limitazioni né condizioni. Quest'ultimo riceve via e-mail una conferma della registrazione del suo ordine.
6.5. Conferma d'ordine definitiva
L'Operatore trasmette l'ordine al Commerciante interessato, che è tenuto a confermarlo o annullarlo entro ventiquattro (24) Ore lavorative, a decorrere dalla trasmissione dell'ordine.
Nel caso in cui il Commerciante proceda all'annullamento dell'ordine entro tale termine a causa dell'indisponibilità del Prodotto, il Cliente sarà rimborsato dell'importo del suo ordine.
L'ordine è considerato definitivo al ricevimento dell'e-mail con cui il Commerciante conferma la spedizione dell'ordine, a condizione che l’autorizzazione di addebito del Cliente sia contestualmente comunicata al Marketplace. Una conferma definitiva sarà quindi inviata al Cliente, riportando tutti gli elementi relativi all'ordine.
Spetta al Commerciante inviare al Cliente una fattura in conformità con le disposizioni di legge in vigore o su richiesta del Cliente nei casi in cui ciò non sia obbligatorio.
ARTICOLO 7. PREZZI
I prezzi di vendita dei Prodotti sono liberamente definiti dal Commerciante, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
I prezzi dei Prodotti offerti in vendita dai Commercianti sul Marketplace sono espressi in euro "IVA inclusa". Questi prezzi includono tutti i costi associati, tra cui il costo di smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e da arredamento (collettivamente gli "eco-contributi"), se presenti, a eccezione dei costi di consegna che non sono inclusi nel prezzo dei Prodotti e rimarranno quindi a carico del Cliente.
Il prezzo applicabile è quello indicato sul Marketplace alla data in cui l'ordine è stato effettuato dal Cliente.
Il Commerciante ha inoltre la possibilità di proporre sconti e promozioni sui propri Prodotti, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
ARTICOLO 8. PAGAMENTO
8.1. Metodi di pagamento
Il Cliente, al termine dell'ordine, potrà scegliere tra i diversi metodi di pagamento offerti dal Commerciante.Con carta di credito: si accettano le principali carte di credito.
8.2. Data di pagamento
In caso di pagamento unico con carta di credito, il conto corrente del Cliente verrà addebitato al momento dell'ordine dei Prodotti effettuato sul Marketplace.
Se il Cliente decide di annullare l'ordine dei Prodotti nell'ambito dell'esercizio del suo diritto di recesso, il Commerciante procederà al rimborso dell'ordine entro il termine legale applicabile.
8.3. Rifiuto di pagamento
Nel caso in cui la trasmissione del flusso di denaro dovuto dal Cliente venga bloccata (ad esempio, opposizione o rifiuto), l'ordine di Prodotti viene annullato e la vendita viene automaticamente terminata o risolta.
ARTICOLO 9. CONSEGNA
Il Commerciante è responsabile della consegna dei Prodotti ordinati.
9.1. Modi di consegna
Il Cliente riceverà la consegna secondo le modalità di consegna stabilite da ciascun Commerciante all'interno delle CGV del Commerciante e/o della sua Offerta.
Nell'ipotesi di una consegna tramite corriere al domicilio del Cliente, e salvo espressa indicazione contraria nell'Offerta del Commerciante, i Prodotti sono consegnati in via predefinita alla soglia di casa, vale a dire alla porta di casa o all’ingresso dell'immobile.
9.2. Modalità di consegna
I tempi di consegna comunicati dal Commerciante al Cliente nell'Offerta si intendono, in mancanza di precisazioni, in giorni di calendario dalla conferma definitiva dell'ordine.
La consegna avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'inoltro dell'ordine. Il Commerciante non può essere ritenuto responsabile in caso di mancata consegna dei Prodotti a causa di un errore nell'indirizzo di consegna comunicato dal Cliente.
I Commercianti potranno comunicare al Cliente un numero di tracciamento che consenta di consultare lo stato di avanzamento della consegna del pacco.
9.3. Tariffe di consegna
Le spese di consegna sono indicate dal Commerciante nell'Offerta.
9.4. Ritardo di consegna
In caso di ritardo nella spedizione, il Commerciante informa il Cliente via e-mail di tale ritardo. Il Cliente potrà quindi decidere di annullare l’ordine nel rispetto della legge applicabile.
Si precisa che:
- nel caso in cui l’ordine non sia stato ancora spedito al momento del ricevimento della richiesta di annullamento da parte del Cliente, la transazione verrà annullata e il Cliente sarà rimborsato delle somme eventualmente addebitate entro 14 giorni dal ricevimento della richiesta di annullamento,
- nel caso in cui l’ordine sia in corso di spedizione, spetterà al Cliente rifiutare il pacco. Quest'ultimo sarà rimborsato delle somme eventualmente addebitate entro 14 giorni dal ricevimento del pacco rifiutato, completo e nelle sue condizioni originali,
- nel caso in cui l’ordine sia già stato ricevuto dal Cliente, il Commerciante gli invierà una bolla di reso. Il Cliente sarà rimborsato delle somme eventualmente addebitate entro 14 giorni dalla ricezione del pacco restituito, completo e nelle sue condizioni originali.
