Community

Home / Magazine della casa / Come fare una casetta per gli uccellini con vecchi oggetti
Ornella Sprizzi
Community Starter 👋
08/04/20-17:09 (modificato)

Come fare una casetta per gli uccellini con vecchi oggetti in legno

Benvenuta primavera! Offrire riparo e ristoro agli uccelli è un bel gesto: sistemare una mangiatoia in giardino, sul balcone o su un davanzale, rappresenta davvero un aiuto per questi piccoli animali, ma ci permette anche di rilassarci praticando del sano birdwatching casalingo. Le casette per uccelli fai-da-te sono divertenti da realizzare e si possono creare praticamente a costo zero, riutilizzando pochi oggetti di recupero con un po’ di creatività.

Casette in legno per gli uccellini

Ecco a voi un doppio tutorial per creare un angolo "minimal" tutto dedicato a questi piccoli amici e dare il benvenuto alla primavera. Passeri, merli, storni, pettirossi, e fringuelli vi ringrazieranno!

LA CASETTA

Per la casetta, abbiamo utilizzato come base di partenza una scatola da vino in legno.

Gli altri materiali necessari sono:

- due pezzi di legno (possiamo tagliare un vecchio bastone di una scopa o di una tenda)

- viti, chiodi o colla per legno

- un seghetto

Per prima cosa, pratichiamo due fori ai lati della scatola e avvitiamo i due pezzi di bastone che fungeranno da trespolo.

Per saldarli, può essere sufficiente anche una buona millechiodi, o la colla a caldo.


Il trespolo

Il supporto della bottiglia, inserito nella guida del coperchio, diventerà la porticina della nostra casetta. Il coperchio della scatola, sarà quindi tagliato a misura, per chiudere la facciata.


La porticina

Inchiodiamo o incolliamo il pezzo di coperchio avanzato alla base della scatola, per trasformarlo in un balconcino. E per rendere la casetta ancor più bella, verniciamo tutto di bianco.


Dipingere la casettaInfine, decoriamo la casetta come più ci piace! Adesso non manca altro che fissarla ad un albero in giardino o sul terrazzo e aspettare i nostri amici uccellini.

L' ABBEVERATOIO

Per realizzare l’abbeveratoio per gli uccellini, potete utilizzare come base una vecchia cornice e riverniciarla a piacere. Noi anche questa volta abbiamo scelto il bianco.

Ci serviranno inoltre:

  • un piattino o una tazzina
  • un pezzo di bastone o un tappo di sughero
  • colla per legno
  • una vite
  • un gancio a vite
  • un pezzo di corda, spago o filo di lana


I materiali

I passaggi sono pochi e molto semplici, ma il risultato è di grande effetto. Mettiamoci subito al lavoro!

Per prima cosa, realizziamo un piccolo foro sulla base della cornice, al centro. Fissiamo poi con la vite il bastoncino o il tappo di sughero, che serviranno a reggere il piattino.

Successivamente realizziamo un secondo foro anche sulla parte opposta della cornice e questa volta fissiamo la vite a gancio.

Il foro

A questo punto, incolliamo il piattino alla base con l’attaccatutto o con la colla a caldo. Lasciamo riposare qualche ora, finché la colla sarà asciutta.


Incollare il piattino

Possiamo attaccare la cornice in balcone, vicino ad una finestra o su un albero del giardino, utilizzando un pezzo di spago o una corda. Non troppo lunga, o il vento potrebbe far dondolare eccessivamente la cornice. Scegliamo un angolo al sicuro dai gatti e ricordiamoci di riempire regolarmente il piattino con acqua o mangime.

L'abbeveratoio

E adesso, birdwatching! Non ci resta che rilassarci e goderci lo spettacolo della natura incorniciato. Sono curiosa di vedere le vostre creazioni: condividetele qui nella community!

Continua ad esplorare la Community!