Community

Home / Magazine della casa / Costruire una casetta in legno da giardino
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
13/06/19-14:52 (modificato)

Costruire una casetta in legno da giardino

A volte si pensa che il progetto di una casetta in legno fai da te sia un’impresa complicata, frutto di incastri magici. In realtà, per avere un’idea di come costruire una casetta in legno da giardino, basta dare un’occhiata a quegli incredibili show americani dove squadre di carpentieri tirano su chalet e case di legno anche di due o tre piani in men che non si dica. Per loro è una routine, per noi italiani, che non abbiamo la cultura delle costruzioni in legno, sembra un’avventura più esotica.
Eppure il progetto di una casetta in legno da giardino si realizza in maniera molto schematica, ordinata, con un gran numero di viti, chiodi e martellate. Ovviamente è bene ricordare che, se decidi per il fai da te, non ti conviene risparmiare sulla qualità. Inutile costruire una casetta in legno economica se non è destinata a durare. Sarebbe solo tempo sprecato. Molto meglio, allora, comprare una robusta casa di legno da giardino bella e pronta, come la casetta in pvc Tuscany Evo.

Costruire una casetta in legno economica per gli attrezzi - Ispirazione Leroy MerlinCostruire una casetta in legno economica per gli attrezzi - Ispirazione Leroy Merlin

Come realizzare il progetto di una casetta di legno da giardino

Le casette di legno in giardino si prestano anche a vere e proprie dependance dove alloggiare gli ospiti, ma in questo caso conviene orientarsi sulla vasta scelta di casette di legno già pronte. Altrimenti se intendi procedere con il fai da te, prima devi disegnare un accurato progetto della casetta in legno da giardino. Puoi costruire una casetta di legno, dove riporre gli attrezzi per il giardinaggio e le biciclette oppure creare una piccola stanza hobby. Se vuoi renderti le operazioni più semplici, opta per una struttura a pianta quadrata, non ancorata al terreno, con il tradizionale tetto a doppia falda e una porta di 60 cm. In pratica la tua casetta in legno fai da te sarà formata da sette pannelli principali che a loro volta sono composti da un telaio costruito con le travi di legno e tamponato con tavole di pino oppure rivestito con speciali pannelli in legno Osb, ovvero quelli composti da scaglie di legno incollate con resine sintetiche e pressate. Scegli tu quello che preferisci, ma sappi che i sette pannelli che devi realizzare per costruire la casetta di legno sono: uno per il pavimento, quattro pannelli per le pareti e due per il tetto.

Casetta in legno fai da te per gli ospiti - Idea Leroy MerlinCasetta in legno fai da te per gli ospiti - Idea Leroy Merlin

Come prendere le misure della casetta di legno fa dai te

La casetta di legno fai da te dovrà misurare 250 cm di altezza nel punto più elevato e 210 cm nei punti più bassi. Ricorda che i pannelli di copertura, allineati alla parete posteriore, devono sporgere 10 cm rispetto a quelle laterali e di 30 cm rispetto a quella anteriore, così da creare una specie di piccola pensilina. Su una delle pareti rivestite di perline di abete dovrai collocare la porta alta circa 210 cm e, soprattutto se intendi adibire la casetta di legno a locale hobby, ti conviene pensare anche a una o più finestre: puoi fare passare la luce nella specchiatura della porta, così come al centro delle pareti, realizzando delle aperture dove inserire il vetro acrilico.

Costruire una casetta in legno per il giardino - Ispirazione Leroy MerlinCostruire una casetta in legno per il giardino - Ispirazione Leroy Merlin

Consigli su come costruire una casetta in legno

Ci sono tante cose da ricordare quando si deve costruire una casa in legno, ma se non sei alle prime armi con il bricolage, ti saranno utili queste informazioni in più. Il telaio di ogni struttura portante, oltre alle 4 travi perimetrali deve avere una trave centrale parallela al lato più corto che serve sia a migliorare la stabilità della casetta di legno fai da te sia a essere in regola con le normative vigenti. Puoi farti tagliare a misura i travetti con cui realizzi il telaio, perché i montanti rimarranno chiusi tra le traverse inferiori e superiori. Quando acquisti i pannelli Osb, fai attenzione alla scelta perché variano in base all’utilizzo: per ambienti asciutti e più o meno umidi. Infine, ti consiglio di usare la punta quadrata che non dilata il legno ma affonda in profondità e trancia di netto le fibre evitando rischi di spaccare sia i pannelli che i travetti.

Chiodi, viti, bulloni, travetti, pannelli e perline per i rivestimenti e il pavimento: la spesa da fare è importante e ingombrante. Senza contare che per costruire una casetta in legno servono anche gli attrezzi del mestiere: seghetti, segaccio, avvitatore, punte per legno, martello da carpentiere e via così.

Come costruire una casetta in legno da giardino - Idea Leroy MerlinCome costruire una casetta in legno da giardino - Idea Leroy Merlin

Se non ti senti all’altezza di questo compito, ti suggerisco di sfogliare le proposte del catalogo per ogni esigenza e comperare una casetta di legno da giardino più economica e veloce da montare. Quando avrai deciso come procedere, faccelo sapere con un commento alla Community Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!