9.5. Anomalia / Prodotto danneggiato alla consegna
Il Cliente deve verificare la conformità della merce consegnata prima di firmare qualsiasi documento di consegna. A tal fine, il Cliente è invitato a procedere all'apertura del pacco e alla sua verifica.
In caso di anomalia/Prodotto danneggiato al momento della consegna:
- in caso di consegna tramite corriere, il Cliente è tenuto a rifiutare il pacco e a indicare sulla bolla di consegna le ragioni del suo rifiuto. Tale verifica si considera effettuata dal momento in cui il Cliente, o qualsiasi persona autorizzata a ricevere il pacco per suo conto, ha firmato il documento di consegna. Il Cliente deve anche confermare le sue riserve al Commerciante tramite il Sistema di messaggistica Commerciante-Cliente e al corriere,
- in caso di consegna tramite pacco postale, il Cliente è tenuto a comunicare le proprie riserve al Commerciante tramite il Sistema di messaggistica Commerciante-Cliente.
In accordo con il Cliente, il Commerciante può concedere (i) un rimborso parziale o totale e consentire al Cliente di conservare i Prodotti danneggiati, o (ii) un rimborso completo (comprese le spese di consegna standard) a seguito della restituzione del Prodotto danneggiato. La presente previsione non pregiudica qualsiasi altro diritto del Cliente, in particolare il diritto di recesso e/o qualsiasi garanzia legale.
ARTICOLO 10. RESPONSABILITÀ
10.1. Principio di recesso
In conformità con la normativa vigente, il Cliente ha 14 giorni dal ricevimento del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso presso il Commerciante, senza dover motivare la sua decisione o sostenere costi diversi dalle spese di restituzione che rimangono a suo carico.
10.2. Modalità di esercizio
Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del consumo, il termine di recesso scade quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il Cliente, o un terzo designato dal Cliente, entra nel possesso fisico del Prodotto.
Nel caso in cui il Cliente abbia ordinato più Prodotti tramite un unico Ordine che dà luogo a più consegne (o nel caso di un ordine di un solo Prodotto consegnato in più lotti), il termine di recesso scadrà quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il Cliente, o un terzo designato dal Cliente, entra nel possesso fisico dell'ultimo Prodotto consegnato.
Se l’ordine del Cliente include più Prodotti e se questi sono consegnati separatamente, il termine di recesso scade quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il Cliente, o un terzo designato dal Cliente, entra nel possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
10.3. Comunicazione del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso e in conformità con l’articolo 52 del Codice del consumo, il Cliente deve comunicare, entro il termine legale di 14 giorni, la sua decisione di recedere al Commerciante tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine, il Cliente può in particolare informare il Commerciante della sua decisione tramite il Sistema di messaggistica Commerciante-Cliente, prima della scadenza del termine di recesso di 14 giorni.
10.4. Effetti del recesso
Salvo diverso accordo scritto con il Commerciante, il Cliente deve restituire il/i Prodotto/i al Commerciante entro 14 giorni dalla ricezione delle istruzioni per la restituzione. Il Prodotto deve essere restituito nelle sue condizioni originali e con tutti i suoi accessori, istruzioni e documentazione, secondo le istruzioni fornite dal Commerciante, e nella sua confezione originale o in una confezione che consenta una protezione equivalente dei Prodotti. Il Cliente è invitato a scattare delle fotografie del Prodotto e del pacco prima della sua chiusura e della sua spedizione, e a utilizzare il tracciamento dei pacchi.
Salvo diversa condizione del Commerciante indicata in precedenza, in particolare sulla Pagina del Commerciante, le spese di reso sono a carico del Cliente.
Il Commerciante rimborsa tutte le somme versate, comprese le spese di consegna standard (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti, se del caso, dalla scelta da parte del Cliente di un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard offerto dal Commerciante) entro quattordici (14) giorni da quello in cui il Commerciante riceve il Prodotto restituito (completo, funzionante, ecc.), o una prova di spedizione del Prodotto, a seconda di quale data sia precedente.
Il Commerciante procede al rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.
ARTICOLO 11. GARANZIE E SERVIZIO POST VENDITA
Oltre alle garanzie commerciali che il Commerciante potrebbe offrire per alcuni Prodotti, ogni Cliente beneficia di garanzie legali (garanzia legale di conformità e garanzia legale per vizi occulti come definiti agli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo, per tutti i Prodotti.
