Community

Home
Magazine della casa
Come decorare un scatola di cartone
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
16/12/19-11:30 (modificato)

Come decorare un scatola di cartone

Invece dei soliti pacchetti avvolti nella carta, quest’anno per Natale ho deciso di rivestire le scatole di cartone e trasformarle in confezioni regalo strepitose. Tutti abbiamo sempre parecchie scatole in giro per casa di dimensioni diverse. Buttarle è un peccato, oltre che uno spreco. Ci sono mille idee per rivestire una scatola di cartone e trasformarla in un oggetto utile oltre che bello da vedere. Provate anche voi a foderare qualche scatola che avete in casa, può aiutarvi a tenere tutto in ordine ma può anche rivelarsi una soluzione gradita per i doni di Natale. Qualsiasi oggetto racchiuso in una scatola rivestita in tessuto o con una bella carta colorata risulterà ancora più prezioso per chi lo riceve. Ora vi spiego come decorare una scatola di cartone.


Come decorare una scatola di cartone per i regali di Natale

Trucchi e idee per rivestire una scatola di cartone

Non sapete come decorare una scatola di cartone in maniera scenografica? È molto più facile di quello che pensate. Se non siete pratiche di decoupage, tecnica più complessa del semplice ricoprire scatola con carta e colla vinilica, potete ottenere ugualmente risultati straordinari con la carta da parati. Potete scegliere una carta da parati effetto legno anticato, oppure puntare su fantasie moderne e raffinate come una carta effetto 3d oro e bianco o ancora scegliere una fantasia animalier in carta tessuto non tessuto, perfette anche per rivestire scatole da tenere in bella vista in camera e soggiorno.
Il trucco in più: per un risultato degno di un interior design, si possono riprendere gli stessi motivi decorativi negli arredi della stanza. L’oro può tornare nelle cornici e nelle lampade di ispirazione orientale, il legno nelle decorazioni natalizie di stile naturale o tradizionale.

Rivestire le scatole di cartone con carta da parati effetto tessuto - Idea Leroy Merlin

Imparare come decorare una scatola in poche mosse

Per tornare a come foderare una scatola, il procedimento è semplice. Ritagliate la carta in strisce di misura esatta, potete prima occuparvi dei lati esterni e poi passare al fondo, oppure potete fare fondo e due lati maggiori e poi usare altri due strisce separate per i lati più piccoli. Applicate sulla scatola la colla vinilica e poi la carta.
Attenzione: mettete solo piccole gocce di colla, una al centro e altre lungo i bordi di ogni faccia. Ricoprite con la carta molto lentamente così da evitare bolle, consiglio ancora più valido quando usate la carta adesiva che non richiede l’uso di colla.
Potete rifinire i bordi con nastri, merletti o piccole ghirlande effetto neve. Se poi si tratta di foderare una scatola regalo basta aggiungere un nastro colorato, qualche decorazione, come una stella in legno o un ramo di bacche rosse.

Nastri colorati per decorare e foderare una scatola - Ispirazione Leroy Merlin

Rivestire una scatola con il feltro colorato

Una volta imparata l’arte, ci sono mille idee per rivestire le scatole di cartone e altrettante sono le possibilità di utilizzo. Io per esempio uso questa tecnica per rivestire le scatole di cartone con tessuto non tessuto per riporre le cose piccole durante il cambio di stagione, come i costumi a fine estate e guanti e cappelli a fine inverno. Ma mi piace molto rivestire le scatole con stoffa e pannolenci quando voglio realizzare portagioie o porta nastrini ed elastici che altrimenti semino ovunque.

Quando ho capito come rivestire una scatola con il feltro, ho realizzato il mio primo porta gioie fai da te. Avevo una scatola rotonda, ma si può fare anche con una quadrata, è mi sono detta che dovevo trovare il modo di foderare la scatola di cartone in maniera originale. Ho ritagliato due dischi di feltro color lavanda, della misura della base della scatola. Uno l’ho incollato sul fondo interno della scatola, dopo avere steso uno strato di soffice ovatta, e uno all’esterno.
Poi ho appoggiato la scatola su un fianco per ritagliare le due strisce di feltro con le quali rivestire interno ed esterno della scatola. Le ho incollate e ho ripetuto l’operazione sul coperchio, tralasciando i bordi interni per non creare troppo spessore. Per rifinire e coprire le giunzioni, ho incollato piccole conchiglie bianche. Il risultato è stato delizioso e infatti ora devo farne altre per le amiche.


Come rivestire e decorare scatole di cartone

Vi piacerebbe diventare brave nelle decorazioni a decoupage? Controllate i prossimi corsi fai da te gratuiti nei negozi Leroy Merlin.

Continua ad esplorare la Community!