Community

Home
Magazine della casa
5 consigli per riporre gli addobbi natalizi
Greta_PI
Community Lover ❤️
15/12/21-08:57 (modificato)

5 consigli per riporre gli addobbi natalizi

Finito il periodo natalizio dovremo occuparci di rimettere via tutto ciò che ha caratterizzato la nostra casa durante le feste: smontare l’albero, togliere ghirlande e luci, riporre scritte e disegni. Come fare? È bene affrontare una tipologia di addobbo alla volta, attrezzarsi di pazienza, di tante scatole ed etichette, per poter riconoscere subito il contenuto quando servirà di nuovo! Se avete un bimbo da coinvolgere nell’operazione potreste fargli disegnare sull’etichetta il contenuto della scatola, sarà divertente e utile allo stesso tempo. Partite con ordine: smontate l’albero staccando prima le palline e stivandole, poi i festoni, poi le luci. Fare un passaggio alla volta aiuterà a procedere con metodo e a mantenere ordine nel caso doveste interrompervi. Sarà importante anche identificare eventuali oggetti rotti o demodé di cui volete disfarvi e cogliere l’occasione per gettarli: inutile conservarli e occupare spazio! Fate anche attenzione a riporre gli addobbi nello stesso luogo che avete utilizzato finora e che utilizzerete in futuro, mettendo tutte le decorazioni assieme, riconoscibili e individuabili anche da persone diverse da voi stessi! La monotonia, in questo caso , renderà più facile il lavoro l’anno prossimo!

Addoddi natalizi da riporre - Leroy Merlin

Come conservare una ghirlanda?

La deposizione di una ghirlanda merita attenzione, poiché, che sia artificiale o naturale, la sua forma particolare ne fa un oggetto delicato. Inoltre eventuali materiali naturali potrebbero essere sensibili a sbalzi di temperatura e umidità. Per proteggere questi oggetti così complessi, mi sento di consigliare di avvolgerli in vari fogli di giornale o di carta velina e di inserirli in una scatola da imballaggio di cartone, meglio se certificata FSC che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Scatola da imballaggio - Leroy Merlin

Come mettere via le palline dell'albero di natale?

Palline e decori per l’albero avranno bisogno di spazi ad hoc per poter essere ritrovati velocemente l’anno prossimo! Un’idea interessante per mettere via le palline potrebbe essere quella di riutilizzare i contenitori per le uova, così da mantenerle separate ed evitare rotture o ammaccature. Oppure, potreste scegliere di ricorrere a uno scatolone divisorio per bicchieri e impilarle negli scomparti, magari mettendo della carta di giornale tra una e l’altra!

Scatolone divisorio per bicchieri - Leroy Merlin

Come conservare l'albero di Natale?

Se possedete un albero di Natale sintetico potreste avere ancora lo scatolone in cui era contenuto al momento dell’acquisto ma, se così non fosse, potreste ricorrere a un borsone di plastica robusta come, ad esempio, le coperture per gli attrezzi da giardino! Sarà più facile il trasporto, soprattutto se il borsone sarà dotato di manici. Se lo spazio non fosse un problema, potreste anche valutare l’acquisto di un baule in resina in cui contenere albero e addobbi

Baule in resina - Leroy Merlin

Come conservare le vetrofanie?

Per riporre le vetrofanie e gli stickers natalizi la soluzione migliore rimane quella di utilizzare le confezioni originali. Nel caso le aveste buttate potreste sostituirle con fogli di acetato o anche con semplici buste preforate per quadernoni ad anelli, in cui magari stoccarle per l’anno successivo.


Stickers natalizi - Leroy Merlin

Come mettere via le luci dell'albero di natale?

Delicate e complesse, le catene per le luci di Natale hanno sempre il rischio di uscire dall’operazione “smontaggio” tutte aggrovigliate. Per evitarlo la soluzione più semplice è quella di avvolgere i cavi su un pezzo di cartone, formato A5 o a A4 a seconda delle dimensioni della catena. Se sui bordi laterali praticherete dei taglietti sarà ancora più facile bloccare il cavo elettrico senza dover tirare e rischiare di danneggiarlo. Questi cartoncini saranno poi da inserire in uno scatolone, meglio se separati tra di loro grazie a fogli di pluriball riciclato, così da proteggere al meglio le lampadine.

Pluriball riciclato - Leroy Merlin

Se, nel leggere questo articolo, vi fossero venute altre idee per riporre gli addobbi natalizi dopo le feste potreste condividerle con noi: sarà un arricchimento per tutti!

Continua ad esplorare la Community!