11.1. Garanzia legale di conformità
Oltre alle garanzie commerciali che il Commerciante potrebbe offrire per alcuni Prodotti, ogni Cliente beneficia di garanzie "legali", per tutti i Prodotti, che sono dettagliate di seguito, in conformità con l’articolo 129 e seguenti del Codice del consumo.
Il servizio post-vendita è fornito dal Commerciante. Il Cliente è invitato a contattare il Commerciante tramite il Sistema di messaggistica Commerciante-Cliente.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Commerciante potrà:
- proporre una riduzione del prezzo al Cliente (ad esempio in caso di difetto lieve) e il Cliente conserva il Prodotto; o
- nel caso in cui una sostituzione o una riparazione sia impossibile, troppo costosa tenuto conto della natura del difetto o non possa essere effettuata entro un termine ragionevole, rimborsare il Cliente dell'importo totale del suo ordine (comprese le eventuali spese di spedizione di andata e le spese di reso). Il Cliente sarà rimborsato entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla (i) data della decisione di rimborso, nel caso in cui il rimborso non comporti la restituzione, o (ii) dalla data in cui il Commerciante riceve il Prodotto restituito o la prova di spedizione del Prodotto nel caso in cui il rimborso comporti un reso.
ARTICOLO 12. RUOLO DELL'OPERATORE
Articolo 12.1. Contenuto dell'intervento dell'Operatore
Il Marketplace consiste nel mettere in contatto, per via elettronica, i Commercianti e i Clienti per la vendita dei Prodotti.
L'Operatore non esercita alcun controllo sull'esecuzione delle vendite dei Prodotti e non interviene nella transazione effettuata tra il Cliente e il Commerciante.
Il Contratto di vendita è concluso esclusivamente e direttamente tra il Cliente e il Commerciante, e l’Operatore agisce come semplice intermediario tecnico. Le indicazioni sui prezzi e le descrizioni dei Prodotti sono stabilite dai Commercianti.
L'Operatore riceve una commissione prelevata sulle vendite di Prodotti acquistati dai Clienti presso i Commercianti e un abbonamento mensile pagato da qualsiasi Commerciante posizionato.
Le presenti Condizioni generali di utilizzo non conferiscono in alcun caso agli Utenti la qualità di dipendente, mandatario, agente o rappresentante dell'Operatore.
Articolo 12.2 Obbligo generale di informazione precontrattuale: lealtà, chiarezza e trasparenza
Articolo 12.2.1. Informazioni sulla visualizzazione dei Prodotti
In qualità di operatore del Marketplace, l’Operatore agisce in modo neutrale, chiaro e trasparente.
Nessun vincolo di capitale o dipendenza legale con uno dei Commercianti posizionati sul Marketplace influenza la classificazione o il posizionamento dei Prodotti.
Ricerca di articoli sul sito Leroy Merlin
Il sito leroymerlin.it offre sia prodotti venduti direttamente da Leroy Merlin sia prodotti venduti e spediti dai Commercianti presenti sul Marketplace del sito. È possibile scoprire e acquistare questa ampia scelta di prodotti in diversi modi: sfogliando le diverse categorie del catalogo prodotti, effettuando una ricerca specifica tramite il motore di ricerca interno, oppure trovando articoli raggruppati per somiglianze o completezza, e infine attraverso gli spazi pubblicitari.
Parametri di classificazione
Durante la ricerca di un prodotto, sia attraverso la barra di ricerca che attraverso le categorie di prodotti, i Prodotti visualizzati sono ordinati da un algoritmo in base alla loro rilevanza rispetto alle richieste del cliente. Il sito offre in via prioritaria i Prodotti che godono di un buon impegno tra la totalità dei nostri clienti, vale a dire i Prodotti che corrispondono sia alla ricerca del Cliente sia a ciò che, a nostro avviso, i Clienti potrebbero acquistare:
I principali parametri dell'algoritmo che determinano poi la classificazione nella pagina elenco sono i seguenti, in ordine di priorità decrescente:
- pertinenza semantica rispetto alla ricerca dell'Utente (ricerca per parole chiave ed eventuali filtri) o alla categoria scelta o pertinenza rispetto alla gamma di prodotti desiderata (ricerca per categoria ed eventuali filtri),
- criteri di popolarità: numero di vendite del prodotto in questione, numero di aggiunte al carrello e di visite alla scheda prodotto,
- criteri di stock: disponibilità dell'articolo, tempi di consegna,
- criteri legati a condizioni commerciali specifiche: esistenza di promozioni o operazioni commerciali, novità, stagionalità.
Questi parametri e la loro importanza relativa rispondono all'obiettivo di:
- prima di tutto, fornire risultati pertinenti rispetto ai criteri forniti dall'Utente (filtri, parole chiave),
- in secondo luogo, evidenziare i prodotti più popolari al fine di rafforzarne la visibilità e consentire al Marketplace di essere competitivo per soddisfare le esigenze dei Clienti; e,
- infine, tenere conto delle condizioni commerciali vantaggiose per i Clienti nel posizionamento dei prodotti, sia in relazione ai prezzi (esistenza di promozioni) che alla novità dei prodotti.
Quando ci sono più Offerte in una stessa pagina Prodotto, l'Offerta vincente è quella che viene visualizzata per prima in una pagina Prodotto.
I principali parametri che determinano l’Offerta vincente sono, in ordine di priorità decrescente, i seguenti:
- disponibilità immediata in negozio (stock e/o ritiro in 2 ore),
- prezzo (prodotto + consegna),
- tempo di consegna, e,
- carattere recente dell'Offerta, se tutti gli altri criteri sono peraltro uguali.
Questi parametri e la loro relativa importanza rispondono all'obiettivo di garantire la migliore esperienza del cliente, offrendo in via prioritaria i Prodotti disponibili nel più breve tempo possibile (alla luce delle esigenze contestualizzate del Cliente, in particolare la sua distanza dal negozio), tenendo conto delle condizioni commerciali più vantaggiose.
Possibilità di affinare la ricerca
Durante il suo percorso nel catalogo prodotti del sito, il Cliente può in qualsiasi momento affinare la sua ricerca utilizzando filtri associati ai prodotti, come la parte di destinazione, il materiale, le dimensioni, la marca, il prezzo (fissando un minimo e/o un massimo), ecc.A tal fine, se le pagine Prodotto del sito non sono oggetto di alcuna classificazione preferenziale delle Offerte di Leroy Merlin per principio, qualsiasi utente può scegliere di far apparire solo le Offerte di Leroy Merlin (così come di qualsiasi Commerciante).
Opzione di ordinamento
Il Cliente ha la possibilità di modificare la classificazione predefinita selezionando un criterio di ordinamento diverso. Può quindi scegliere un ordine dei Prodotti in base al loro prezzo che funziona nel modo seguente:
- prezzo crescente: questa opzione di ordinamento classifica gli articoli in base al loro prezzo. Dal prezzo più basso nella parte superiore della pagina al prezzo più alto nella parte inferiore della pagina,
- prezzo decrescente: questa opzione di ordinamento classifica gli articoli in base al loro prezzo. Dal prezzo più alto nella parte superiore della pagina al prezzo più basso nella parte inferiore della pagina.
Posizionamento a pagamento
L’utilizzo del Marketplace da parte di tutti i Commercianti è soggetto a un compenso stabilito in un contratto di servizi stipulato tra Adeo Marketplace Services e ciascun Commerciante. Questo compenso da solo non ha alcuna incidenza sulla classificazione delle offerte dei Commercianti.
D'altra parte, al fine di ottimizzare la commercializzazione dei prodotti del Commerciante e fare in modo che benefici di una migliore visibilità sia sulle pagine degli elenchi che nelle aree di raccomandazione del prodotto, i Commercianti potranno beneficiare di una evidenziazione di uno o più prodotti nelle categorie a cui appartengono.
Questi prodotti saranno quindi accompagnati dalla dicitura "sponsorizzato" tenendo conto del fatto che sono oggetto di un compenso che incide sulla loro evidenziazione.
Raccomandazione di prodotti sul sito Leroy Merlin
Per aiutare al meglio i Clienti a trovare le giuste soluzioni alle loro esigenze, il sito consiglia anche alcuni Prodotti. Questi possono essere prodotti complementari (un trapano e una batteria), prodotti simili (un altro trapano che potrebbe essere più interessante per il cliente) o prodotti esplorativi (prodotti che stanno avendo un grande successo tra i nostri clienti, o prodotti adatti a una stagione specifica, come i barbecue in estate).
Le raccomandazioni di prodotti sono sviluppate utilizzando diverse informazioni. I principali parametri degli algoritmi che determinano poi i prodotti raccomandati sono:
- informazioni Prodotto: nome, descrizione, immagine,
- criteri di popolarità: numero di vendite del Prodotto considerato, numero di aggiunte al carrello e di visite alla scheda prodotto,
- relazioni funzionali tra le categorie di Prodotti (esempio: tale colla per tale piastrella, tale tipo di trapano per tale tipo di parete).
Questi parametri soddisfano l’obiettivo di fornire raccomandazioni pertinenti alle esigenze del Cliente.
Articolo 12.2.2. Trasparenza finanziaria
Ai sensi degli articoli 242 bis del Codice generale delle imposte (CGI) e del Bollettino ufficiale delle finanze pubbliche (BOI-BIC-DECLA-30-70-40-20), l’Operatore si impegna a:
- rilasciare ai Commercianti a gennaio di ogni anno un riepilogo di tutte le transazioni e del fatturato realizzato tramite il Marketplace,
- fornire a tutti i Commercianti informazioni il più precise possibile sui loro obblighi civili e fiscali nell'ambito della vendita dei loro Prodotti tramite il Marketplace (cfr. Allegato 1: Informazioni in materia di obblighi civili e fiscali),
- se del caso, comunicare all'Amministrazione fiscale le informazioni che devono essere fornite per legge,
- a parte alcune eccezioni, il fatturato generato attraverso il Marketplace dovrà obbligatoriamente essere dichiarato all'autorità fiscale competente come avviene per i ricavi generati dal Commerciante nell'ambito della sua attività professionale abituale. Pertanto, il Commerciante rimane l'unico responsabile dei propri obblighi dichiarativi in materia di IVA, anche nell'ipotesi di transazioni transfrontaliere.
ARTICOLO 13. RECENSIONI ONLINE
Dopo l’acquisto dei Prodotti sul Marketplace, il Cliente potrà ricevere un'e-mail che gli consentirà di lasciare una recensione sulla sua esperienza di acquisto e in particolare sulla prestazione del Commerciante e sui Prodotti venduti.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento delle recensioni, le CGU Note e Recensioni dei clienti sono disponibili al seguente link.
ARTICOLO 14. OBBLIGHI DELLE PARTI
Articolo 14.1. Obblighi degli Utenti
Nell'ambito dell'utilizzo del Marketplace, ciascun Utente si impegna a non violare l’ordine pubblico e a rispettare le leggi e i regolamenti in vigore, a rispettare i diritti dei terzi e le previsioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo.
Ogni Utente ha l'obbligo di:
- comportarsi in modo leale e lecito nei confronti dell'Operatore e dei terzi,
- essere onesto e sincero nelle informazioni fornite all'Operatore e, se del caso, a Utenti terzi,
- utilizzare il Marketplace in conformità con il suo oggetto come descritto nelle presenti CGU,
- non sviare la finalità del Marketplace per commettere reati o contravvenzioni puniti dal Codice penale o da qualsiasi altra legge,
- rispettare la privacy dei terzi e la riservatezza degli scambi,
- rispettare i diritti di proprietà intellettuale dell'Operatore relativi agli elementi del Marketplace e, se del caso, i diritti di proprietà intellettuale degli altri Utenti,
- non tentare di violare i sistemi di trattamento automatizzato dei dati attuati sul Marketplace, in particolare attraverso pratiche come lo scrapping,
- non modificare le informazioni caricate dall'Operatore o da un altro Utente;
- non utilizzare il Marketplace per inviare in modo massivo messaggi non richiesti (pubblicitari o di altro tipo),
- non diffondere dati che abbiano l'effetto di diminuire, disorganizzare, rallentare o interrompere il normale funzionamento del Marketplace.
L'Utente si impegna a non diffondere messaggi o informazioni:
- costituenti denigrazione colposa nei confronti dell'Operatore o degli Utenti del Marketplace,
- contrari all'ordine pubblico e al buon costume,
- a carattere ingiurioso, diffamatorio, razzista, xenofobo, revisionista o lesivo dell'onore o della reputazione altrui,
- incitanti alla discriminazione, all'odio nei confronti di una persona o di un gruppo di persone in ragione della loro origine o della loro appartenenza o non appartenenza a una determinata etnia, nazione, razza o religione,
- che minacciano una persona o un gruppo di persone,
- a carattere pedofilo,
- incitanti a commettere un reato o un atto di terrorismo o costituenti apologia di crimini di guerra o di crimini contro l'umanità,
- incitanti al suicidio,
- che consentono a terzi di procurarsi, direttamente o indirettamente, software pirata, numeri di serie di software, software che consentano atti di pirateria e di intrusione nei sistemi informatici e di telecomunicazione, virus e altre bombe informatiche e, in generale, qualsiasi strumento software o di altro tipo che consenta di violare i diritti altrui e la sicurezza delle persone e dei beni,
- a carattere commerciale (prospezione, adescamento, prostituzione, ecc.).
L'Utente si impegna, qualora sia soggetto a obblighi fiscali, a rispettare tutti i suoi obblighi fiscali, in particolare in materia di IVA (identificazione ai fini IVA in Francia o nel paese di destinazione dei Prodotti e versamento dell'IVA francese o del paese di destinazione, ove applicabile).
Articolo 14.2. Obblighi dell’Operatore
L'Operatore si impegna a mettere in atto tutti i mezzi necessari per garantire la continuità di accesso e di utilizzo del Marketplace 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
L'Operatore richiama tuttavia l’attenzione degli Utenti sul fatto che gli attuali protocolli di comunicazione via Internet non consentono di garantire in modo certo e continuo la trasmissione degli scambi elettronici (messaggi, documenti, identità del mittente o del destinatario).
ARTICOLO 15. RESPONSABILITÀ
Articolo 15.1. Principi generali
Gli Utenti riconoscono che la responsabilità dell'Operatore non sussiste:
- in caso di impossibilità di accedere temporaneamente al Marketplace per operazioni di manutenzione tecnica o di aggiornamento delle informazioni pubblicate,
- in caso di malfunzionamenti o interruzioni delle suddette reti di trasmissione, fatti salvi i casi in cui tali malfunzionamenti siano dovuti a un inadempimento da parte dell'Operatore di uno qualsiasi dei suoi obblighi,
- in caso di attacchi di virus, intrusione illecita in un sistema di trattamento automatizzato di dati, fatto salvo l’inadempimento da parte dell'Operatore dell'obbligo di sicurezza dei dati che tratta o conserva,
- in caso di utilizzo illecito del Marketplace da parte di un Utente o di un terzo,
- relativamente al contenuto dei siti web di terzi a cui rimandano i collegamenti ipertestuali presenti sul Marketplace,
- in caso di inosservanza delle presenti CGU imputabile agli Utenti,
- in caso di ritardo o inadempimento dei suoi obblighi, quando la causa del ritardo o dell'inadempimento è legata a un evento di forza maggiore come definito nelle presenti CGU,
- in caso di causa estranea non imputabile all'Operatore,
- in caso di atto illecito di un Commerciante, o di inadempimento contrattuale di cui un Commerciante si sia reso responsabile in relazione alla vendita di un Prodotto,
- qualsiasi problema riscontrato durante l’esecuzione dell'Ordine da parte del Commerciante.
In caso di utilizzo illecito del Marketplace da parte dell'Utente, quest'ultimo è l'unico responsabile dei danni causati a terzi e delle conseguenze dei reclami o delle azioni che potrebbero derivarne.
Articolo 15.2. Status di host
Gli Utenti riconoscono che l’Operatore ha la qualità di host ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento UE 2022/2065 relativo a un mercato unico dei servizi digitali.
A tal fine, l’Operatore si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto manifestamente illecito segnalatogli ai sensi dell'articolo 16 del medesimo Regolamento UE 2022/2065.La comunicazione di contenuti manifestamente illeciti da parte di un Utente o di qualsiasi altro terzo deve essere effettuata tramite il modulo di contatto disponibile qui o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Adeo Marketplace Services – 135 rue Sadi Carnot, CS00001, 59790 RONCHIN. Ai sensi dell'articolo 16 del Regolamento UE 2022/2065, la comunicazione, per essere valida, deve contenere i seguenti elementi:
- una spiegazione sufficientemente motivata delle ragioni per cui l’Utente afferma che le informazioni in questione sono contenuti illeciti,
- una chiara indicazione dell'esatta ubicazione elettronica di tali informazioni, come l’URL o gli URL esatti e, se del caso, informazioni aggiuntive che consentano di identificare il contenuto illecito in base al tipo di contenuto e al tipo specifico di servizio di hosting,
- il nome e l’indirizzo di posta elettronica della persona fisica o giuridica che presenta la comunicazione,
- una dichiarazione attestante che la persona fisica o giuridica che presenta la comunicazione ritiene in buona fede che le informazioni e le asserzioni ivi contenute sono corrette e complete.
Articolo 15.3. Controversie tra Clienti e Commercianti
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra un Cliente e un Commerciante dovrà essere risolta in via prioritaria tra loro, restando il Commerciante l'unico e personale responsabile dell'esecuzione della vendita dei Prodotti effettuata tramite il Marketplace.
15.3.1. Gestione dei reclami
Fase 1: In caso di controversia relativa a un acquisto sul Marketplace, il Cliente apre un incidente presso il Commerciante tramite la sua Area cliente, selezionando il motivo del reclamo e specificandone il contenuto. L'Operatore e il Commerciante sono informati del reclamo del Cliente.
A seconda dell'incidente descritto dal Cliente, il Commerciante può chiedere documenti aggiuntivi da fornire tramite l’Area cliente. All'apertura dell'incidente da parte del Cliente e in caso di mancata risposta del Commerciante, vengono inviati solleciti automatici.
Fase 2: In caso di reclamo fondato non risolto (esempio: non conformità, ritardo nella consegna, ecc.) entro 7 (sette) giorni lavorativi dall'apertura dell'incidente da parte del Cliente, l’Operatore, tramite il Servizio clienti Leroy Merlin, si riserva il diritto di intervenire nella risoluzione della controversia.
15.4. Mediazione
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta fornita dal Commerciante, o in caso di mancata risposta del Commerciante, il Cliente può inviare un reclamo scritto al servizio di mediazione da lui scelto.
La soluzione proposta dal mediatore non è vincolante per le Parti, che rimangono libere in qualsiasi momento di uscire dal processo di mediazione.
Il Sigillo apposto sul presente sito è stato rilasciato esclusivamente in relazione ai beni e servizi posti in vendita direttamente dalla società Leroy Merlin Italia S.r.l. ai clienti attraverso il sito web https://www.leroymerlin.it/, di proprietà della stessa società Leroy Merlin Italia S.r.l. Il Sigillo Netcomm identifica il sito web che ha superato la procedura predisposta da Consorzio Netcomm per valutare la conformità alle disposizioni normative in materia di commercio elettronico, con particolare riguardo alle norme del Codice del Consumo relative agli obblighi informativi e alle clausole obbligatorie presenti nelle condizioni generali di vendita. Tra i servizi correlati al Sigillo Netcomm vi è la Conciliazione Paritetica offerta dall’Organismo di Negoziazione Netcomm-AACC, applicabile solo nei confronti di coloro che agiscono in qualità di consumatori. Il Sigillo e i servizi correlati, tra cui l’ADR, non si applicano nel caso di prodotti e servizi venduti attraverso il “Marketplace” gestito dalla società "Adeo Marketplace Services", la quale agisce solo in qualità di “piattaforma di intermediazione” (consentendo agli utenti commerciali di offrire beni o servizi e di perfezionare le transazioni attraverso il sito) il Contratto di vendita è infatti stipulato esclusivamente tra il Cliente e il Commerciante, restando Leroy Merlin Italia e Adeo Marketplace Services escluse dal Contratto di vendita.
15.5. Piattaforma di risoluzione delle controversie online
In conformità con l’articolo 14 del Regolamento (UE) n.524/2013, la Commissione europea ha istituito una piattaforma di Risoluzione delle controversie online, che facilita la risoluzione extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti dell'Unione europea. Questa piattaforma è accessibile tramite il seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
ARTICOLO 16. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Articolo 16.1. Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale dei Commercianti
Nell'ambito della vendita dei Prodotti tramite il Marketplace, i Commercianti possono presentare fotografie, marchi, loghi, disegni e altri modelli (Contenuti) di loro proprietà o di terzi.
Ogni Commerciante che offre Prodotti in vendita tramite il Marketplace garantisce di avere il diritto di fare una rappresentazione di tutti i Contenuti, relativi in particolare alle sue Offerte.
In ogni caso, l’Operatore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di un atto di contraffazione, data la sua mera qualità di host dei Contenuti pubblicati dai Commercianti.
Articolo 16.2. Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale dell'Operatore
L'Utente riconosce i diritti di proprietà intellettuale dell'Operatore o di Leroy Merlin sul Marketplace, i suoi componenti e i relativi contenuti e rinuncia a contestare tali diritti sotto qualsiasi forma.
I marchi, i loghi, gli slogan, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, le soluzioni software e testuali e tutti gli altri contenuti presenti sul Marketplace, a eccezione dei Contenuti pubblicati da altri Commercianti, sono esclusiva proprietà intellettuale dell'Operatore e non possono essere riprodotti, utilizzati o rappresentati senza espressa autorizzazione, a pena di azioni legali.
Qualsiasi rappresentazione o riproduzione, totale o parziale, del Marketplace e del suo contenuto, con qualsiasi mezzo, senza l’espressa autorizzazione preventiva dell'Operatore, è vietata e costituirà una contraffazione.
In particolare, l’Operatore vieta espressamente:
- l'estrazione, mediante trasferimento permanente o temporaneo della totalità o di una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto della propria banca dati su un altro supporto, con qualsiasi mezzo e in qualsivoglia forma,
- il riutilizzo, mediante la messa a disposizione del pubblico della totalità o di una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto della banca dati, indipendentemente dalla sua forma,
- la riproduzione, l’estrazione o il riutilizzo, con qualsiasi mezzo, compresi i metodi assimilabili allo scrapping dei contenuti (fotografie, descrizione, ecc.) pubblicati dall'Operatore o da un altro Commerciante.
L’accettazione delle presenti CGU equivale a riconoscimento da parte degli Utenti dei diritti di proprietà intellettuale dell'Operatore e come impegno a rispettarli. L'Operatore concede una licenza personale, non esclusiva e non trasferibile agli Utenti che li autorizzano a utilizzare il Marketplace e le informazioni ivi contenute in conformità alle presenti CGU.
Qualsiasi altro sfruttamento del Marketplace e del suo contenuto è escluso dal campo di applicazione della presente licenza e non potrà essere effettuato senza l’espressa autorizzazione preventiva dell'Operatore.
ARTICOLO 17. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Articolo 17.1. In merito ai trattamenti effettuati dall'Operatore
Nell'ambito della gestione del Marketplace, l’Operatore può raccogliere e trattare dati personali.
Questi dati sono necessari per la gestione del Marketplace e l'elaborazione dell'Ordine. I dati sono altresì necessari per la trasmissione di comunicazioni che propongono offerte e servizi personalizzati qualora l’Utente lo abbia espressamente scelto. Tali dati sono raccolti e trattati in conformità con l'Informativa sulla privacy del Marketplace che l’Utente è invitato a consultare. L’Informativa in questione gli fornirà tutte le informazioni relative alla protezione dei dati personali e ai trattamenti effettuati tramite il Marketplace.
Inoltre, i dati possono essere comunicati in tutto o in parte ai Fornitori di servizi dell'Operatore.L'Utente ha diversi diritti che sono inoltre richiamati nell’Informativa di trattamento dei dati del Marketplace. Può esercitare i suoi diritti utilizzando il seguente modulo: accesso al modulo.
Articolo 17.2. Riguardo i trattamenti effettuati dai Commercianti
Il Commerciante può dover raccogliere e trattare i dati personali dei Clienti del Marketplace per la vendita e la consegna dei Prodotti venduti. A tal fine, il Commerciante garantisce all'Operatore che tratta tali dati nel rispetto dei diritti e degli obblighi derivanti dal GDPR.
ARTICOLO 18. FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA MARKETPLACE
Qualsiasi domanda o reclamo relativo all'uso o al funzionamento della piattaforma Marketplace può essere formulato come segue:
- per posta all'Operatore, 135 rue Sadi Carnot, CS00001, 59790 RONCHIN.
Per ogni altra tematica relativa alla gestione post vendita ed alla gestione dei resi, è possibile consultare il seguente link
ARTICOLO 19. PREVISIONI GENERALI - ASSENZA DI RINUNCIA - INTERPRETAZIONE
Qualsiasi omissione delle Parti nell’esigere l’applicazione di una qualsiasi clausola delle presenti CGU, in modo permanente o temporaneo, non costituirà in nessun caso rinuncia a far valere tale clausola.
In caso di difficoltà di interpretazione tra uno qualsiasi dei titoli all'inizio delle clausole e una qualsiasi di queste, i titoli saranno dichiarati inesistenti.
ARTICOLO 20. PUNTO DI CONTATTO UNICO
Ai sensi degli articoli 11 e 12 del Regolamento europeo 2022/2065 sui servizi digitali e dell'articolo 22 del Regolamento europeo 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti, il Responsabile legale dell'Operatore è stato designato come punto di contatto unico per le comunicazioni con le autorità degli Stati membri, la Commissione europea, il Comitato europeo per i servizi digitali e i destinatari del servizio.
Queste comunicazioni possono essere effettuate in francese o in inglese al seguente indirizzo: contactpoint@adeo.com.
ARTICOLO 21. LEGGE APPLICABILE - FORO COMPETENTE
Le presenti CGU sono disciplinate dalla legge italiana.
In caso di controversia tra l’Operatore e un Utente in merito all'interpretazione, all'esecuzione o alla risoluzione delle presenti CGU, le Parti si adopereranno per risolverla in via stragiudiziale.
Nel caso in cui la mediazione fallisca o non venga presa in considerazione, la controversia sarà di competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, e in ogni caso, in conformità al Codice del Consumo.
ALLEGATO 1: Informazioni in materia di obblighi civili e fiscali
Gli operatori della Piattaforma online hanno l’obbligo di informare qualsiasi Utente che generi ricavi sulla Piattaforma in merito ai suoi obblighi civili e fiscali.
Le informazioni utili sono raccolte in schede didattiche che ricordano le norme applicabili alla dichiarazione dei redditi e al versamento dei contributi previdenziali.
Queste informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi:
- su www.impots.gouv.fr, per quanto riguarda gli obblighi fiscali, link di seguito: https://www.impots.gouv.fr/portail/node/10841
- su www.urssaf.fr, per quanto riguarda gli obblighi previdenziali, link di seguito: https://www.urssaf.fr/portail/
Le seguenti schede, destinate ai Commercianti, sono disponibili anche attraverso i seguenti link:
In materia di versamento dell'IVA, i Commercianti sono invitati a consultare i documenti informativi messi a loro disposizione dall'amministrazione francese: https://www.impots.gouv.fr/professionnel/achatvente-de-biens
In materia di previdenza sociale, questi redditi devono poter dare diritto all'assicurazione malattia o alla pensione. Ciò vale anche in materia fiscale: i redditi generati devono essere soggetti a tassazione.
Ricordiamo che le spiegazioni che seguono sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono la lettura dei testi legislativi, delle osservazioni dell'amministrazione e della giurisprudenza. Desideriamo inoltre sottolineare che le regole sopra esposte sono soggette a modifiche (in particolare le varie soglie che vengono rivalutate ogni anno) e che ogni Utente della Piattaforma è l'unico responsabile dei propri obblighi legali.
Inoltre, l'amministrazione fiscale e le casse di previdenza sociale possono integrare queste informazioni di base e rispondere a qualsiasi domanda.
L'Operatore raccomanda pertanto a qualsiasi Utente di rivolgersi al proprio ufficio delle imposte, alla propria cassa di previdenza sociale o a un consulente specializzato in caso di dubbi.